Vai al contenuto
PLC Forum

Stampante per foto

Mimmozz

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

in vista del black friday, vorrei acquistare una stampante per uso domestico e per stampare qualche foto (formato 10x20 o cosa del genere) e se possibile stampi A3 (requisito di non primaria necessità...).

Ho letto che l'HP propone un abbonamento anche basic (pochi euro...) per il ricambio automatico delle cartucce (in base al piano scelto...).

Avete esperienze in tal senso con hp ink e qualche stampante da suggerirmi?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Mimmozz ha scritto:

una stampante per uso domestico e per stampare qualche foto

Secondo la mia personale esperienza e il mio modesto parere, visto che le due cose sono in conflitto, hai due possibilità:
Acquistare una buona stampante fotografica a sublimazione, che richiede un uso continuo, e non saltuario, per evitare blocco ugelli e manutenzione costosa

Farsi stampare le foto, se la necessità è occasionale, rivolgendosi ad un centro specializzato, che avrà apparecchi professionali moderni e con manutenzione continua.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, patatino59 ha scritto:

Secondo la mia personale esperienza e il mio modesto parere, visto che le due cose sono in conflitto, hai due possibilità:
Acquistare una buona stampante fotografica a sublimazione, che richiede un uso continuo, e non saltuario, per evitare blocco ugelli e manutenzione costosa

Farsi stampare le foto, se la necessità è occasionale, rivolgendosi ad un centro specializzato, che avrà apparecchi professionali moderni e con manutenzione continua.

Grazie della Risposta,

pensavo a 10/15 foto mese.

Anche in questa situazione non è consigliabile?

Un altra cosa, il servizio cartucce di HP Ink, supporta anche eventuali problemi garanzie per malfunzionamento?

Intanto capisco cosa significa stampante a sublimazione...magari anche HP ne ha qualcuna abbordabile

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Mimmozz ha scritto:

Intanto capisco cosa significa stampante a sublimazione..

La sublimazione è il passaggio dallo stato solido allo stato gassoso senza passare per lo stadio liquido.

Se riscaldi un blocco di ghiaccio questi si scioglie in acqua, continuando il riscaldamento l'acqua si trasforma in vapore ,ovvero si ha il passgio dallo stato solido a quello liquido e poi a quello gassoso.

Se metti il medesimo blocco di ghiaccio in un forno a temperatura elevatissima il giaggio passa direttamente allo stato di vapore senza passare per lo stadio intermedio di acqua.

Ci sono composti chimici solidi che sublimano a temperature abbastanza basse dell'ordine dei 100°C - 120°C

Qui trovi una spiegazione sulla stampa a sublimazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

Mi sembra di vedere una contradizione nel stampare 1, 2, decine di foto mese e di interessarsi a stampanti con assistenza, inchiostri originali e service. Cioè attrezzature costose per stampe casalinghe modeste. Io sono anni che stampo, (per conto di un'associazione e in occasione di eventi) immagini fotografiche con stampanti normali al di sotto dei 100 euro e con inchiostro compatibile è il tutto viene bene. Le uniche accortezze, sono la giusta scelta della carta fotografica, in genere di tipo lucido e il suo peso, porre inoltre molta cura nella pulizia delle testine e nel loro allineamento, con l'apposito software. Per quanto riguarda la stampa A3, preferisco farmele fare  dalle stamperie, il costo della stampante A3 e il suo ingombro sono piuttosto impegnativi. Abbi cura di valutare attentamente la questione inchiostri, ci sono delle stampanti che si bloccano con inchiostri non originali e un ricambio completo di cartucce costa quasi come ricomprare una stampante nuova. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/11/2024 alle 09:56 , Adelino Rossi ha scritto:

Mi sembra di vedere una contradizione nel stampare 1, 2, decine di foto mese e di interessarsi a stampanti con assistenza, inchiostri originali e service. Cioè attrezzature costose per stampe casalinghe modeste. Io sono anni che stampo, (per conto di un'associazione e in occasione di eventi) immagini fotografiche con stampanti normali al di sotto dei 100 euro e con inchiostro compatibile è il tutto viene bene. Le uniche accortezze, sono la giusta scelta della carta fotografica, in genere di tipo lucido e il suo peso, porre inoltre molta cura nella pulizia delle testine e nel loro allineamento, con l'apposito software. Per quanto riguarda la stampa A3, preferisco farmele fare  dalle stamperie, il costo della stampante A3 e il suo ingombro sono piuttosto impegnativi. Abbi cura di valutare attentamente la questione inchiostri, ci sono delle stampanti che si bloccano con inchiostri non originali e un ricambio completo di cartucce costa quasi come ricomprare una stampante nuova. 

Buongiorno a tutti e grazie Adelino.

Non è una contradizione in quanto mi sono preoccupato dell'assistenza che puoi necessitare sia se stampi una foto all anno che una foto al secondo.

Cerco una soluzione cross, ibrida senza molte ambizioni ma che all'evenienza possa stampare, in una buona qualità una decina di foto/mese.

Per quanto riguarda il costo del servizio inkjet HP (o altri service) non ho ancora letto alcuna esperienza da questo forum.

Grazie a tutti per il supporto.

Link al commento
Condividi su altri siti