Vai al contenuto
PLC Forum

Cablaggio scatola derivazione esterno giardino

Messaggi consigliati

Ragazzi buon pomeriggio, mi sorge un dubbio: quando, per esempio, vado a cablare in scatole di derivazione ip55 (posate in esterno)  dei cavi per l'illuminazione(cavifg16) devo per forza di cose spellare e lasciare la cordina singola per i collegamenti con altri cavi, ma cosi facendo in teoria il cavo non è adatto alla posa esterna, anche se all'interno scatole ip55 con relativi raccordi ip55. Anche il morsetto stesso, una volta giuntato, con il tempo può far corrodere il rame. Ha senso, una volta spellato il cavo principale, usare guaina termorestringente per le singole cordine creando una sorta di guaina protettiva e ricoprire di nastro autoagglomerante i morsetti per dare una sorta di impermeabilizzazione e durata nel tempo dei collegamenti? O mi sto creando problemi inutili e posso comportarmi come se fossi in una scatola di derivazione interna ? Molte grazie a tutti 

Modificato: da richi07
Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, richi07 ha scritto:

mi sto creando problemi inutili

Secondo me si, se la scatola è ip55 non devi fare nient'altro...diverso è se la scatola è ip55 ma installata male e dentro si allaga!

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, richi07 ha scritto:

lasciare la cordina singola per i collegamenti con altri cavi, ma cosi facendo in teoria il cavo non è adatto alla posa esterna,

forse confondi posa esterna con posa dentro tubazione a vista e scatole IP55 

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, mrgianfranco ha scritto:

Secondo me si, se la scatola è ip55 non devi fare nient'altro...diverso è se la scatola è ip55 ma installata male e dentro si allaga!

allagarsi non credo, è messa a circa 70cm dal terreno e tra qualche anno riparata anche dalle piante messe come bordura. tubi in entrata e uscita sono messi nella parte bassa, pensavo al massimo di fare un paio di buchi per creare un piccolo ricircolo d'aria.

57 minuti fa, mrgianfranco ha scritto:

forse confondi posa esterna con posa dentro tubazione a vista e scatole IP55 

scusa la mia ignoranza, ma ciò che è dentro una scatola ip55 posata in esterno, non sotto il livello del terreno, è da considerarsi posa esterna? con il tempo non si può creare ugualmente condensa?

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, richi07 ha scritto:

scusa la mia ignoranza, ma ciò che è dentro una scatola ip55 posata in esterno, non sotto il livello del terreno, è da considerarsi posa esterna? con il tempo non si può creare ugualmente condensa?

hai un cavo FG16, posato dentro scatole e tubazione (se non ho capito male) IP55, non dovrebbero esserci problemi!

Link al commento
Condividi su altri siti