Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

MC_GearIn e asse virtuale

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,

non so se vi è mai capitato di usare la funzione in oggetto. Io devo sincronizzare 2 assi che hanno meccanica 5:1 e passo vite 80.0 con la MC_GearIn

Vorrei usare un asse virtuale, ma non capisco cosa definire nella scheda "Meccanica". Su Simotion se un asse era dichiarato virtuale non serviva farlo.

Devo impostare lo stesso fattore di riduzione degli assi reali (ovviamente voglio un rapporto 1:1 tra virtuale e reali), o essendo un asse virtuale la meccanica viene ignorata?

Grazie

Stefano

• 1 month later...

Inserita:

Ciao

io con oggetti tecnologici di TIA imposto l'asse virtuale come se fosse un asse fisico, ovvero imposto la stessa risoluzione ed lo stesso rapporto per esempio se l'asse fisico ha un rapporto 50:1 (un giro motore 50 giri pignone) con uno sviluppo pari a 960mm, anche il mio asse virtuale ha gli stessi dati, in modo da richiamare la funzione MC_Gearin con rapporto 1:1.

Saluti