Vai al contenuto
PLC Forum

SUB JBL 200/230 problema st/by anche con segnale

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, mi chiamo Marco ed ho un problema con il SUB del Home Theatre.

Ho cercato nel forum ma ho trovato discussioni gia chiuse e con problemi leggermente diversi, quindi ripropongo qui il mio problema, tengo a precisare che non sono un tecnico riparatore, quindi potrei aver bisogno di qulche aiuto in piu'.

Ho il SUB del Home Theatre, JBL 200/230, che appena accendo l'home theatre si attiva il led diventa verde e dal SUB si sentono i bassi, poi dopo qualche minuto di funzionamento, va in Standby, led rosso acceso come se avessi spento l'HT e di tanto in tanto si riattiva.

La cosa bella e' che questo problema lo fa' anche con l'HT spento.

Ho provato a staccare il cavetto che porta il segnale dal HT al SUB ma il problema persiste attacca e' stacca da solo.

Qualcuno con lo stesso problema che ha risolto?? 

Qualcuno che mi puo' aiutare?

Grazie Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, dovresti portare il sub da un riparatore perchè se accende e spegne a piacimento senza cavo di collegamento vuol dire che probabilmente si è guastato il consenso di accensione.

Questo consenso dovrebbe accendere l'amplificazione del sub appena gli arriva il segnale dall'HT, potrebbe essere un chip.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao PICOS, grazie per la tua risposta.

Vedendo lo schema elettrico (per quel poco che ne capisco), non ci sono CHIP particolari, qualche transistor e 5 ampli operazionali.

Cambiare tutti questi non sarebbe difficoltoso, ma vorrei evitare di cambiare componenti che sono ininfluenti al problema.

Spero che qualcuno magari con lo schema elettrico che pubblico qui sotto riesca ad aiutarmi, magari e' solo da cambiare qualche condensatore o resistenza che ha sballato.

https://data2.manualslib.com/pdf6/123/12265/1226473-jbl/sub200.pdf?e4cbf0a5f21861133992b8cd02f4fcff

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ho risolto.

L'altra sera mi sono messo a rifare tutte le saldature intorno al rele', dove ci sono diodi, transistor e condensatori, in piu' ho tolto il palloccolo di colla che avevano messo ai fili del LED, era abbastanza esteso ed andava a toccare su condensatori e transistor, forse era quello che creava interferenze (capacita', resistenza, induttanza... BOH?!?!) e mandava in ON/OFF continuo il rele' del subwoofer.  Sono due giorni che e' collegato ed al momento sembra funzionare regolarmente.

Link al commento
Condividi su altri siti