Serenatl3 Inserito: 12 novembre 2024 Segnala Inserito: 12 novembre 2024 Buonasera! Vi scrivo per una situazione che si ripresenta ogni anno da quando ci siamo trasferiti in questa casa. Abitiamo all'ultimo piano di un appartamento con riscaldamento centralizzato e abbiamo le valvole termostatiche (sono delle normali Caleffi). Il primo anno, subito dopo l'accensione, tutti i termosifoni hanno iniziato a fischiare in modo molto fastidioso e il rumore sembrava provenire dalle valvole. Il manutentore ci ha riferito che era colpa della pressione e che andava cambiata la pompa. Per il secondo inverno ha così provveduto a cambiarla e ha installato una Grundfos magna DN32 e l'ha impostata a velocità I. La situazione è migliorata, ma i fischi non sono mai spariti del tutto. Ora siamo al terzo inverno in questa casa. La caldaia è stata accesa un mese fa e noi oggi abbiamo aperto le valvole di tutti i caloriferi. Aggiungo che, fino a oggi, fischiava solamente quello della camera da letto anche con valvola a 0. Al momento, l'unico a fischiare, da acceso, è sempre quello della camera da letto. Non fischia sempre, ma quando inizia smette solo se giro la valvola a 5 e riprende comunque dopo un po', andando avanti anche ore. Sono venuti a fare un controllo alla caldaia, e mi è stato detto che hanno stretto un tubo (non so cosa significhi) e che la velocità a I è l'impostazione corretta. Potrebbe essere la valvola della camera il problema? Avete consigli su come procedere? Grazie!
Serenatl3 Inserita: 12 novembre 2024 Autore Segnala Inserita: 12 novembre 2024 Alcuni dicono di non avere nulla, i vicini del piano di sotto hanno anche loro lo stesso problema su alcuni termosifoni.
Serenatl3 Inserita: 22 novembre 2024 Autore Segnala Inserita: 22 novembre 2024 Buongiorno. Vi chiedo nuovamente lumi sulla questione dopo qualche tentativo del manutentore di sistemare la questione. Mi ha riferito di aver impostato la pompa in modalità proporzionale, con la curva più bassa. Noi, però, abbiamo ancora tutti i termosifoni che fischiano, solitamente nella mezz'ora dopo l'accensione della caldaia, quando il tubo della mandata è bollente e sembra che la caldaia vada al massimo. Smettono muovendo la valvola e poi durante il giorno si regolano abbastanza. La sera ricominciano (uno più degli altri), sempre quando la caldaia sembra andare al massimo. Cosa potremmo fare? Non sappiamo come risolvere il problema ma sta diventando insopportabile. Grazie.
Alessio Menditto Inserita: 22 novembre 2024 Segnala Inserita: 22 novembre 2024 Il 12/11/2024 alle 19:12 , Serenatl3 ha scritto: con riscaldamento centralizzato Il 12/11/2024 alle 19:12 , Serenatl3 ha scritto: Il manutentore ci ha riferito che era colpa della pressione e che andava cambiata la pompa. Scusa ma per il rumore dei tuoi termosifoni lui ha cambiato la pompa dell’intero condominio? A me sembra roba da circo equestre, forse ho capito male quello che hai scritto.
Serenatl3 Inserita: 22 novembre 2024 Autore Segnala Inserita: 22 novembre 2024 14 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Scusa ma per il rumore dei tuoi termosifoni lui ha cambiato la pompa dell’intero condominio? A me sembra roba da circo equestre, forse ho capito male quello che hai scritto. Sì, ha cambiato la pompa della caldaia del condominio. Quella di prima era vecchia e andava solo a tre velocità e a detta sua "così risolviamo". Ma noi siamo al punto di partenza con fischi ovunque, più o meno alti...
click0 Inserita: 22 novembre 2024 Segnala Inserita: 22 novembre 2024 il problema è causato dall'aumento di acqua che circola nel termosifone incriminato se i vicini "chiudono" (impostano una temperatura più bassa sulle termovalvole), la valvola che va a chiudere per ultima tende a fare rumore e fatalità vuole che quello dell'ultimo piano, ha sempre un po' più freddo (più dispersioni) del resto degli appartamenti e arriva sempre un po' meno acqua (i terminali all'inizio scaldano meno) si puo ridurre la porta d'acqua in centrale (pompa diversa, chiusura parziale di valvole) si puo ridurre la temperatura di mandata dell'impianto agendo in centrale (si rischia di avere più freddo ma i termosifoni fischiano meno perche temperatura più bassa dell'acqua = valvole più aperte) si puo modificare in centrale e mettere una valvola a sforo differenziale (soluzione costosa)
Stefano Dalmo Inserita: 22 novembre 2024 Segnala Inserita: 22 novembre 2024 Provate a staccare qualche testina per vedere se il rumore sparisce. Credo proprio di si .
Serenatl3 Inserita: 22 novembre 2024 Autore Segnala Inserita: 22 novembre 2024 In questo momento, Stefano Dalmo ha scritto: Provate a staccare qualche testina per vedere se il rumore sparisce. Credo proprio di si . Se la lascio a 5 nel termosifone più rumoroso, di solito, fa comunque rumore ma molto meno del solito (noi la teniamo a 3). 6 minuti fa, click0 ha scritto: il problema è causato dall'aumento di acqua che circola nel termosifone incriminato se i vicini "chiudono" (impostano una temperatura più bassa sulle termovalvole), la valvola che va a chiudere per ultima tende a fare rumore e fatalità vuole che quello dell'ultimo piano, ha sempre un po' più freddo (più dispersioni) del resto degli appartamenti e arriva sempre un po' meno acqua (i terminali all'inizio scaldano meno) si puo ridurre la porta d'acqua in centrale (pompa diversa, chiusura parziale di valvole) si puo ridurre la temperatura di mandata dell'impianto agendo in centrale (si rischia di avere più freddo ma i termosifoni fischiano meno perche temperatura più bassa dell'acqua = valvole più aperte) si puo modificare in centrale e mettere una valvola a sforo differenziale (soluzione costosa) So che hanno già abbassato la temperatura di un grado e che la pompa ora è in modalità proporzionale. La valvola differenziale sicuramente non è presente. Non c'è nulla che si possa fare internamente, solo nel nostro appartamento?
click0 Inserita: 22 novembre 2024 Segnala Inserita: 22 novembre 2024 dimenticavo si puo provare a chiudere il detentore del termosifone (si chiude a battura senza forzare e si apre di alcuni giri, contando quanti ne sono stati fatti)
click0 Inserita: 22 novembre 2024 Segnala Inserita: 22 novembre 2024 4 minuti fa, Serenatl3 ha scritto: So che hanno già abbassato la temperatura di un grado un grado ?? da quanto a quanto un grado sull'acqua è "niente"
Serenatl3 Inserita: 22 novembre 2024 Autore Segnala Inserita: 22 novembre 2024 8 minuti fa, click0 ha scritto: un grado ?? da quanto a quanto un grado sull'acqua è "niente" Non ne ho idea purtroppo. Credo stiano cercando di venirne a capo con poco successo.
Alessio Menditto Inserita: 22 novembre 2024 Segnala Inserita: 22 novembre 2024 Sono rimasto sorpreso per la pompa, che se andava cambiata va bene così, perché io avrei indagato meglio in casa tua, non mi sarebbe mai venuta in mente la pompa che suppongo facesse bene il suo lavoro, ma comunque ognuno affronta i problemi come gli sembra meglio.
Serenatl3 Inserita: 22 novembre 2024 Autore Segnala Inserita: 22 novembre 2024 In questo momento, Alessio Menditto ha scritto: Sono rimasto sorpreso per la pompa, che se andava cambiata va bene così, perché io avrei indagato meglio in casa tua, non mi sarebbe mai venuta in mente la pompa che suppongo facesse bene il suo lavoro, ma comunque ognuno affronta i problemi come gli sembra meglio. Non saprei. In casa non hanno mai fatto nessun controllo, ci hanno semplicemente detto che è un problema dell'impianto perché è impossibile che tutte le valvole funzionino male (fischiano tutte). Cosa potremmo far controllare in casa?
Alessio Menditto Inserita: 22 novembre 2024 Segnala Inserita: 22 novembre 2024 3 minuti fa, Serenatl3 ha scritto: In casa non hanno mai fatto nessun controllo, Appunto per quello ho detto roba da matti, mi ricorda quel meccanico con un auto che non funzionava che gli ha cambiato il motore invece era solo il serbatoio vuoto.
click0 Inserita: 22 novembre 2024 Segnala Inserita: 22 novembre 2024 11 minuti fa, Serenatl3 ha scritto: Cosa potremmo far controllare in casa? chiudere un po i detentori come ho scritto sopra non è detto che pero funzioni se tanti condomini vogliono spendere poco e tengono le valvole regolate basse l'impianto tende a diventare rumoroso per qualcuno
Serenatl3 Inserita: 22 novembre 2024 Autore Segnala Inserita: 22 novembre 2024 In questo momento, click0 ha scritto: chiudere un po i detentori come ho scritto sopra non è detto che pero funzioni se tanti condomini vogliono spendere poco e tengono le valvole regolate basse l'impianto tende a diventare rumoroso per qualcuno Sono già aperti poco da quel che ho visto. Se giriamo ancora li chiudiamo...
click0 Inserita: 22 novembre 2024 Segnala Inserita: 22 novembre 2024 15 minuti fa, Serenatl3 ha scritto: Sono già aperti poco da quel che ho visto. Se giriamo ancora li chiudiamo poco vuol dire nulla chiudi tutto (magari conti quanti giri ha adesso) e apri uno / due giri controlli, se non lo fa più il rumore e se il termosifone scalda abbastanza se fa ancora rumore e sei all'ultimo giro prima di arrivare in chiusura, non riesci a farci più nulla altrimenti provi come ti ha suggerito Stefano e smonti la testa termostatica o regoli tutto l'appartamento sul 5
Serenatl3 Inserita: 22 novembre 2024 Autore Segnala Inserita: 22 novembre 2024 3 minuti fa, click0 ha scritto: poco vuol dire nulla chiudi tutto (magari conti quanti giri ha adesso) e apri uno / due giri controlli, se non lo fa più il rumore e se il termosifone scalda abbastanza se fa ancora rumore e sei all'ultimo giro prima di arrivare in chiusura, non riesci a farci più nulla altrimenti provi come ti ha suggerito Stefano e smonti la testa termostatica o regoli tutto l'appartamento sul 5 Grazie per i consigli. Lunedì dovrebbero intervenire di nuovo e fare delle misurazioni. Intanto proveremo con il detentore o a togliere la testina di quello che fischia di più.
NovellinoXX Inserita: 22 novembre 2024 Segnala Inserita: 22 novembre 2024 (modificato) 1 ora fa, click0 ha scritto: altrimenti provi come ti ha suggerito Stefano e smonti la testa termostatica o regoli tutto l'appartamento sul 5 e mica e' una soluzione... lo scopo delle valvole e' regolare la temperatura, se le togli come regoli? e sai che bollette di riscaldamento? Anche io ho sentito dire che si risolve regolando il detentore. Modificato: 22 novembre 2024 da NovellinoXX
click0 Inserita: 22 novembre 2024 Segnala Inserita: 22 novembre 2024 22 minuti fa, NovellinoXX ha scritto: lo scopo delle valvole e' regolare la temperatura letto anche i post sopra?
Messaggi consigliati