Vai al contenuto
PLC Forum

Microonde whirlpool AMW 731/ IX forte rumore e non riscalda

giacomo-00

Messaggi consigliati

Buonasera. Da questa mattina, dopo aver sempre funzionato in maniera perfetta, il mio forno a microonde Whirlpool AMW 731/IX ha smesso di riscaldare le pietanze ed emette un forte rumore molto simile a quello che ha sempre fatto durante il normale funzionamento ma fortemente amplificato.  Avreste idea su cosa potrei indirizzarmi in base a questi sintomi descritti? Grazie.

20241112_183437.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Con questi pochi dati sarebbe necessaria una buona sfera di cristallo per darti una risposta che non sia solo un'ipotesi di fantasia.😀

Da quello che scrivi traspare che hai poca dimestichezza con i problemi relativi alla riparazione degli apparecchi elettrici; questo apparecchio, in particolare, è anche piuttosto pericoloso perchè è alimentato con tensioni elevate. Quindi, a mio parere, è molto sconsigliabile che tu lo apra e metta le mani nei suoi circuiti.

Il consiglio migliore che mi sento di darti è di farlo visionare da una persona qualificata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gentilissimo signor Orsini, se fossi stato un'esperto di sicuro non avrei chiesto informazioni, sicuramente non sono uno sprovveduto, so benissimo che prima di fare qualsiasi operazione va scaricato il condensatore ad alto voltaggio, e vanno prese le dovute precauzioni di sicurezza, nella mia domanda esponevo i difetti che presentava il forno, prima di poterlo smontare e se qualora ci fosse stato qualcuno che avesse avuto sintomi analoghi, avrebbe potuto indirizzarmi verso la verifica del megnetron piuttosto che dei diodi ad alta tensione. Una volta nei forum si cercava di aiutare invece di propagare saccenza inutilmente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Mah, io penso che avvisare di un potenziale e reale pericolo sia un atto di cortesia e premura, poi se tu ne sei al corrente meglio così, ma ti assicuro che tanti non pensavano di questo pericolo e ci hanno ringraziati per averlo detto, noi non possiamo sapere chi scrive.

Link al commento
Condividi su altri siti

Indubbiamente avvertire è sempre buona cosa, ma visto che siamo su un forum di "tecnici", dopo l'opportuno avvertimento, cercherei di dare consigli utili in merito, ma vabè ognuno ha modi diversi di porsi. 

In ogni caso ho testato il magnetron e mi risulta avere addirittura continuità tra polo di collegamento e carcassa esterna, quindi credo di aver trovato il colpevole. Cosa ne pensate?

20241113_192003.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti