Vai al contenuto
PLC Forum

Aiuto su collegamento termostato / tappetino riscaldante

Messaggi consigliati

Un saluto amici del forum,

sto cercando di collegare un tappetino riscaldante da 20w al termostato ek-3010.

Se attacco il tappetino direttamente alla 220v si riscalda tranquillamente, collegandolo al termostato invece no.

Vi allego una immagine del retro del termostato, oltre ai collegamenti 220v, sugli ingressi 5 e 6 ho collegato la sonda mentre su 1 e 2 rispettivamente fase e neutro del tappetino.

Potreste indicarmi se il collegamento è corretto o sbagliato?

Grazie mille in anticipo :smile:

20241112_223131.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Da quello che vedo ,

il tappetino  lo devi alimentare  sempre con linea 220  , oltre alla 220 su 3 e 4 ,

di cui , un polo lo devi collegare diretto al  N1 del termostato , diciamo L , mentre  il polo N va collegato ad un capo del tappetino ,  poi l'altro capo del tappetino va collegato al n2  del termostato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano, sempre gentilissimo, ti ringrazio per la risposta!

Spero di aver capito, correggimi se sbaglio:

1 - devo creare un "ponte" tra 3 o 4 (diciamo 3) e L

2 - un polo del tappetino va al 2 e l'altro al 4

È corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa, ahimè ho ancora un problema, avevo verificato che il tappeto riscaldante funzionasse e confermo ma quando raggiunge la temperatura impostata dal termostato si spegne tutto perché scatta l'interruttore magnetotermico differenziale (solo quello del piano dove ho collegato alla 220v il dispositivo).

Il tappetino assorbe 20w, può essere comunque un problema di sovraccarico? 

Devo aggiungere un relè tra cavo 220v e termostato?

Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi trovo in difficoltà a questo punto, perché il termostato non ha la messa a terra e anche il cavo originale del tappetino ha solo fase e neutro. Devo buttare tutto e arrendermi? 😭😭😭

Non capisco comunque, se è un problema di dispersione il magnetotermico non dovrebbe scattare appena accendo il termostato? Invece scatta solo dopo aver raggiunto la temperatura finale

Modificato: da bluekid
Link al commento
Condividi su altri siti

Cercando su alcuni siti inglesi ho trovato anche questo:

Quando il termostato raggiunge la temperatura finale, potrebbe verificarsi un picco di corrente transitorio. Questo accade se il circuito si interrompe improvvisamente, ad esempio quando il termostato spegne il riscaldamento. Se c'è un conduttore che provoca una dispersione o una sovracorrente durante questa fase, il differenziale o il magnetotermico potrebbero scattare per proteggere l'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti