Vai al contenuto
PLC Forum


Certificazione Sicurezze Macchine


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Una ditta ha chiesto ad un mio conosciente, in seguito a ispezione spisal(si chiama così?), di installare delle protezioni (che evidentemente mancavano :angry: ) sui trapani a colonna.

Trattasi di classico "sportello" con micro meccanico che interrompe l'alimentazione al motore.

Insieme all'installazione delle protezioni gli chiedono anche una "certificazione" che dichiara che i trapani ora sono "sicuri".

Considerate che il mio amico è solo un installatore meccanico-elettrico.

E vengo alla domanda: ma chi ha i requisiti per fare questa dichiarazione? Un perito o ingegnere iscritto all'albo? O è sufficiente installare le protezioni e i finecorsa attenendosi ai dati tecnici?


Inserita:

Ciao

Prima di tutto:

I trapani in questione sotati di marcatura CE e relativa documentazione? Se affermativo secondo me il tuo collega deve limitarsi a ripristinare le varie sicurezze presenti sul trapano che per comodità sono state asportate dagli operatori (un classico). Pertanto in tal caso la documentazione presente è sufficiente.

Se invece i trapani sono "vecchi" e mancano quindi della documentazione CE, è chiaro che una dichiarazione di conformità alle normative vigenti il tuo collega la deve rilasciare, per essere completamente dalla parte della ragione dovrebbe chiedere l'intervento di una società specializzata che certifichi il tutto (non so a che costi però)

Inserita:

Per il raggiungimento dei requisiti minimi di sicurezza su macchine pre CE, ti puoi rifare all'ex Dlgs 359/99, che dovrebbe dare anche un'idea sulla dichiarazione.

Scrivo Ex Dlgs perchè credo che ora sia integrato nel DL 81 ma, come per il 547/55, la sostanza cambia molto poco

Inserita:

Grazie per il suggerimento.

Sai dirmi dove posso trovare la documentazione dui decreti a cui fai riferimento?

p.s. alla richiesta di adeguamento si è aggiunta anche qualche pressa a cui mancano le barriere fotoelettriche ... :angry::angry:

Inserita:

Poichè è testo legislativo la trovi gratuitamente anche sul web. In primis nel web site del Parlamento, ma se con google ricerchi 'D lgs 359/99' lo trovi facilmente

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...