Vai al contenuto
PLC Forum

Dimmer (con telecomando ed APP) per lampadario LED dimmerabile

minibrus

Messaggi consigliati

Buonasera 

Ho comprato un lampadario composto da due anelli a luce LED rispettivamente da 28 W e 34 W collegati in parallelo sull'uscita dell' unico driver a corrente costante che li pilota e che ha le seguenti caratteristiche:

-------------------------------------------------
Pri: AC220/240V, 50/60Hz, 0.33A 
Sec: DC 1850mA, 32.5-36V(Max)
Pout:60-66W (Max)
Dimming range:5-100%       Ta:-10...+45°C  Tc:85°C
Leading edge and Trailing edge dimmable
--------------------------------------------------

La luce LED di entrambi gli anelli è di una sola temperatura: 3000K

Nel punto luce al soffitto arrivano quattro fili (+ terra)  governati da due interruttori.

Cerco di descrivere cosa vorrei realizzzare:

1) Accendere i due anelli separatamente 
    (attualmete poichè collegati in parallelo sull'unico driver si accendono assieme)

2) Regolare la luminosità dei due anelli separatamente tramite un dimmer (dalla indicazione sul driver capisco che deve essere a taglio di fase) che sia governabile tramite telecomando e possibilmente anche APP e/o Goole/Alexa)

3) Con un solo telecomando governare entrambi gli anelli

4) Continuare ad utilizzare anche gli interruttori per la semplice operazione di accensione/spegnimento

Qualora il punto 2) non fosse realizzabile appieno, mi accontento anche che la regolazione della luminosità avvenga per entrambi gli anelli con la possibilità di spegnerne uno (anche tramite interruttore). 

Come possso fare?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, minibrus ha scritto:

Leading edge and Trailing edge dimmable

Alla luce di questa caratteristica dichiarata dal costruttore, io non toccherei il lampadario, per vari motivi

(Garanzia, costo, eventuale guasto irreparabile, eccetera)

Cerca un Dimmer specifico che funzioni a 60 o al massimo a 120 Watt  (Deve essere dichiarato trailing o leading edge) a 230 volt AC con la sua App

Personalmente non ne conosco, e non saprei indicartene uno.

Per quanto riguarda il mantenimento del comando a muro, considera che in questo momento il tuo interruttore è come se fosse l'interruttore generale del sistema, mentre a te serve un ingresso PUSH sul nuovo dimmer, per il quale dovrai portare uno o due fili appositamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta.

Mi chiedo, se con uno dei due interruttori di cui dispongo nel punto luce, agisco sulla 220v (quindi all'ingresso del driver) ovviamente accendendo o spegnendo tutto,  e con l'atro interruttore agisco su una delle due uscite del driver, staccando quindi uno dei due anelli, faccio danni?

Intendo dire, se sull' uscita del driver all'incirca dimezzo il carico (invece di 28 W + 34 W diventerebbero solo 28W o solo 34 W) posso far danni sul driver o sull'anello LED che resterebbe acceso?  

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, minibrus ha scritto:

staccando quindi uno dei due anelli, faccio danni?

SI !

La corrente costante si riverserebbe sull'anello collegato, risultando doppia, con probabile guasto ai Led. (opzione prevista)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del supporto.

Intuitivamente avevo immaginato un comportamento diverso. Pensavo che il risultato sarebbe stato semplicemente quello di pilotare un circuito led con un driver di potenza maggiore e basta, senza conseguenze. Un po' come caricare uno  stesso telefono con un caricatore da 20 W o con uno da 40 W senza conseguenze per entrambi gli apparati.

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, minibrus ha scritto:

Un po' come caricare uno  stesso telefono con un caricatore da 20 W o con uno da 40 W

Questo succede a tensione costante, dove la corrente è quella richiesta dal carico (come per le prese di casa da 3 kW che alimentano una piccola lampadina da 1 W)

A corrente costante succede il contrario, la tensione varia, aumentando in caso di carico minore.

Link al commento
Condividi su altri siti