Vai al contenuto
PLC Forum

Magnetotermico su linea esterna per induzione

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, vi pongo il mio quesito.

Ho di recente acquistato un immobile degli anni 90. A valle del contatore, nel quadro elettrico, c'è un magnetotermico differenziale (foto allegata), da cui esce la linea primaria a 4mmq che porta alla cassetta di distribuzione. Da qui partono tutti i cavi delle prese e luci.

Ora, vorrei collegare un piano ad induzione che utilizzerei depotenziato (tipo a 4kw), quindi con cavi a 4mmq che sono riuscito a passare dal quadro alla cassetta di distribuzione (e da li alla scatola 503 nel muro).

Ho 1 domanda: considerando che nel quadro non riesco montare un magnetotermico per proteggere la linea del piano induzione, potrei mettere il magnetotermico dopo l'uscita del cavo dalla scarola 503 nel muro (in una scatola ovviamente)? E in questo caso potrei evitare di tirare la nuova linea dal quadro, basterebbe prenderla direttamente dalla cassetta di distribuzione?

Spero di essere stato chiaro nella spiegazione.

IMG20241113084537.jpg

IMG20241113084546.jpg

IMG20241113092938.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

quello è l'unico magnetotermico?  C32 non protegge nulla, alla fine hai solo una protezione differenziale ma per assorbimento e corto circuiti ti devi affidare alla sorte mi sa

mi pare inutile metterne uno per la linea dell'induzione visto che il problema è tutto il resto.

se la cassetta di derivazione è sotto al centralino io valuterei di rifarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

Primo commento: bene!

La cassetta ho pensato di rifarla, ma tra qualche mese (bisogna rompere, ricablare tutto ecc.).

In ogni caso, anche con la cassetta nuova, i cavi da 4mm passano nel corrugato ma poi non ho più spazio per nulla in futuro. Quindi non sarebbe la stessa cosa prendere la linea dai 4mm della cassetta di distribuzione (dove già é presente) e mettere tra quella giunzione e la piastra induzione un magnetotermico? Un po' come si fa con i condizionatori sulle terrazze.

Il problema di questo impianto non é solo il quadro ma anche i corrugati che sono dimensionati male, solo per i cavi già presenti senza nessuna possibilità di sviluppo futuro. Ecco perché preferirei evitare di far passare i 4mm se posso agganciarmi da un'altra parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
3 ore fa, ilFra ha scritto:

considerando che nel quadro non riesco montare un magnetotermico per proteggere la linea del piano induzione

La soluzione che adotterei al tuo posto, sarebbe quella di sostituire il MTD esistente con uno più recente a due moduli e, nello spazio ricavato, installarne un altro (sempre a due moduli) per gestire la linea del piano.

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

La soluzione che adotterei al tuo posto, sarebbe quella di sostituire il MTD esistente con uno più recente a due moduli e, nello spazio ricavato, installarne un altro (sempre a due moduli) per gestire la linea del piano.

Ok.

Mettere il secondo (induzione) sulla linea per evitare di tirare i cavi da 4 dedicati (calcolando che già li ho e lo spazio é poco) non ha senso?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che contratto hai?

se non tiri linee nuove limitare una tratta secondo me è inutile.

metti un generale meno "rischioso" per ora e valuta come migliorare la situazione (secondo me si tratta di fare lavori solo tra centralino e derivazioni subito sotto)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il momento ho un 3kw ma passerei al 6kw.

Per centralino intendi il quadro generale?

In ogni caso ho tirato una nuova linea da 4mmq tra quadro generale e piastra ad induzione (parallela a quella sempre da 4mmq che porta alla distribuzione principale), mettendo un magnetotermico differenziale a ridosso della piastra, sotto il mobile cucina.

Appena riesco (spero fra qualche mese) sostituisco il magnetotermico differenziale generale con uno a 2 moduli (come consigliato) e sposto il magnetotermico della piastra nel quadro.

E appena riesco (economicamente) metterò un nuovo quadro generale più grande anche per necessità future.

Link al commento
Condividi su altri siti