giorgio di carbonia Inserito: 13 novembre 2024 Segnala Inserito: 13 novembre 2024 Buongiono, ho necessità di un aiuto per riparare l'alimentatore di un frigo per vini marca let pe**** champs cav s8. alimentatore siglato come board HYL3212 PCB2019520L1 che si trova in vendita su e.bay provenienza cina (due mesi se arriva). Saltato il ponte diodi il mosfet jcs8n60fc la resistenza da 0,36ohm e una resistenza smd da 10 ohm ho sostituito il mosfet originale con questo pqpf8n60c e tutti gli altri pezzi bruciati ma salta sempre. ho necessità dello schema elettrico perchè vorrei sostituire anche i diodi limitrovi al primario del trasformatore. chiedo aiuto per capire cosa sostituire.
Nik-nak Inserita: 13 novembre 2024 Segnala Inserita: 13 novembre 2024 (modificato) 1 ora fa, giorgio di carbonia ha scritto: ...e tutti gli altri pezzi bruciati... Anche il driver di pilotaggio del mosfet? 1 ora fa, giorgio di carbonia ha scritto: che si trova in vendita su e.bay provenienza cina (due mesi se arriva). Una volta forse, oggi le spedizioni sono più veloci. Su Aliexpress alcuni articoli arrivano entro 10 giorni. Modificato: 13 novembre 2024 da Nik-nak
giorgio di carbonia Inserita: 13 novembre 2024 Autore Segnala Inserita: 13 novembre 2024 ciao nik-nak purtroppo non si legge la sigla dell'integrato che pilota il mosfet e non ho lo schema... non so cosa montare...
Dumah Brazorf Inserita: 13 novembre 2024 Segnala Inserita: 13 novembre 2024 (modificato) Alla fine sembra un alimentatore da 12V integrato nella scheda di controllo. Scollegherei il diodo che rettifica il secondario e collegherei un alimentatore 12V da (boh) 3-5A almeno sui condensatori del secondario. Non ho capito però se la scheda comanda anche roba a 220V, vedo due connettori faston ma non so cosa ci colleghi. E forse c'è un seconda linea (standby) col trafo piccolo... ok non è semplicissimo... Modificato: 13 novembre 2024 da Dumah Brazorf
Livio Orsini Inserita: 13 novembre 2024 Segnala Inserita: 13 novembre 2024 28 minuti fa, giorgio di carbonia ha scritto: ciao nik-nak purtroppo non si legge la sigla dell'integrato che pilota il mosfet e non ho lo schema... Non c'è proprio nessuna scritta? Qunati pins ha? In generequesti alimentatori spartani usano semprei medesimi tipi di integrati di regolazione. Dalla foto non sivede questo integrato, dov'è situato? in quale punto della scheda?
Nik-nak Inserita: 13 novembre 2024 Segnala Inserita: 13 novembre 2024 Sembra ci siano due stadi AC-DC, quello con il trasformatore più piccolo, dove è previsto anche un regolatore 78xx in To92, e l'altro con il trasformatore più grande. Posta una foto del lato saldature della scheda, ed anche del lato componenti, anche se è uguale a quella della foto.
giorgio di carbonia Inserita: 15 novembre 2024 Autore Segnala Inserita: 15 novembre 2024 Buongiorno il chip che pilota il Mosfet è siglato u1 e ha 6 piedini ma non ha nessuna sigla sopra. La sigla mosfet è jcs8n60fc
Nik-nak Inserita: 15 novembre 2024 Segnala Inserita: 15 novembre 2024 Senza sigla, è difficile risalire al codice del componente. L'unica cosa che puoi fare è provare a rilevare lo schema elettrico, e cercare in rete i datasheet di "ac-dc diver sot23-6", se trovi qualcosa che può fare al caso. In alternativa puoi acquistare l'alimentatore su Aliexpress, con consegna 28/11-02/12.
Dumah Brazorf Inserita: 16 novembre 2024 Segnala Inserita: 16 novembre 2024 (modificato) Mamma mia, sei stato tu a conciarla in quel modo? Non mi piace R20, potrebbe essere bruciato, e R23 è sospetto. Poi non puoi lasciare tutto sporco di flussante in quel modo, spazzola con dell'alcool. Modificato: 16 novembre 2024 da Dumah Brazorf
Messaggi consigliati