Cellamar Inserito: 13 novembre Segnala Share Inserito: 13 novembre Buongiorno, ringrazio per il grande supporto che riuscite a dare a chi si trova nei guai e non si arrende nel buttare in discarica macchine che meritano di essere riparate. Ecco il problema: Lavatrice Samsung WF80F5E5W2W di 10 anni che fa solo il lavaggio a mano con piccoli movimenti del cestello e arrivata a 4 minuti dalla fine si ferma, scarica l'acqua, la centrifuga non parte e ritorna a 5 minuti. Poi di nuovo fa la stessa cosa. Gli altri tipi di lavaggio non riesce a farli. Parte, carica l'acqua poi si ferma. se si ferma poi si fa ripartire fa un giro il cestello poi si ferma. Non va la centrifuga e non riesce nemmeno a fare la calibrazione, come se il cestello non riuscisse a partire. Non sono segnalati codici di errore e dallo Smart Check risulta tutto ok. Spazzole sostituite (consumate una più dell'altra, ma sembravano ancora buone) Potrebbe essere la scheda da sostituire? In questo caso conviene? Oppure il condensatore? Ma non so se sia proprio un condensatore perchè è scritto RUI AKI noise filter RDFC-2718 0472200 Ringrazio chi potrà essermi di aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 13 novembre Segnala Share Inserita: 13 novembre Ciao, ma le spazzole le hai sostituite perchè faceva QUESTO problema, o in un altro momento? Cambiando le spazzole, se lo hai fatto per questo problema, cosa è cambiato? Hai pulito il collettore e verificato che le spazzole scorrano libere nella loro propria guida? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michpao Inserita: 13 novembre Segnala Share Inserita: 13 novembre Se insisti quando il cestello non gira dovrebbe comparire l’errore 3E 3 ore fa, Cellamar ha scritto: Spazzole sostituite (consumate una più dell'altra, ma sembravano ancora buone) Potrebbe essere la scheda da sostituire? Se non sono le spazzole va cercato il guasto nella scheda, conviene ripararla e non cambiarla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cellamar Inserita: 13 novembre Autore Segnala Share Inserita: 13 novembre Le spazzole le ho sostituite per questo problema, non lavava più nei lavaggi normali. Anche in un negozio di ricambi mi hanno detto della scheda, ma non si trova più. Non credo di essere in grado di fare una riparazione, forse si trova usata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 14 novembre Segnala Share Inserita: 14 novembre magari posta una foto della scheda, bella a fuoco, sopra e sotto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cellamar Inserita: 14 novembre Autore Segnala Share Inserita: 14 novembre Grazie per il tempo che dedicate! Provo ad allegare foto della scheda. Vedendo varie discussioni e video si parla anche di tachimetrica e pressostato. Ha senso pensare a questi due componenti? Grazie sempre della pazienza e collaborazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 16 novembre Segnala Share Inserita: 16 novembre Capita a volte che le spazzole hanno bisogno di qualche ora di rodaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 17 novembre Segnala Share Inserita: 17 novembre Hai provato a farla scaricare liberamente nel Lavello, se i vari Programmi vanno più avanti ? - Per quanto riguarda il Pressostato potrebbe esserci sporcizia nella Trappola dell' Aria, alterando il rilevamento dei Livelli - Buona Domenica ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cellamar Inserita: 19 novembre Autore Segnala Share Inserita: 19 novembre Il 16/11/2024 alle 22:15 , Ciccio 27 ha scritto: Capita a volte che le spazzole hanno bisogno di qualche ora di rodaggio. Grazie per l'attenzione al mio problema. Come faccio a fare lavorare il motore? L'unico lavaggio che fa in maniera autonoma è quello "a mano", ma non lo completa. Arriva a 5 minuti poi scarica l'acqua e va a 4 minuti ma la centrifuga non parte, poi torna a 5 minuti e di nuovo scarica l'acqua (non c'è più niente nel cestello), a 4 minuti e così via fino a che non si ferma. Altri tipi di lavaggio non li fa in modo autonomo. Non fa la calibrazione. Lo smart check una prima volta ha segnalato l'apertura dello sportello poi ho aperto e chiuso e lo smart check non ha segnalato più errori, dice che la macchina è ok.. Abbiamo anche controllato la tachimetrica e la resistenza ma sembra funzionino. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cellamar Inserita: 19 novembre Autore Segnala Share Inserita: 19 novembre Il 17/11/2024 alle 11:13 , piergius ha scritto: Hai provato a farla scaricare liberamente nel Lavello, se i vari Programmi vanno più avanti ? - Per quanto riguarda il Pressostato potrebbe esserci sporcizia nella Trappola dell' Aria, alterando il rilevamento dei Livelli - Buona Domenica ! Grazie, grazie anche del consiglio. Ho provato a fare scaricare l'acqua nel lavello, ma non cambia niente. Il lavaggio per il bucato, capi bianchi, si avvia, carica l'acqua poi il cestello non parte. Ho provato a scollegare il tubicino del pressostato e ho soffiato, ma niente. Non monta un pressostato meccanico, ma elettronico. Potrebbe essere forse guasto e determinare questo problema? Buona serata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cellamar Inserita: 19 novembre Autore Segnala Share Inserita: 19 novembre Ho provato a smontare nuovamente la scheda e anche se non ho competenze all'apparenza non si vede niente. E' tutta ricoperta di resina e liberarla per andare a vederla sotto mi sembra abbastanza complicato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 20 novembre Segnala Share Inserita: 20 novembre Prova a girare un po' a mano il cestello, poi lancia una centrifuga a vuoto. Ma hai montato le spazzole nel verso giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cellamar Inserita: 20 novembre Autore Segnala Share Inserita: 20 novembre Grazie mille, per l'aiuto e la pazienza!! Stiamo guardando una nuova lavatrice, ma nel frattempo continuo a far prove. A mano il cestello gira bene nei due sensi. Nel lavaggio a mano, invece, l'unico che fa, sembra che il cestello giri solo in un verso. Domani provo a controllare le spazzole, direi di averle rimontate bene, ma se possono essere loro responsabili riguardo bene. Avevo visto una discussione nella quale c'erano stati diversi pareri in merito. Una domanda: se non fossero state montate bene potrebbe comunque funzionare il lavaggio a mano? Nella mia scarsa competenza pensavo che il contatto ci fosse oppure no Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 20 novembre Segnala Share Inserita: 20 novembre 5 ore fa, Cellamar ha scritto: 5 ore fa, Cellamar ha scritto: se non fossero state montate bene potrebbe comunque funzionare il lavaggio a mano? No Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati