Vai al contenuto
PLC Forum

PLC OMRON SYSMAC C20 ERROR LED LAMPEGGIA

piccio72

Messaggi consigliati

Buongiorno nel plc in questione omron sysmac c20 non funziona, ho notato che la spia allarme o error lampeggia, ho ordinato la batteria da 3,6 vdc da sostituire , ma premendo i pulsanti di funzionamento macchina le uscite del plc non funzionano.

Chiedo gentilmente il problema sarà causato dalla batteria?

grazie

sysmac_c20.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo che quando non vanno il LED Run rimane spento.

se non ricordo male il programma e su Ram tamponata, 

Ma tre led accesi in contemporanea non è previsto, forse lampeggia l'allarme e quindi batteria scarica.

Trovi il manuale C-series W83-e1-⁵e su internet.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, max.bocca ha scritto:

Ricordo che quando non vanno il LED Run rimane spento.

se non ricordo male il programma e su Ram tamponata, 

Ma tre led accesi in contemporanea non è previsto, forse lampeggia l'allarme e quindi batteria scarica.

Trovi il manuale C-series W83-e1-⁵e su internet.

appena riesco cerco in rete, quindi secondo lei è la batteria...

Grazie per l'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

image.png.52a0581e3f018242b674127b1046baff.png

Visto che lampeggia, è l'allarme BATT LOW, ma essendo non fatale, continua ad eseguire. Quindi sicuramente c'è la batteria da cambiare.

Visto che è in RUN e non funzionano le uscite, non vorrei che qualche loro funzionamento fosse legato a dei dati sotto batteria (che so, configurazioni), che ora evidentemente sono "andati". Pertanto, temo che anche se rimetti la batteria, se non reimposti i dati interni come devono essere di base, ci sta che non funzioni nulla. Dipende quindi da come è stato fatto il programma.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Ctec ha scritto:

image.png.52a0581e3f018242b674127b1046baff.png

Visto che lampeggia, è l'allarme BATT LOW, ma essendo non fatale, continua ad eseguire. Quindi sicuramente c'è la batteria da cambiare.

Visto che è in RUN e non funzionano le uscite, non vorrei che qualche loro funzionamento fosse legato a dei dati sotto batteria (che so, configurazioni), che ora evidentemente sono "andati". Pertanto, temo che anche se rimetti la batteria, se non reimposti i dati interni come devono essere di base, ci sta che non funzioni nulla. Dipende quindi da come è stato fatto il programma.

spero che sostituendo la batteria torni a funzionare, anche perché il programma non è in mio possesso, vediamo, vi aggiorno, grazie Ctec, grazie a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti

La foto di @Ctec è quella che c'è sul manuale da me citato.

Penso che cambiando solo batteria non riparte, se si cono cancellate delle memorie ritentive o qualcosa in più c'è poco da fare, serve ricaricare quello che è sparito.

Sicuro che le uscite sono tutte off perché manca qualche ingresso?

Hai verificato lo stato degli ingressi in base allo schema di cablaggio??

Link al commento
Condividi su altri siti