Vai al contenuto
PLC Forum

PLC OMRON SYSMAC C20 ERROR LED LAMPEGGIA

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno nel plc in questione omron sysmac c20 non funziona, ho notato che la spia allarme o error lampeggia, ho ordinato la batteria da 3,6 vdc da sostituire , ma premendo i pulsanti di funzionamento macchina le uscite del plc non funzionano.

Chiedo gentilmente il problema sarà causato dalla batteria?

grazie

sysmac_c20.jpg

Inserita:

Ricordo che quando non vanno il LED Run rimane spento.

se non ricordo male il programma e su Ram tamponata, 

Ma tre led accesi in contemporanea non è previsto, forse lampeggia l'allarme e quindi batteria scarica.

Trovi il manuale C-series W83-e1-⁵e su internet.

Inserita:
9 minuti fa, max.bocca ha scritto:

Ricordo che quando non vanno il LED Run rimane spento.

se non ricordo male il programma e su Ram tamponata, 

Ma tre led accesi in contemporanea non è previsto, forse lampeggia l'allarme e quindi batteria scarica.

Trovi il manuale C-series W83-e1-⁵e su internet.

appena riesco cerco in rete, quindi secondo lei è la batteria...

Grazie per l'attenzione

Inserita:

image.png.52a0581e3f018242b674127b1046baff.png

Visto che lampeggia, è l'allarme BATT LOW, ma essendo non fatale, continua ad eseguire. Quindi sicuramente c'è la batteria da cambiare.

Visto che è in RUN e non funzionano le uscite, non vorrei che qualche loro funzionamento fosse legato a dei dati sotto batteria (che so, configurazioni), che ora evidentemente sono "andati". Pertanto, temo che anche se rimetti la batteria, se non reimposti i dati interni come devono essere di base, ci sta che non funzioni nulla. Dipende quindi da come è stato fatto il programma.

Inserita:
9 minuti fa, Ctec ha scritto:

image.png.52a0581e3f018242b674127b1046baff.png

Visto che lampeggia, è l'allarme BATT LOW, ma essendo non fatale, continua ad eseguire. Quindi sicuramente c'è la batteria da cambiare.

Visto che è in RUN e non funzionano le uscite, non vorrei che qualche loro funzionamento fosse legato a dei dati sotto batteria (che so, configurazioni), che ora evidentemente sono "andati". Pertanto, temo che anche se rimetti la batteria, se non reimposti i dati interni come devono essere di base, ci sta che non funzioni nulla. Dipende quindi da come è stato fatto il programma.

spero che sostituendo la batteria torni a funzionare, anche perché il programma non è in mio possesso, vediamo, vi aggiorno, grazie Ctec, grazie a tutti 

Inserita:

La foto di @Ctec è quella che c'è sul manuale da me citato.

Penso che cambiando solo batteria non riparte, se si cono cancellate delle memorie ritentive o qualcosa in più c'è poco da fare, serve ricaricare quello che è sparito.

Sicuro che le uscite sono tutte off perché manca qualche ingresso?

Hai verificato lo stato degli ingressi in base allo schema di cablaggio??

Inserita:

buongiorno a tutti, ho sostituito la batteria 3,6 vdc e il PLC , sta funzionando regolarmente, grazie a tutti