Vai al contenuto
PLC Forum

Possibile allaccio illecito al mio impianto

flying.pizarro

Messaggi consigliati

flying.pizarro

Salve,
sono nuova del forum e ho un problema: credo che i miei vicini, con i quali sono in pessimi rapporti, mi stiano rubando l'acqua.
A inizio anno hanno fatto dei lavori di ristrutturazione, il marito è un piccolo impresario edile, e da quel periodo i miei consumi d'acqua sono esplosi. Durante i lavori io ero quasi sempre fuori casa per lavoro e non potevo seguire cosa stessero facendo e i miei 2 bagni e la cucina confinano con la loro proprietà.
Le due abitazioni sono indipendenti, due terra-cielo affiancate con contatori separati esterni, fronte strada. Originariamente le due case avevano un solo contatore dell'acqua in quanto erano abitate da due fratelli anziani che chissà perché si arrangiavano così e quindi presumo che i due impianti dovessero essere collegati tra loro.
Io vivo sola, il mio consumo annuo medio era di 60-70 mc l'anno, ora mi arrivano bollette altissime con consumi effettivi di 35-40 mc a bimestre.
In un primo momento pensavo ci fosse una perdita e quindi ho controllato più volte se con tutti i rubinetti chiusi il contatore girasse e in quelle occasioni il contatore era assolutamente fermo, immobile. Per contro prova aprendo anche poco il solo rubinetto della cucina il contatore comincia a girare regolarmente.
Arrivo al dunque: come faccio a controllare a posteriori che il mio contatore ha girato anche quando io non ho usato l'acqua senza dover stare tutto il giorno e fissare le sue lancette e provare effettivamente, senza ombra di dubbio che vi è un allaccio illecito? Esiste un sistema semplice, non invasivo e relativamente economico per monitorare quando il contatore gira e magari ne registri l'attività in qualche modo?
Ringrazio infinitamente chi possa darmi dei consigli a riguardo!

Link al commento
Condividi su altri siti

i contatori acea mostrano il consumo ,numerano i metri cubi. 

Dovresti fotografare con lo smartphone il contatore ogni volta che esci di casa e rifotografarlo quando torni.

Fotografarlo alla sera prima di andare a dormire e rifotografarlo al mattino e valutare le differenze.

Se i due impianti erano collegati tra loro prima che il vicino facesse i lavori,non si capisce perche' il problema e' nato ora,avrebbe gia' dovuto palesarsi e vicendevolmente ovvero anche tu avresti potuto usufruire della loro acqua teoricamente. Essendoci due contatori e due utenze che spingono su un impianto comune...

E' capitato ad un mio amico questa situazione. Scopri' che dietro il muro della sua cucina si erano agganciati.

E' sui muri che salgono in verticale(e confinanti)che dovresti controllare, sempre ammettendo che ci sia un allaccio furtivo. O scoprire il tubo dal contatore a casa e controllare se ci siano allacci non previsti.

Il contatore che gira con i rubinetti chiusi non dimostra l'allaccio furtivo poiche' potrebbe esserci perdita nei tubi.

Solo scoprire i tubi e trovare l'allaccio furtivo dimostra l'allaccio furtivo.

Controllerei,se possibile ,il contatore del vicino e leggere quanti consumi abbia. Se consuma la tua,lui non dovrebbe avere grossi consumi .Sempre se i due contatori siano posizionati nello stesso alloggio eterno... Forzare il suo alloggio esterno credo non si possa fare legalmente.

Modificato: da teo kojak
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque meglio essere ridondanti ed elecare il piccolo vade mecum delle perdite d'acqua per fugare ogni dubbio.

Io perdevo mezzo metro cubo al giorno a causa di una perdita e il contatore girava pochissimo,si vedeva ma girava veramente poco.

Quindi:

Fotografare alla sera prima di andare a dormire e munirsi di bottiglie d'acqua e secchi d'acqua per le varie necessita' e rifotografare al mattino.

Poi accertarsi che non gocciolino rubinetti,ne' in casa ne' in giardino qualche rubinetto nascosto.

Poi accertarsi se gli sciacquoni del wc non perdano acqua,scorrendo acqua sulla tazza. Spesso non si notano ma consumano molta acqua.

Modificato: da teo kojak
Link al commento
Condividi su altri siti