Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Casa si scalda lentamente

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, possiedo caldaia Bosch condens 2200w/2300w. Finestre nuove con doppi vetri.9 termosifoni in alluminio  potenza totale 3060 watt. Casa 130mq. Abito in collina. 

Ho il seguente problema:

Temperatura mandata 62° . Temperatura esterna 9°. Per passare da 16° in casa a 17.5° ci vuole sempre un sacco di tempo, anche 3-4 ore.É normale?Con la pistola termica laser, I termosifoni sopra indicano 53° mentre nella parte bassa 43°

Cosa c'è che non va?Perché dura così tanta fatica? Grazie

Inserita:

la mandata a 62° è semplicemente bassa, soprattutto se già al primo termosifone vedi 10 gradi in meno in arrivo.

io verificherei i 62° di mandata se sono effettivi

Inserita: (modificato)

Quindi basterebbe solo alzare quella? Ed é normale questa differenza tra la parte inferiore e superiore del termosifone? Grazie

Modificato: da Andreix
Inserita:

certo, più calda è l'acqua in entrata più rende il termosifone.

e che si raffreddi sotto è normale, vuol dire che il termosifone fa il suo lavoro di cedere calore all'ambiente.

Inserita:

Ok , grazie....sul manuale della caldaia dice 75 gradi.Ma non é un po' troppo? In futuro installerò una sonda esterna.

Inserita:

no, i termosifoni vanno ad alta temperatura a meno che non siano sovradimensionati.

l'ideale è trovare la temperatura minima con la quale si raggiunge la temp di confort in un tempo accettabile, prova 70, magari basta.

Inserita:

Una cosa che devi vedere è se quando accendi  il riscaldamento , il tubo che si riscalda prima , dei termosifoni sia quello di sopra e non quello di sotto. 

Una cosa molto strana , l'acqua dalla caldaia ai termo scende subito di dieci gradi . 

Ma con 50 gradi   , devi avere il riscaldamento acceso 24 /24 . 

Devi vedere come avere 70 gradi sui termosifoni e che risposta hai in ambiente , poi trarne le conclusioni su come  impostare. 

Hai delle termostatiche montate sui radiatori. ?

Inserita:
3 ore fa, Andreix ha scritto:

9 termosifoni in alluminio  potenza totale 3060 watt. Casa 130mq.

... 😦

130 x 2,70 sono 351 m3 di volume riscaldato...

3060 / 351 abbiamo 9 w al m3

😅

Suppongo intenda 3kW per singolo termosifone, quindi 70-80W per m3.

Prima cosa c'era e come andava? Son state cambiate solo le finestre?

Modificato: da Dumah Brazorf
Inserita:

Allora, si monto valvole termostatiche.Le ho tutte impostate a 3.Prima non cera nulla..é un vecchia casa di campagna ristrutturata.Intendo 3060 watt in tutto ......quindi dite che é stato fatto male il conteggio? Fa molta fatica la casa ad arrivare a 18° anche con temperatura mandata a 70...che fare?

Inserita:

Non è possibile dai, ogni singolo elemento di termosifone googlando fa dagli 80 ai 160W!!!

Non so cosa sia 3 ma visto che ritieni sia lento e comunque devi imparare il comportamento dell'impianto prova a impostare le termostatiche a palla tenendo le porte chiuse.

Inserita:

Posso dire una cosa  , ovviamente solo per prova . Smontale testine . E vedi che succede. 

1 ora fa, Andreix ha scritto:

Intendo 3060 watt in tutto

per 350 mc sono  9 W/mc..... secondo un calcolo spannometrico dovrebbero essere almeno 9000 W .... altro che lento a scaldare ! 

Oppss.. l'aveva già scritto @click0

Modificato: da drn5
Inserita:

Il valore mi é stato fornito dall architetto.

Forse é meglio se il riconteggio lo faccio da solo.

Nelle specifiche tecniche di ogni elemento per contare i watt,devo considerare deltaT 30 k o deltaT 50 k ?

Uno degli elementi é questo:

https://www.zetaidraulica.it/termosifoni-e-radiatori/radiatore-termosifone-alluminio-ferroli-mod-proteo-hp-600-interasse-500.html?gad_source=1&gclid=CjwKCAiAudG5BhAREiwAWMlSjO-0VduZ52MRrjsAFEsBW_0WdJxI52tWRXr3atRII4lNn6z3PGlhoRoC7NEQAvD_BwE

Grazie a tutti ☺️

Inserita:

se mandi a 60 e tieni 20 in casa diciamo che sei a metà tra le due, come vedi portando la mandata a 70 gradi hai il doppio della potenza resa rispetto al mandarla a 50.

Inserita:
16 minuti fa, reka ha scritto:

se mandi a 60 e tieni 20 in casa diciamo che sei a metà tra le due, come vedi portando la mandata a 70 gradi hai il doppio della potenza resa rispetto al mandarla a 50.

Okei, allora tenendo conto che mando a 70° e in casa vorrei 18 o un delta T di circa 50.

Facendo il conteggio per bene viene che i miei 9 termosifoni hanno un totale di 8850. 

Adesso mi torna.

Quindi, quanto é tempo ragionevole per portare una casa da 16 a 18 gradi con 8 gradi fuori?

Grazie

Inserita:

dipende da molti fattori, soprattutto l'isolamento.

se ci mette 1 ora o più lo verifichi e poi giochi d'anticipo tramite il cronotermostato

Inserita:

Ok, grazie. Un altra cosa..ha senso diminuire la potenza della caldaia per risparmiare gas?, cioè cosa cambia? Di serie é impostata a 82% ....é una caldaia Bosch condens 2200w .

In allegato la tabella che é sul manuale e le specifiche tecniche. Considerando che siamo in 2 per l'acqua a calda e che ho circa 9000 watt di termosifoni, ha senso cambiare l impostazione per risparmiare? E a quanto devo settarlo? Grazie 

Screenshot_2024-11-14-09-02-04-91_e2d5b3f32b79de1d45acd1fad96fbb0f.jpg

Screenshot_2024-11-14-09-06-06-50_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg

Inserita:

Quando avrai trovato la ricetta per scaldarti spendendo poco dimmelo, così la provo anche a casa mia... 

Oppure fai come alcuni miei conoscenti che tengono la mandata dei termosifoni a 45° perchè così consuma meno gas e poi in casa vivono in una stanza con la stufa a combustibile liquido accesa e poi ti manca il fiato dalla puzza che c'è, ma almeno risparmiano

Inserita:
7 ore fa, 84paolo ha scritto:

Quando avrai trovato la ricetta per scaldarti spendendo poco dimmelo, così la provo anche a casa mia... 

Oppure fai come alcuni miei conoscenti che tengono la mandata dei termosifoni a 45° perchè così consuma meno gas e poi in casa vivono in una stanza con la stufa a combustibile liquido accesa e poi ti manca il fiato dalla puzza che c'è, ma almeno risparmiano

Se mi aiuti la troviamo☺️

Inserita:
9 ore fa, 84paolo ha scritto:

Comunque mandata a 70 gradi e la casa non riesce ad andare oltre i  17.5. .Se lo spengo dopo 30 minuti é già tornata a 17. ..un grande spreco di gas

....é un Problema di isolamento? I termosifoni sono tutti caldi e scottano.Ho un sotto tetto..forse la dispersione é li?

Alessio Menditto
Inserita:
57 minuti fa, Andreix ha scritto:

....é un Problema di isolamento?

Ma mi sembra ovvio…

Inserita:
9 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ma mi sembra ovvio…

Infatti credo anche io....c'è un modo per capire qualé la parte che ha più dispersione? E installare un tappeto coibentante nel sottotetto può aiutare?I muri sono a sassi e la casa é scoperta su 4 lati . Grazie 

Inserita:

in una situazione standard la parte più disperdente è il tetto di solito.

io qualche anno fa ho steso dei rotoli di lana di roccia nel sottotetto e un pelo la situazione è migliorata, facendo da sè è il lavoro con più rendimento rispetto al costo.