Andreix Inserito: 13 novembre Segnala Share Inserito: 13 novembre Ciao a tutti, possiedo caldaia Bosch condens 2200w/2300w. Finestre nuove con doppi vetri.9 termosifoni in alluminio potenza totale 3060 watt. Casa 130mq. Abito in collina. Ho il seguente problema: Temperatura mandata 62° . Temperatura esterna 9°. Per passare da 16° in casa a 17.5° ci vuole sempre un sacco di tempo, anche 3-4 ore.É normale?Con la pistola termica laser, I termosifoni sopra indicano 53° mentre nella parte bassa 43° Cosa c'è che non va?Perché dura così tanta fatica? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 13 novembre Segnala Share Inserita: 13 novembre la mandata a 62° è semplicemente bassa, soprattutto se già al primo termosifone vedi 10 gradi in meno in arrivo. io verificherei i 62° di mandata se sono effettivi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andreix Inserita: 13 novembre Autore Segnala Share Inserita: 13 novembre (modificato) Quindi basterebbe solo alzare quella? Ed é normale questa differenza tra la parte inferiore e superiore del termosifone? Grazie Modificato: 13 novembre da Andreix Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 13 novembre Segnala Share Inserita: 13 novembre certo, più calda è l'acqua in entrata più rende il termosifone. e che si raffreddi sotto è normale, vuol dire che il termosifone fa il suo lavoro di cedere calore all'ambiente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andreix Inserita: 13 novembre Autore Segnala Share Inserita: 13 novembre Ok , grazie....sul manuale della caldaia dice 75 gradi.Ma non é un po' troppo? In futuro installerò una sonda esterna. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 13 novembre Segnala Share Inserita: 13 novembre no, i termosifoni vanno ad alta temperatura a meno che non siano sovradimensionati. l'ideale è trovare la temperatura minima con la quale si raggiunge la temp di confort in un tempo accettabile, prova 70, magari basta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 13 novembre Segnala Share Inserita: 13 novembre Una cosa che devi vedere è se quando accendi il riscaldamento , il tubo che si riscalda prima , dei termosifoni sia quello di sopra e non quello di sotto. Una cosa molto strana , l'acqua dalla caldaia ai termo scende subito di dieci gradi . Ma con 50 gradi , devi avere il riscaldamento acceso 24 /24 . Devi vedere come avere 70 gradi sui termosifoni e che risposta hai in ambiente , poi trarne le conclusioni su come impostare. Hai delle termostatiche montate sui radiatori. ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 13 novembre Segnala Share Inserita: 13 novembre 3 ore fa, Andreix ha scritto: 9 termosifoni in alluminio potenza totale 3060 watt. Casa 130mq. ... 😦 130 x 2,70 sono 351 m3 di volume riscaldato... 3060 / 351 abbiamo 9 w al m3 😅 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 13 novembre Segnala Share Inserita: 13 novembre (modificato) Suppongo intenda 3kW per singolo termosifone, quindi 70-80W per m3. Prima cosa c'era e come andava? Son state cambiate solo le finestre? Modificato: 13 novembre da Dumah Brazorf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andreix Inserita: 13 novembre Autore Segnala Share Inserita: 13 novembre Allora, si monto valvole termostatiche.Le ho tutte impostate a 3.Prima non cera nulla..é un vecchia casa di campagna ristrutturata.Intendo 3060 watt in tutto ......quindi dite che é stato fatto male il conteggio? Fa molta fatica la casa ad arrivare a 18° anche con temperatura mandata a 70...che fare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 13 novembre Segnala Share Inserita: 13 novembre Non è possibile dai, ogni singolo elemento di termosifone googlando fa dagli 80 ai 160W!!! Non so cosa sia 3 ma visto che ritieni sia lento e comunque devi imparare il comportamento dell'impianto prova a impostare le termostatiche a palla tenendo le porte chiuse. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 13 novembre Segnala Share Inserita: 13 novembre Posso dire una cosa , ovviamente solo per prova . Smontale testine . E vedi che succede. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 13 novembre Segnala Share Inserita: 13 novembre (modificato) 1 ora fa, Andreix ha scritto: Intendo 3060 watt in tutto per 350 mc sono 9 W/mc..... secondo un calcolo spannometrico dovrebbero essere almeno 9000 W .... altro che lento a scaldare ! Oppss.. l'aveva già scritto @click0 Modificato: 13 novembre da drn5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andreix Inserita: 14 novembre Autore Segnala Share Inserita: 14 novembre Il valore mi é stato fornito dall architetto. Forse é meglio se il riconteggio lo faccio da solo. Nelle specifiche tecniche di ogni elemento per contare i watt,devo considerare deltaT 30 k o deltaT 50 k ? Uno degli elementi é questo: https://www.zetaidraulica.it/termosifoni-e-radiatori/radiatore-termosifone-alluminio-ferroli-mod-proteo-hp-600-interasse-500.html?gad_source=1&gclid=CjwKCAiAudG5BhAREiwAWMlSjO-0VduZ52MRrjsAFEsBW_0WdJxI52tWRXr3atRII4lNn6z3PGlhoRoC7NEQAvD_BwE Grazie a tutti ☺️ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 14 novembre Segnala Share Inserita: 14 novembre se mandi a 60 e tieni 20 in casa diciamo che sei a metà tra le due, come vedi portando la mandata a 70 gradi hai il doppio della potenza resa rispetto al mandarla a 50. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andreix Inserita: 14 novembre Autore Segnala Share Inserita: 14 novembre 16 minuti fa, reka ha scritto: se mandi a 60 e tieni 20 in casa diciamo che sei a metà tra le due, come vedi portando la mandata a 70 gradi hai il doppio della potenza resa rispetto al mandarla a 50. Okei, allora tenendo conto che mando a 70° e in casa vorrei 18 o un delta T di circa 50. Facendo il conteggio per bene viene che i miei 9 termosifoni hanno un totale di 8850. Adesso mi torna. Quindi, quanto é tempo ragionevole per portare una casa da 16 a 18 gradi con 8 gradi fuori? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 14 novembre Segnala Share Inserita: 14 novembre dipende da molti fattori, soprattutto l'isolamento. se ci mette 1 ora o più lo verifichi e poi giochi d'anticipo tramite il cronotermostato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andreix Inserita: 14 novembre Autore Segnala Share Inserita: 14 novembre Ok, grazie. Un altra cosa..ha senso diminuire la potenza della caldaia per risparmiare gas?, cioè cosa cambia? Di serie é impostata a 82% ....é una caldaia Bosch condens 2200w . In allegato la tabella che é sul manuale e le specifiche tecniche. Considerando che siamo in 2 per l'acqua a calda e che ho circa 9000 watt di termosifoni, ha senso cambiare l impostazione per risparmiare? E a quanto devo settarlo? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 14 novembre Segnala Share Inserita: 14 novembre 😌 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
84paolo Inserita: 14 novembre Segnala Share Inserita: 14 novembre Quando avrai trovato la ricetta per scaldarti spendendo poco dimmelo, così la provo anche a casa mia... Oppure fai come alcuni miei conoscenti che tengono la mandata dei termosifoni a 45° perchè così consuma meno gas e poi in casa vivono in una stanza con la stufa a combustibile liquido accesa e poi ti manca il fiato dalla puzza che c'è, ma almeno risparmiano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andreix Inserita: 14 novembre Autore Segnala Share Inserita: 14 novembre 7 ore fa, 84paolo ha scritto: Quando avrai trovato la ricetta per scaldarti spendendo poco dimmelo, così la provo anche a casa mia... Oppure fai come alcuni miei conoscenti che tengono la mandata dei termosifoni a 45° perchè così consuma meno gas e poi in casa vivono in una stanza con la stufa a combustibile liquido accesa e poi ti manca il fiato dalla puzza che c'è, ma almeno risparmiano Se mi aiuti la troviamo☺️ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andreix Inserita: 14 novembre Autore Segnala Share Inserita: 14 novembre 9 ore fa, 84paolo ha scritto: Quando avrai trovato la ricetta per scaldarti spendendo poco dimmelo, così la provo anche a casa mia... Oppure fai come alcuni miei conoscenti che tengono la mandata dei termosifoni a 45° perchè così consuma meno gas e poi in casa vivono in una stanza con la stufa a combustibile liquido accesa e poi ti manca il fiato dalla puzza che c'è, ma almeno risparmiano Comunque mandata a 70 gradi e la casa non riesce ad andare oltre i 17.5. .Se lo spengo dopo 30 minuti é già tornata a 17. ..un grande spreco di gas ....é un Problema di isolamento? I termosifoni sono tutti caldi e scottano.Ho un sotto tetto..forse la dispersione é li? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 14 novembre Segnala Share Inserita: 14 novembre 57 minuti fa, Andreix ha scritto: ....é un Problema di isolamento? Ma mi sembra ovvio… Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andreix Inserita: 15 novembre Autore Segnala Share Inserita: 15 novembre 9 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: Ma mi sembra ovvio… Infatti credo anche io....c'è un modo per capire qualé la parte che ha più dispersione? E installare un tappeto coibentante nel sottotetto può aiutare?I muri sono a sassi e la casa é scoperta su 4 lati . Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 15 novembre Segnala Share Inserita: 15 novembre in una situazione standard la parte più disperdente è il tetto di solito. io qualche anno fa ho steso dei rotoli di lana di roccia nel sottotetto e un pelo la situazione è migliorata, facendo da sè è il lavoro con più rendimento rispetto al costo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati