simon92g Inserito: 13 novembre Segnala Share Inserito: 13 novembre Buongiorno a tutti, so che probabilmente è un argomento già trattato ma non sono riuscito a trovare un motore che avesse esattamente gli stessi collegamenti di questo. In pratica dovrei invertire il senso di rotazione di questo motore 230V, per ora ho provato a spostare la fase sul morsetto con il cavo verde, il senso si inverte ma la velocità è circa la metà e il motore fuma dopo pochi secondi. Ho provato anche ad invertire il rosso con il bianco ma niente. Non sono riuscito a capire cosa sia quell'aggeggio nero tondo attaccato al neutro. Qualcuno saprebbe aiutarmi? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 13 novembre Segnala Share Inserita: 13 novembre La foto della morsettiera è utile, ma sarebbe più utile vedere la targhetta posta sul coperchio o sulla carcassa del motore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 13 novembre Segnala Share Inserita: 13 novembre 2 ore fa, simon92g ha scritto: Non sono riuscito a capire cosa sia quell'aggeggio nero tondo attaccato al neutro. Dalle dimensioni sembra essere un clixon. Per invertire il senso di marcia di quel motore bisogna invertire il capo dell'avvolgimento che è connesso al condensatore. Però dalla foto della morsettiera non sembra che questo motore sia predisposto per una facile inversione. 3 ore fa, simon92g ha scritto: In pratica dovrei invertire il senso di rotazione di questo motore 230V, per ora ho provato a spostare la fase sul morsetto con il cavo verde, il senso si inverte ma la velocità è circa la metà e il motore fuma dopo pochi secondi. Scusa ma dalla foto non si vedono cavi verdi! Io vede un cavo azzurro ed uno marrone che sembrano provenire dal cavo di alimentazione. Vedo un cavo grigio ed un rosa che vanno ad un avovlgimento ed un cavo bianco che va ad tro avolgimento. Il cavo grigio sembra essere il comune dei due avvolgimenti. Il cavo rosa sembra essere il capo libero dell'avvolgimento ausiliario, mentre il cavo bianco sembra essere il capo libero dell'avvolgimento principale. Mi associo alla richiesta di Maurizio sulla necessità di avere i dati di targa. Inoltre sarebbe opportuno che riportassi l'intera scritta del cilindretto nero, quello che potrebbe essere un clixon. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simon92g Inserita: 13 novembre Autore Segnala Share Inserita: 13 novembre Grazie delle risposte, allego foto della targhetta e del componente che non si capisce cosa sia, forse si vedono anche meglio i colori dei cavi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 14 novembre Segnala Share Inserita: 14 novembre Si sebrerebbe proprio essere un clixon In quanto al motore confermo quanto scritto precedentemente. Puoi provare a scollegare il filo rosa equello bianco(quellocollegato al nero del clixon) emisurare i valori di resistenza tra il filo rosa ed il morsetto dove è collegato il marrone,poi misuri la resistenzatra il filo biaco ed il morsetto dove è collegato il marrone. se i valori misurati sono uguali o quasi, si può provare a fare una prova per avere inversione di velocità, altrimenti per invertire il senso bisognerebbe aprire ilmotore ed invertire i collegamenti agli avvolgimenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 14 novembre Segnala Share Inserita: 14 novembre Se escono solo tre fili dagli avvolgimenti sembrerebbe il tipico avvolgimento dei motori dei cancelli, quindi basta alimentare il verde o il rosso per invertire la rotazione. La verifica suggerita da Livio è necessaria per stabilire se è simmetrico e quindi applicare questa soluzione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simon92g Inserita: 14 novembre Autore Segnala Share Inserita: 14 novembre 11 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Si sebrerebbe proprio essere un clixon In quanto al motore confermo quanto scritto precedentemente. Puoi provare a scollegare il filo rosa equello bianco(quellocollegato al nero del clixon) emisurare i valori di resistenza tra il filo rosa ed il morsetto dove è collegato il marrone,poi misuri la resistenzatra il filo biaco ed il morsetto dove è collegato il marrone. se i valori misurati sono uguali o quasi, si può provare a fare una prova per avere inversione di velocità, altrimenti per invertire il senso bisognerebbe aprire ilmotore ed invertire i collegamenti agli avvolgimenti. Ciao, grazie del consiglio intanto. Ho appena provato e sono diverse, fra il bianco e il marrone ci sono 2ohm mentre fra il rosa e il marrone ce ne sono circa 5,7. Esiste comunque un modo per invertire? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 15 novembre Segnala Share Inserita: 15 novembre 12 ore fa, simon92g ha scritto: Esiste comunque un modo per invertire? Se proprio non puoi farne a meno meglio che tu ti rivolga ad un riavvolgitore di motori; bisigna scambiare il capo dell'avvolgimento da 5,7 ohm che è collegato al condensatore. Quel capo sarà saldato assieme all'altro capo dell'avvolgimento da 2 ohm ed insieme sono collegati al morsetto dove arriva il marrone. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simon92g Inserita: 15 novembre Autore Segnala Share Inserita: 15 novembre 1 ora fa, Livio Orsini ha scritto: Se proprio non puoi farne a meno meglio che tu ti rivolga ad un riavvolgitore di motori; bisigna scambiare il capo dell'avvolgimento da 5,7 ohm che è collegato al condensatore. Quel capo sarà saldato assieme all'altro capo dell'avvolgimento da 2 ohm ed insieme sono collegati al morsetto dove arriva il marrone. Lo devo scambiare con quale? Devo aprire il motore o si fa dalla morsettiera? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 15 novembre Segnala Share Inserita: 15 novembre 1 ora fa, simon92g ha scritto: Devo aprire il motore o si fa dalla morsettiera? Cerca di leggere con attenzione tutto quello che scrivo! Devi aprire il motore e scambiare i due capi dell'avvolgimento ausiliario, quello da 5,7ohm. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simon92g Inserita: 15 novembre Autore Segnala Share Inserita: 15 novembre 26 minuti fa, Livio Orsini ha scritto: Cerca di leggere con attenzione tutto quello che scrivo! Devi aprire il motore e scambiare i due capi dell'avvolgimento ausiliario, quello da 5,7ohm. In effetti, di aprire il motore lo avevi scritto non nell'ultimo commento ma in quello più sopra, comunque...proverò a vedere se è facile aprirlo e fare l'inversione. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora