simon92g Inserito: mercoledì alle 12:23 Segnala Share Inserito: mercoledì alle 12:23 Buongiorno a tutti, so che probabilmente è un argomento già trattato ma non sono riuscito a trovare un motore che avesse esattamente gli stessi collegamenti di questo. In pratica dovrei invertire il senso di rotazione di questo motore 230V, per ora ho provato a spostare la fase sul morsetto con il cavo verde, il senso si inverte ma la velocità è circa la metà e il motore fuma dopo pochi secondi. Ho provato anche ad invertire il rosso con il bianco ma niente. Non sono riuscito a capire cosa sia quell'aggeggio nero tondo attaccato al neutro. Qualcuno saprebbe aiutarmi? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: mercoledì alle 12:48 Segnala Share Inserita: mercoledì alle 12:48 La foto della morsettiera è utile, ma sarebbe più utile vedere la targhetta posta sul coperchio o sulla carcassa del motore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: mercoledì alle 15:31 Segnala Share Inserita: mercoledì alle 15:31 2 ore fa, simon92g ha scritto: Non sono riuscito a capire cosa sia quell'aggeggio nero tondo attaccato al neutro. Dalle dimensioni sembra essere un clixon. Per invertire il senso di marcia di quel motore bisogna invertire il capo dell'avvolgimento che è connesso al condensatore. Però dalla foto della morsettiera non sembra che questo motore sia predisposto per una facile inversione. 3 ore fa, simon92g ha scritto: In pratica dovrei invertire il senso di rotazione di questo motore 230V, per ora ho provato a spostare la fase sul morsetto con il cavo verde, il senso si inverte ma la velocità è circa la metà e il motore fuma dopo pochi secondi. Scusa ma dalla foto non si vedono cavi verdi! Io vede un cavo azzurro ed uno marrone che sembrano provenire dal cavo di alimentazione. Vedo un cavo grigio ed un rosa che vanno ad un avovlgimento ed un cavo bianco che va ad tro avolgimento. Il cavo grigio sembra essere il comune dei due avvolgimenti. Il cavo rosa sembra essere il capo libero dell'avvolgimento ausiliario, mentre il cavo bianco sembra essere il capo libero dell'avvolgimento principale. Mi associo alla richiesta di Maurizio sulla necessità di avere i dati di targa. Inoltre sarebbe opportuno che riportassi l'intera scritta del cilindretto nero, quello che potrebbe essere un clixon. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simon92g Inserita: mercoledì alle 19:54 Autore Segnala Share Inserita: mercoledì alle 19:54 Grazie delle risposte, allego foto della targhetta e del componente che non si capisce cosa sia, forse si vedono anche meglio i colori dei cavi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: giovedì alle 06:35 Segnala Share Inserita: giovedì alle 06:35 Si sebrerebbe proprio essere un clixon In quanto al motore confermo quanto scritto precedentemente. Puoi provare a scollegare il filo rosa equello bianco(quellocollegato al nero del clixon) emisurare i valori di resistenza tra il filo rosa ed il morsetto dove è collegato il marrone,poi misuri la resistenzatra il filo biaco ed il morsetto dove è collegato il marrone. se i valori misurati sono uguali o quasi, si può provare a fare una prova per avere inversione di velocità, altrimenti per invertire il senso bisognerebbe aprire ilmotore ed invertire i collegamenti agli avvolgimenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: giovedì alle 09:32 Segnala Share Inserita: giovedì alle 09:32 Se escono solo tre fili dagli avvolgimenti sembrerebbe il tipico avvolgimento dei motori dei cancelli, quindi basta alimentare il verde o il rosso per invertire la rotazione. La verifica suggerita da Livio è necessaria per stabilire se è simmetrico e quindi applicare questa soluzione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simon92g Inserita: giovedì alle 18:35 Autore Segnala Share Inserita: giovedì alle 18:35 11 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Si sebrerebbe proprio essere un clixon In quanto al motore confermo quanto scritto precedentemente. Puoi provare a scollegare il filo rosa equello bianco(quellocollegato al nero del clixon) emisurare i valori di resistenza tra il filo rosa ed il morsetto dove è collegato il marrone,poi misuri la resistenzatra il filo biaco ed il morsetto dove è collegato il marrone. se i valori misurati sono uguali o quasi, si può provare a fare una prova per avere inversione di velocità, altrimenti per invertire il senso bisognerebbe aprire ilmotore ed invertire i collegamenti agli avvolgimenti. Ciao, grazie del consiglio intanto. Ho appena provato e sono diverse, fra il bianco e il marrone ci sono 2ohm mentre fra il rosa e il marrone ce ne sono circa 5,7. Esiste comunque un modo per invertire? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: ieri dalle 07:11 Segnala Share Inserita: ieri dalle 07:11 12 ore fa, simon92g ha scritto: Esiste comunque un modo per invertire? Se proprio non puoi farne a meno meglio che tu ti rivolga ad un riavvolgitore di motori; bisigna scambiare il capo dell'avvolgimento da 5,7 ohm che è collegato al condensatore. Quel capo sarà saldato assieme all'altro capo dell'avvolgimento da 2 ohm ed insieme sono collegati al morsetto dove arriva il marrone. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simon92g Inserita: ieri dalle 08:19 Autore Segnala Share Inserita: ieri dalle 08:19 1 ora fa, Livio Orsini ha scritto: Se proprio non puoi farne a meno meglio che tu ti rivolga ad un riavvolgitore di motori; bisigna scambiare il capo dell'avvolgimento da 5,7 ohm che è collegato al condensatore. Quel capo sarà saldato assieme all'altro capo dell'avvolgimento da 2 ohm ed insieme sono collegati al morsetto dove arriva il marrone. Lo devo scambiare con quale? Devo aprire il motore o si fa dalla morsettiera? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: ieri dalle 09:35 Segnala Share Inserita: ieri dalle 09:35 1 ora fa, simon92g ha scritto: Devo aprire il motore o si fa dalla morsettiera? Cerca di leggere con attenzione tutto quello che scrivo! Devi aprire il motore e scambiare i due capi dell'avvolgimento ausiliario, quello da 5,7ohm. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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