Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione cerniere forno Ariston 61.1 IX/HA

diego89

Messaggi consigliati

Come da titolo devo sostituire le cerniere della porta di questo forno. Prima di cimentarmi nello smontaggio volevo trovare un esploso per studiare un pò cosa e dove svitare. Purtroppo questo forno ha le cerniere avvitate dentro al forno e nello sportello vanno infilati solo i moncherini. Qualcuno ha questo esploso o di un forno simile? Grazie mille in anticipo,

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

E sarebbe la prima volta . 

Non credo proprio . Al massimo ,  dentro sono avvitate le carrucole , no le cerniere , stanno sempre nello sportello. 

Link al commento
Condividi su altri siti

È molto probabile che ci siano solo dei fermi da spostare sulle cerniere e che poi basti sollevare la porta e tirarla verso di sé per toglierla. Poi come ti è stato suggerito da Stefano, per sostituirle bisognerà disassemblare la porta

15 ore fa, causicurti ha scritto:

prova a mettere delle foto magari aiuti chi deve darti qualche consiglio

👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti e tre. Oggi provo. Allora cerniere o carrucole scusate ma non conosco la differenza. Il pezzo é un pezzo unico e nel forno va la parte con la molla che ha dei buchi presumo per delle viti. La porta si infila nel moncherino che rimane poi fuori dal forno. Comunque farò delle foto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, lavoro fatto. Ho avuto un problema con il telefono, quindi niente foto se non della cerniera di sinistra prima di cominciare il lavoro.IMG_20241118_091954461.thumb.jpg.3114ce08c027c034a637571013bf6a5a.jpgIMG_20241118_092008806.thumb.jpg.e012e487170e3519bb2f3b73e53b0cd7.jpgIMG_20241118_092126647.thumb.jpg.dfb9bcf3b0194bcdf516aec2ee12d8fc.jpgIMG_20241118_092149868.thumb.jpg.b7ca4d6a44daa83031549cf8994b23f5.jpg

Comunque c'è da aprire quasi completamente il forno togliendo le lamiere laterali e quella di fondo e staccando quella davanti marrone facendo attenzione ai fili che vanno al termostato. Le cerniere sono avvitate ad un supporto e per toglierle bisogna smontare questo supporto che ha due viti collegate con le lamiere laterali e due che si trovano sotto a quella frontale. Dopodiché si toglie l'unica vite rimasta che a quel punto tiene la cerniera, sfilarla da dietro e sostituirla.

Nella fase di rimontaggio, una volta rimesso il supporto delle cerniere cominciare con quelle laterali e avvitare prima le due viti che stanno più alla interno nella zona superiore perché vanno a bloccare una lamiera che si trova tra quella superiore e il forno stesso. Se non lo fate siete costretti e smontare tutto di nuovo perché quella lamiera intermedia é molto mobile e si sposta di sicuro se. 

Dopodiché riavviate tutte le viti stando bene attenti ai vari incastri, soprattutto della lamiera frontale che é un po' rognosa in basso. 

Io ci ho messo quasi due ore da quando ho tirato fuori il forno dalla cucina, ma me la sono presa comoda per non fare danni. Era la prima volta che aprivo un forno. 

E comunque la prossima volta credo che sostituirò direttamente il forno e ne prenderò uno con le cerniere che rimangono attaccate allo sportello 😉

Link al commento
Condividi su altri siti