Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie TT8e non è possibile selezionare i programmi

Fabio Tarini

Messaggi consigliati

Buonasera forum, non ho trovato una sezione per la presentazione, sono Fabio e da giorni sto cercando di capire cosa non va nella mia lavastoviglie, che si accende ma non accetta i programmi, alla pressione dei pulsanti non succede nulla. Poi giorni fa ha rifunzionato (cosi a caso), poi tornato il difetto. Ora non ne vuole sapere, ma il fatto che random era ripartita senza nulla toccare mi fa pensare ad un contatto elettrico ma non so dove guardare. Premetto che ha 24 anni ma praticamente avrà lavorato a dir tanto 50 volte visto che nel quotidiano non viene mai usata.

Ho smontato e testato l'elettrovalvola di carico acqua che risulta meccanicamente ed elettricamente funzionante. Ho smontato e testato  l'interruttore porta che è  integro e funzionante. Ho tenuto premuti il secondo e il terso pulsante da sinistra ma non succede niente. premuto Ho testato il galleggiante con l'interruttore acqua sul fondo che è funzionante. Ho smontato la scheda elettronica che non presenta visivamente nulla di strano Ho provato a battere leggermente sui relè della scheda per vedere se qualcosa cambiava cercando di selezionare i programmi,ma nulla  La girante acqua è pulita è funzionante. Non ho testato la resistenza a serpentina perchè non sono riuscito a capire come ci si accede. Al momento ho la lavastoviglie senza pannello destro ne sinistro e ho anche tolto la vasca raccogli acqua sul fondo.

Chiedo gentilmente se qualcuno possa sapere come procedere (ho letto tutti post su questo forum ma non riesco ad andare avanti)

Grazie a chi interverrà!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Controlla che la resistenza non sia in dispersione

Banalmente stacca i suoi faston, li isoli e vedi se a quel punto ti fa selezionare i programmi

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito dietro lo zoccolo della cucina c'è una parte della lavastoviglie che si smonta e funge da accesso alla parte bassa

In alternativa la ribalti sul retro e smonti la vaschetta sotto

Link al commento
Condividi su altri siti

la lavastoviglie è già stata spostata dalla sede, la vaschetta è gia stata tolta ma non si vede niente. Altri pannelli da rimuovere per accedere al collegamento della resistenza non ne trovo. Tanto per capire Tu parli in generale o conosci questo specifico modello rex tt8e?

Modificato: da Fabio Tarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Buondì, allora ieri ho smontato tutti i fastom e i collegamenti, ricontrollando e pulendo i contatti, ma niente.

Poi stamattina, misteriosamente è tornata a funzionare.

Non sono tanto convinto che abbia risolto definitivamente ma meglio che niente intanto. Quando un problema si risolve senza aver capito la causa, è una soluzione a metà!

Comunque se si ripresenta proverò a testare la resistenza, credo di aver capito che una volta ribaltata su un fianco sotto c'è un carter a 4 viti, dovrebbe essere quello... (postato in foto 122009)

Attenderei gli sviluppi per chiudere il post, aggiornerò su come va.

Intanto grazie dell'aiuto

IMG_20241114_120316.jpg

IMG_20241114_121945.jpg

IMG_20241114_121955.jpg

IMG_20241114_122009.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buondì, allora ieri ho smontato tutti i fastom e i collegamenti, ricontrollando e pulendo i contatti, ma niente.

Poi stamattina, misteriosamente è tornata a funzionare.

Non sono tanto convinto che abbia risolto definitivamente ma meglio che niente intanto. Quando un problema si risolve senza aver capito la causa, è una soluzione a metà!

Comunque se si ripresenta proverò a testare la resistenza, credo di aver capito che una volta ribaltata su un fianco sotto c'è un carter a 4 viti, dovrebbe essere quello... (postato in foto 122009)

Attenderei gli sviluppi per chiudere il post, aggiornerò su come va.

Intanto grazie dell'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì esatto, i faston della resistenza dovrebbero essere dentro quel bussolotto

A volte va in dispersione e ti dà errore, provala come ti dicevo

Altrimenti prova ad escludere anche il filtro antidisturbi che a volte dà errore pure lui

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, solo per aggiornare che la lavastoviglie funziona a meraviglia da giorni. Evidentemente toccando e pulendo i contatti vari, c'era qualche ossidazione che si è sistemata.

Speriamo. Grazie ancora per l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

È una idropulitrice, ed è un peccato non usarla.

Ci puoi mettere tutto sporco senza sciacquare il carico prima di riempirla, e soprattutto lavora molto bene con le pastiglie più economiche, e molto spesso ne basta mezza!

Link al commento
Condividi su altri siti