monzina70 Inserito: mercoledì alle 18:11 Segnala Share Inserito: mercoledì alle 18:11 Buongiorno sono nuovo e questo è il mio primo post, non essendo un tecnico mi scuso in anticipo e cerco di spiegarvi il mio problema. Nel 2017 ho installato a casa un impianto fotovoltaico da 3 kw con inverter Growatt senza accumulo, nel 2022 con il 110 ho installato un secondo impianto da 3 kw zucchetti con 4 batterie di accumulo azzurro sistem da 5 kw circa l'una. Bene allora adesso viene il bello, i due impianti non sanno l'uno dell'altro quindi quello principale che comanda l'abilitazione è l'ultimo installato le batterie. Quando la casa ha richiesta di corrente pesca dal secondo impianto e dal primo e dalle batterie ma così facendo le batterie sono perennemente scariche sia in estate che soprattutto in inverno perché la pompa di calore consuma tutta la corrente prodotta dai due impianti. Il mio problema è che così facendo le batterie di distruggono in quanto rimangono " ferme" per mesi e mesi in garage al freddo. Io vorrei capire se qualcuno conosce il modo di impostare una carica forzata almeno una volta a settimana per farle lavorare un pò altrimenti penso che non durino niente. Non so se mi sono spiegato, l'impianto vecchio non carica quindi l'energia prodotta se non consumata in tempo reale viene immessa in rete, quello nuovo carica gli accumuli ma non c'è modo di caricarli da ottobre a aprile. Naturalmente il vecchio impianto ha un contatore di scambio sul posto il nuovo ne ha un'altro con il ritiro dedicato che praticamente è inutile visto che non immetto mai nemmeno un kw.... spero che qualche buona anima mi aiuti ho trovato qualcosa su youtube ma non funziona come voglio io e in Zucchetti non rispondono. Grazie per l'aiuto mi serve qualcuno che conosce l'inverter e che mi dia una dritta su come impostare .Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antoniopev Inserita: 11 ore fa Segnala Share Inserita: 11 ore fa nel manuale dell'inverter zucchetti ci sono delle info su come monitorare i 2 impianti, e sempre nello stesso manuale trovi come caricare le batterie in manuale basta leggere i manuali, se non hai il manuale vai sul sito che trovi le info che ti servono poi se non è quello che tu voi altro non ti so dire Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati