Vai al contenuto
PLC Forum

Urmet 1132 (credo) e comando cancelli con Shelly, fattibile?

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

vorrei collegare al mio citofono due Shelly (es. 1 mini gen 3?) per il comando da smartphone dell'apertura di 2 cancelli (avrei poi intenzione di acquistare successivamente un Ring Intercom, per poter anche gestire la fonia).

Ho qualche dubbio se sia fattibile e su come effettuare i collegamenti (magari senza dover usare il 220v).

Sapreste darmi qualche indicazione? segue immagine con collegamenti attuali:

Grazie a chiunque vorrà aiutarmi!

IMG_4841.jpg

Modificato: da 6ALE9
Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Prova con una graffetta a far ponte tra 9 e 6, dovrebbe aprirsi il cancello e sai dove andare a collegare lo shelly. Come lo alimenti però?

C'è lo shelly uni che può essere alimentato 12VAC ma non so se gli piacerà la tensione quando la serratura del cancello viene attivata. eppoi vedo adesso che non ci sono comunque i fili per alimentarlo.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta.

Credo che i fili di mio interesse siano appunto il 9 e il 6, come suggerisci, e i due giallo e rosa per il secondo tasto/cancello. Metterò in parallelo due Shelly rispettivamente con i contatti O e I (invece L e N collegati al 220v a questo punto), corretto?

Questa dovrebbe essere la legenda dello schema di collegamento che ho trovato in internet:

DESCRIZIONE DEI MORSETTI IN FUNZIONE DEL TIPO DI IMPIANTO IMPIANTI 4+n (5 fili audio)
1 Fonia entrante (altoparlante)
CA Chiamata a ronzatore o elettronica
2 Fonia uscente (microfono)
6 Massa impianto
10 Da collegare al morsetto 6 del citofono
9 Apriporta

Il 220v lo posso recuperare tranquillamente da una scatola in comunicazione con quella del citofono, anche se speravo di poter usare il 12v solo per mia comodità di non dover tirare altri cavi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Lo shelly uni ha 2 uscite quindi fai tutto con un dispositivo. Devi solo trovare il modo di alimentarlo, 12VAC o DC gli van bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta.

Non avendo il 12v a disposizione (non si può recuperare dal citofono...? chiedo scusa per le domande banali, ma sono un neofita), dovrei comunque portare il 220v e poi mettere un trasformatore 220v --> 12v.

Mi dovrebbe costare meno prendere due shelly 1 e collegarli al 220v...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Non ho ancora capito dove intendi metterli. L'uni è molto piccolo e ci sta nel citofono, un alimentatore 12V 1A lo trovi a spiccioli, lo metti in una cassetta e allunghi i fili al citofono, con gli shelly non sarebbe saggio portare la 220V dove non è normale aspettarselo.

Link al commento
Condividi su altri siti

dietro il citofono c'è una scatola a tre posti normalmente adibita per gli interruttori della luce in cui ho spazio per far stare tutto. I cavi del citofono arrivano a una scatola sottostante (1 metro o poco più di corrugato che le collega) in cui ci sono tutti i cavi del 220v per luce, prese, ecc.

Se prenderò il ring intercom, sarei addirittura tentato di rimuovere il citofono (ne ho un altro di backup, in altra parte della casa) e gestire tutto da smartphone..

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Ciao a tutti,

sono interessato anch'io alla discussione, vorrei aprire anche io due cancelli con shelly, alla fine ci sei riuscito? Magari puoi mostrare uno schema o descrivere come hai collegato i cavi per aprire entrambi, grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

@genni88

Acdcodamenti a vecchie discussioni non solo è improduttivo ma vietato dal regolamento.

Apri una discussione propria, magari mettendo il link di questa se pensi possa favorirti.

-discussione chiusa-

Link al commento
Condividi su altri siti

• Livio Migliaresi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...