Vai al contenuto
PLC Forum

Dual split o monosplit grande per sottotetto

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ho un sottotetto esposto a sud di circa 35-40 mq, mi piacerebbe climatizzarlo per poterci lavorare in smart working per la maggior parte dell'anno, o comunque tenerci i computer/server senza aver paura che tutto frigga soprattutto in estate. Secondo voi è meglio mettere un dual split da 9000 btu oppure un unico split da 18/24 btu?

Ho la fortuna di poter mettere il motore esposto ad est, in modo da averlo in ombra da metà mattinata in poi. Il consumo non è molto rilevante nei mesi estivi considerando che ho 6kw di fotovoltaico, mentre in inverno la produzione mi serve per far andare la pompa di calore e scaldare il resto della casa, ma per i mesi più freddi posso usare un'altra stanza o usare alternative. A mio avviso il periodo più critico è quello estivo quando nel sottotetto non si respira.

Secondo voi un climatizzatore riesce a raffrescare un locale del genere? A parità di motore meglio un mono o un dual?

Grazie per i vostri pareri!

Inserita:

dipende dalla conformazione del sottotetto ma secondo me i due split andrebbero posizionati molto bene per creare un circolo d'aria regolare, con uno unico non ci si può sbagliare, diciamo che dipende dall'installatore capire la soluzione migliore.

il tetto non è minimamente isolato? quanti gradi raggiunge in estate?

fai fare due calcoli fatti bene e decidi che taglia mettere.

Inserita:
4 ore fa, reka ha scritto:

dipende dalla conformazione del sottotetto ma secondo me i due split andrebbero posizionati molto bene per creare un circolo d'aria regolare, con uno unico non ci si può sbagliare, diciamo che dipende dall'installatore capire la soluzione migliore.

il tetto non è minimamente isolato? quanti gradi raggiunge in estate?

fai fare due calcoli fatti bene e decidi che taglia mettere.

Il locale è allo stato grezzo, non so che temperature ci sono d'estate ma è molto caldo, locale sottotetto esposto a sud senza riparo alcuno, non credo sia una situazione limite, credo ci siano tante situazioni simili, facendo partire il condizionatore prima che tutto diventi rovente si dovrebbe riuscire ad evitare l'effetto forno. Quello che mi chiedevo era se a parità di unità esterna meglio avere uno o 2 split o se è un fattore indifferente

Alessio Menditto
Inserita:

Io sono sempre perplesso per questi dimensionamenti, non si può dimensionare un impianto così a casaccio, partendo dalla fine.

Th dovresti già che 

9 minuti fa, spagato ha scritto:

Il locale è allo stato grezzo

investire in un isolamento, si può fare in economia con pannelli isolanti, lana di roccia, perlinato di abete da 2 cm ecc, poi quando si è isolato bene si va da un termotecnico che con tutti i dati fa un dimensionamento in kw preciso, quando hai una cifra certa scegli le macchine.

Tu invece non sai nulla, non sai cosa succederà questa estate, io ho avuto un sottotetto e ti assicuro era un forno crematorio, o anche in inverno, e vuoi mettere macchine a casaccio.

Io te lo sconsiglio.

Inserita:
38 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Io sono sempre perplesso per questi dimensionamenti, non si può dimensionare un impianto così a casaccio, partendo dalla fine.

Th dovresti già che 

investire in un isolamento, si può fare in economia con pannelli isolanti, lana di roccia, perlinato di abete da 2 cm ecc, poi quando si è isolato bene si va da un termotecnico che con tutti i dati fa un dimensionamento in kw preciso, quando hai una cifra certa scegli le macchine.

Tu invece non sai nulla, non sai cosa succederà questa estate, io ho avuto un sottotetto e ti assicuro era un forno crematorio, o anche in inverno, e vuoi mettere macchine a casaccio.

Io te lo sconsiglio.

Non ho intenzione di isolare il tetto, il mio obiettivo non è il risparmio energetico, ne rendere abitabile un locale che non lo è, vorrei poterci mettere i computer e magari starci qualche ora quando il portatile non mi è sufficiente per fare il mio lavoro. Isolare il tetto e pagare un termo tecnico mi sembra eccessivo al mio scopo, vorrei, in considerazione del periodo estivo, installare degli split e vorrei capire, in base alla vostra esperienza, se in un caso simile è meglio mettere un dual o un mono, tutto qua, non voglio mettere macchine a casaccio, voglio farmi un'idea per rivolgermi ad un professionista in maniera preparata, il costo del termo tecnico e dell'isolamento posso metterlo a conto di una macchina più grande o performante.

Grazie 

Inserita:
1 ora fa, spagato ha scritto:

Il locale è allo stato grezzo

è grezzo il fondo , nel senso che non c'è pavimentazione ? 

Le tegole sono a vista? Se non sono a vista tu cosa vedi?

Dai su... un paio di informazioni in più non guastano...

Inserita:
21 minuti fa, drn5 ha scritto:

è grezzo il fondo , nel senso che non c'è pavimentazione ? 

Le tegole sono a vista? Se non sono a vista tu cosa vedi?

Dai su... un paio di informazioni in più non guastano...

C'è un massetto di 3 o 4 cm sopra le pignatte. Il tetto è in cemento armato e vedo i mattoni forati tra le travette del tetto, sopra immagino ci sia un guaina e le classiche tegole.

Inserita:

Per esperienza personale (30 anni fa) mi sono trovato in una situazione simile, anche se i mq erano di più. Per fortuna avevo 2 lucernari, perchè il problema maggiore era il ricambio d'aria e non tanto lo scaldare o rinfrescare. In quel caso avevo 2 split su pareti opposte e tra di loro sfalsati, proprio per creare un circolo d'aria. Esposizione delle due falde nord e sud, tetto armato e soffitto intonacato e se non ricordo male i btu erano stati calcolati il doppio del "normale"..

Alessio Menditto
Inserita:
3 ore fa, spagato ha scritto:

pagare un termo tecnico mi sembra eccessivo al

Io veramente avevo detto un’altra cosa, comunque se a te va bene tenere un colabrodo che sarà veramente un forno, e quando i mattoni e il cemento si scaldano diventano roventi, hai voglia a mettere un clima o due o tre, sarà come riempire una vasca da bagno senza il tappo, comunque contento te a buttare kilowatt di energia, contenti tutti.

Inserita:
Il 14/11/2024 alle 15:14 , drn5 ha scritto:

Per esperienza personale (30 anni fa) mi sono trovato in una situazione simile, anche se i mq erano di più. Per fortuna avevo 2 lucernari, perchè il problema maggiore era il ricambio d'aria e non tanto lo scaldare o rinfrescare. In quel caso avevo 2 split su pareti opposte e tra di loro sfalsati, proprio per creare un circolo d'aria. Esposizione delle due falde nord e sud, tetto armato e soffitto intonacato e se non ricordo male i btu erano stati calcolati il doppio del "normale"..

E come ti sei trovato? la soluzione adottata riusciva a rendere vivibile il locale? Nel mio caso ho 4 finestre, 3 su lato più lungo e 1 su quello più corto.

Col senno di poi rimetteresti le 2 unità oppure ritieni che una sola macchina poteva farcela lo stesso?

Inserita:

Lo rifarei allo stesso modo, proprio perchè se ne accendevo uno solo si creavano delle sacche d'aria calda.

Però questa è stata la mia esperienza nel sottotetto che avevo io, non penso che si possa generalizzare andando sul sicuro a occhi chiusi.

Inserita:

bho...

la pompa di calore non può fare anche freddo ?!

si portano due tubi a quella e si usa per il condizionamento estivo del sottotetto

se poi c'è "altezza" si fa un impianto radiante a soffitto