Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Fp0R lettura encoder

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno

Avrei la necessità di gestire un encoder tramite i segnali +A e- A  e Z per incrementare e decrementare un conteggio e resettarlo al raggiungimento del segnale Z ( L'encoder è montato in un albero, se gira in senso orario incrementa il conteggio, in senso antiorario decrementa, e resetta il conteggio al raggiungimento di un giro completo ), al raggiungimento di 3 valori preimpostati dovrà attivare 3 uscite (Y0-Y1-Y2). 

qualcuno può darmi indicazioni su quali funzioni posso utilizzare?

Grazie mille in anticip

Inserita:

Ciao,

Credo che non ti basti solo A+ e A- per determinate il senso, dovresti avere anche B+ e B-

Roberto Gioachin
Inserita:

Per usare l'encoder con uscite 24Vdc, colleghi le due fasi su X0 e X1, poi su "Registri di sistema" "Contatori veloci" imposti il conteggio del canale 0 come ingresso a due fasi e ingresso reset, l'ingresso di reset è X2.

Il valore di conteggio lo trovi su "sys_diHscChannel0ElapsedValue"  , con questo fai le tue comparazioni per attivare le uscite.

8 minuti fa, alessandropa ha scritto:

dovresti avere anche B+ e B-

Si usano A+ e B+

Questo (piccolo) PLC non ha A- e B-, ed accetta solamente encoder con uscita PP 24Vdc

Inserita:

Ho provato e funziona o meglio incrementa se utilizzo solo l'ingresso su x0 e decrementa con il solo ingresso X1 mentre se li collego entrambi su A+ e B+  non mi incrementa e decrementa e il valore resta sempre lo stesso o meglio passa da 0 a 1 continuamente 

Inserita:

A- è il segnale negato di A e B- è il segnale negato di B.

Con un solo segnale ed il proprio segnale negato (cioè solo A e A- oppure solo B e B-) non è possibile discriminare il senso di rotazione.

Per discriminare il senso di rotazione occorre la coppia dei segnali in quadratura (A e B e/o A- e B-).

Inserita:

Esatto, ma se io utilizzo i segnali A+ e B+ (cioe sfasati di 90°) non mi incrementa o decrementa il conteggio della sys_diHscChannel0ElapsedValue

Inserita:

Sono riuscito a risolvere.. Avevo sbagliato a selezionare il tipo di dati su "Registri di sistema" "Contatori veloci" 

Grazie