Vai al contenuto
PLC Forum

Fp0R lettura encoder

Ale03

Messaggi consigliati

Buongiorno

Avrei la necessità di gestire un encoder tramite i segnali +A e- A  e Z per incrementare e decrementare un conteggio e resettarlo al raggiungimento del segnale Z ( L'encoder è montato in un albero, se gira in senso orario incrementa il conteggio, in senso antiorario decrementa, e resetta il conteggio al raggiungimento di un giro completo ), al raggiungimento di 3 valori preimpostati dovrà attivare 3 uscite (Y0-Y1-Y2). 

qualcuno può darmi indicazioni su quali funzioni posso utilizzare?

Grazie mille in anticip

Link al commento
Condividi su altri siti

Per usare l'encoder con uscite 24Vdc, colleghi le due fasi su X0 e X1, poi su "Registri di sistema" "Contatori veloci" imposti il conteggio del canale 0 come ingresso a due fasi e ingresso reset, l'ingresso di reset è X2.

Il valore di conteggio lo trovi su "sys_diHscChannel0ElapsedValue"  , con questo fai le tue comparazioni per attivare le uscite.

8 minuti fa, alessandropa ha scritto:

dovresti avere anche B+ e B-

Si usano A+ e B+

Questo (piccolo) PLC non ha A- e B-, ed accetta solamente encoder con uscita PP 24Vdc

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato e funziona o meglio incrementa se utilizzo solo l'ingresso su x0 e decrementa con il solo ingresso X1 mentre se li collego entrambi su A+ e B+  non mi incrementa e decrementa e il valore resta sempre lo stesso o meglio passa da 0 a 1 continuamente 

Link al commento
Condividi su altri siti

A- è il segnale negato di A e B- è il segnale negato di B.

Con un solo segnale ed il proprio segnale negato (cioè solo A e A- oppure solo B e B-) non è possibile discriminare il senso di rotazione.

Per discriminare il senso di rotazione occorre la coppia dei segnali in quadratura (A e B e/o A- e B-).

Link al commento
Condividi su altri siti