Ale03 Inserito: giovedì alle 11:53 Segnala Share Inserito: giovedì alle 11:53 Buongiorno Avrei la necessità di gestire un encoder tramite i segnali +A e- A e Z per incrementare e decrementare un conteggio e resettarlo al raggiungimento del segnale Z ( L'encoder è montato in un albero, se gira in senso orario incrementa il conteggio, in senso antiorario decrementa, e resetta il conteggio al raggiungimento di un giro completo ), al raggiungimento di 3 valori preimpostati dovrà attivare 3 uscite (Y0-Y1-Y2). qualcuno può darmi indicazioni su quali funzioni posso utilizzare? Grazie mille in anticip Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandropa Inserita: giovedì alle 12:44 Segnala Share Inserita: giovedì alle 12:44 Ciao, Credo che non ti basti solo A+ e A- per determinate il senso, dovresti avere anche B+ e B- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Gioachin Inserita: giovedì alle 12:53 Segnala Share Inserita: giovedì alle 12:53 Per usare l'encoder con uscite 24Vdc, colleghi le due fasi su X0 e X1, poi su "Registri di sistema" "Contatori veloci" imposti il conteggio del canale 0 come ingresso a due fasi e ingresso reset, l'ingresso di reset è X2. Il valore di conteggio lo trovi su "sys_diHscChannel0ElapsedValue" , con questo fai le tue comparazioni per attivare le uscite. 8 minuti fa, alessandropa ha scritto: dovresti avere anche B+ e B- Si usano A+ e B+ Questo (piccolo) PLC non ha A- e B-, ed accetta solamente encoder con uscita PP 24Vdc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale03 Inserita: giovedì alle 14:56 Autore Segnala Share Inserita: giovedì alle 14:56 Ho provato e funziona o meglio incrementa se utilizzo solo l'ingresso su x0 e decrementa con il solo ingresso X1 mentre se li collego entrambi su A+ e B+ non mi incrementa e decrementa e il valore resta sempre lo stesso o meglio passa da 0 a 1 continuamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mc1988 Inserita: giovedì alle 15:36 Segnala Share Inserita: giovedì alle 15:36 A- è il segnale negato di A e B- è il segnale negato di B. Con un solo segnale ed il proprio segnale negato (cioè solo A e A- oppure solo B e B-) non è possibile discriminare il senso di rotazione. Per discriminare il senso di rotazione occorre la coppia dei segnali in quadratura (A e B e/o A- e B-). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale03 Inserita: giovedì alle 15:57 Autore Segnala Share Inserita: giovedì alle 15:57 Esatto, ma se io utilizzo i segnali A+ e B+ (cioe sfasati di 90°) non mi incrementa o decrementa il conteggio della sys_diHscChannel0ElapsedValue Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale03 Inserita: giovedì alle 16:47 Autore Segnala Share Inserita: giovedì alle 16:47 Sono riuscito a risolvere.. Avevo sbagliato a selezionare il tipo di dati su "Registri di sistema" "Contatori veloci" Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati