Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Accensione e AV automatico per Mivar 14V2E

Messaggi consigliati

Inserito:

Vorrei accendere automaticamente un Mivar 14V2E e che commuti in AV.

Ho messo a massa il pin 30 del SDA 2083 A022. Risultato il video si accende e vedo il segnale AV.

Problema: l'immagine è estremamente luminosa, cosa che non succedeva se attivavo AV con i pulsanti, prima della modifica. E' come se mancasse il blank. Il decodificatore è il TDA3562A.

Qualcuno ha un idea? Grazie

Inserita:

Quel TV ha l'ingresso AV con connettore DIN, giusto? No perché ho appena scaricato lo schema con quel codice ma quello che ho trovato è ritagliato e si vede male.

Ricordo le "tovaglie" della mivar, ma ne avrò riparati si e no tre in vita mia, quindi prendi con le pinze quello che scrivo, finchè non arriva un guru del marchio.

Forse quella modifica che hai eseguito non basta per attivare correttamente gli stadi per far passare il segnale AV senza altri segnali indesiderati.

Io ripristinerei tutto com'era prima ed agirei piuttosto sul tasto AV, mettendo ad esempio in parallelo ai contatti di quel tasto un fotoaccoppiatore pilotato con un impulso all'accensione.

Almeno non rischi di danneggiare gli integrati.

Inserita:
12 ore fa, ALLUMY ha scritto:

non arriva un guru del marchio

Aspetta che si svegli Riccardo  e  sei a posto.😀

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ero già sveglio quando ha posto il quesito,solo che questo processore non prevede la commutazione AV esterna. Non c'è Scart ove eventualmente iniettare il 12V sul pin 8. Non credo si possa fare

Inserita:

Grazie a tutti per le idee. A questo punto proverei a interrompere il segnale video proveniente dal tuner. Secondo me è lui a disturbare il blank che vorrei ottenere. Vi aggiorno appena fatto

• 2 weeks later...
Inserita:

Non si tratta di un segnale sovrapposto, ma solo di eccessiva luminosità.

Il problema nasce dal fatto che così acceso, l'SDA non trasferisce le impostazioni dalla memoria di Luminosità, Video, Colore. Così il TDA le imposta al massimo dei parametri

Il TDA controlla questi parametri sulla base delle tensioni ricevute. Per risolvere ho cercato di modificare le tensioni di controllo in ingresso al TDA.

Tutte le modifiche sono eseguite sul circuito di controllo dei canali, dove risiede l'SDA2083.

Auto ON e connessione diretta della linea AV (BYPASS)
Mivar 14V2E------------------SDA 2083- A018/A022--------Pin30 a massa

Così acceso bypassa le impostazioni dell'SDA. Quindi occorre regolare:
- luminosità
- contrasto
- colore

Tensioni al TDA3562 in modalità d'uso standard, con regolazioni manuali per un'immagine corretta
Lum    Video    Color
1,6V    2,72V    2,95V

Tensioni al TDA3562 in modalità d'uso BYPASS, ove l'immagine è fuori parametro, molto luminosa e con colori eccessivi
Lum    Video    Color
3,6V    3,1V    4,7V     

___________|--R4k7---+5V
                            |                     |--R10k---GND
                            |                                                                             __________
__________        |------R1--------------|------------------color-----|         |      
                16|------|                             |---C4.7uF---GND          |-------|5     
SDA             |                                                                                     |     TDA
2083-       17|-----------|----R2----------------|-------------video------------|6     3562A
A022            |              |----R4k7---+5V      |--C4.7uF---GND              |
                18|-----|                                                                   |--------|11
__________|      |-------R3----------------|----------------lumin----|          |__________
                           |-------R4k7---+5V      |---C4.7uF---GND

Originale
R1=R3=10Kohm
R2=47Kohm

Modifica              Tensioni
R1=540Kohm    -> Color=3V
R2=100Kohm    -> Video=3,8V
R3=open           -> Lumin=0V

Con questi parametri ho ottenuto un'immagine accettabile. Ovviamente con questa soluzione non sono più modificabili, ma a me va bene così.

• 2 weeks later...
Inserita:

Ottime informazioni, grazie di averle condivise. Non ho mai avuto a che fare con dei Mivar V2E, ma dovrebbe essere uno di quelli delle serie ancora molto molto valide dal punto di vista della qualità d'immagine, almeno a giudicare dal tipo di telaio di queste TV.