Vai al contenuto
PLC Forum

mbar maggiori del manuale scalda acqua ariston

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve

ho fatto installare da tecnici specializzati lo scaldaacqua instantaneo ariston evo news outdoor 16 litri a metano.

Il tecnico ha eseguito le prove previste sul manometro e mi ha comunicato che la pressione nominale di alimentazione è di 2,4millabar (dinamica 2,8-3.0 statica). 

Il manuale come anche altri  manuali si altre marche riportano il valore di 2.0 mbar come valore max per far funzionare lo scaldacaqua

Il tecnico mi ha congedato dicendo che per lui è tutto ok e che l'aumento di pressione e fisiologico

A questo punto cosa si fa? si lascia cosi la termperatura anche perchè fattualmente funziona  bene lo scaldaacqua oppure si cerca di ridurre la portata del gas (quello poi fornito direttamente da Enel?) per portalo a 2.00mbar ? Cosa rischio in sostanza nel lasciare una pressione alla base più' alta di quella prevista da manuale.? Scoppia lo scaldacqua? oppure un valore più alto è meglio cosi che lo scaldaacqua non si spegnerà mai?

grazie 

Modificato: da Alessio Menditto
Corretto titolo

Inserita:
3 ore fa, mcsrome ha scritto:

A questo punto cosa si fa?

si chiama il fornitore (Enel ?) e lo si fa sistemare,

ti regolano il riduttore al punto di misura

se sei in un condominio può essere che non facciano nulla

Inserita:
16 ore fa, click0 ha scritto:

si chiama il fornitore (Enel ?) e lo si fa sistemare,

ti regolano il riduttore al punto di misura

se sei in un condominio può essere che non facciano nulla

ok ma quindi secondo te posso lasciare tutto cosi com è? io sono in un condominio...

• Alessio Menditto changed the title to mbar maggiori del manuale scalda acqua ariston
Inserita:

Se sei in un condominio può darsi che la pressione sia fisiologicamente un pò più alta per "accontentare" tutti nei momenti di richiesta in contemporanea.

In ogni caso, se il tecnico che ha effettuato il collaudo dello scaldacqua Ariston ha confermato (per iscritto sul certificato di collaudo) che va bene così, non ci dovrebbero essere problemi anche in caso di guasti futuri in garanzia.

Saluti

Inserita:
Il 15/11/2024 alle 16:31 , ligabue ha scritto:

Se sei in un condominio può darsi che la pressione sia fisiologicamente un pò più alta per "accontentare" tutti nei momenti di richiesta in contemporanea.

In ogni caso, se il tecnico che ha effettuato il collaudo dello scaldacqua Ariston ha confermato (per iscritto sul certificato di collaudo) che va bene così, non ci dovrebbero essere problemi anche in caso di guasti futuri in garanzia.

Saluti

Il problema che l'ho richiesto ma non lo

mettono per iscritto non li rispondo più anzi mi hanno rilasciato un certificato di conformità senza spuntare "collaudo con esito positivo "