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Deumidificatore Trotec TTK - 30 E la ventola non gira più


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Ho smontato il deumidificatore e dato che era già stato in riparazione in garanzia per lo stesso problema sono andato direttamente a vedere se arrivava corrente alla ventola.

Ho collegato il tester in modalità Volt Alternata e mi dava in tutti e 2 i collegamenti velocità 1 e 2  220-240 volt e 50Hz.

Ora il quisito che mi pongo è: "potrei mettere un motore più affidabile?"

Perchè come si vede in rete questo motore che monta anche la Argo fa pena, dura si è no 2 anni.

All'apertura del rivestimento si nota una crepa.

Se avete suggerimenti sono apprezati.

Saluti a tutti

 

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2 ore fa, GianlucaGH ha scritto:

si nota una crepa.

A parte la crepa, che qualche sospetto già lo dà, l'avvolgimento è ancora sano? O è proprio bruciato? Il rotore girandolo a mano è duro?

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Ciao Allumy, ho provato a smontare il rotore e a pulirlo , ma a parte un leggero velo grigiastro era apposto. Invece lo statore ha un rivestimento, dovrei in pratica Spaccare la plastica per vedere gli avvolgimenti. Il rame di lato si intravede ma non sembra bruciato. Poi gli ho messo un pò di grasso slle estremità e gira bene ma quando lo ricollego non fa nessun cenno.

Forse all'interno c'è un contatto nei filamenti che impedisce la rotazione.. bo non so che dire. Su aliespress ne ho trovato uno lo statore simile potrei provare a smontare il rotore che ha l'albero diverso e mettere il mio.

YJ 61 sta per la larghezza dello statore in mm (6mm) invece 16 sta per lo spessore in mm (16)

in quanto ai giri rpm non è dato sapere  forse 2300 rpm/min. imput 35watt - output 3,5watt ma si parla comunque di rotazione per ventola.

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Modificato: da GianlucaGH
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Come va misurato? Tu dici di  usare la continuità? Ho lo dovrei collegare alla scheda??

Non ho mai misurato motori di questa tipologia, Per favore spiegami passo passo grazie caro..

ha 3 fili, il nero dovrebbe essere nutro, il blu velocità 1 e il rosso velocità 2. Ch epoi non ho capito il funzionamento..

in pratica la velocità da cosa è determinata? perchè sulla scheda dava 236v su entrambi i collegamenti delle velocità.

Modificato: da GianlucaGH
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Ho trovato, era il filo nero staccato. Ora la domanda è: sì ma dove va collegato? Io stagno non ne vedo. Basta risaldaldo nella parte  estrema dell'avvolgimento??

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Modificato: da GianlucaGH
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A motore ovviamente scollegato da tutto misuri gli ohm sui tre fili, così vedi se c'è continuità, interruzioni o cortocircuiti. Tester su ohm. Portata? 20k dovrebbero bastare.

Magari posta i risultati qui e vediamo anche noi.

 

Edit: abbiamo scritto in contemporanea...

Modificato: da ALLUMY
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1 minuto fa, GianlucaGH ha scritto:

Basta risaldaldo nella parte  estrema dell'avvolgimento??

No oramai quel coso è inutilizzabile ed insicuro. Meglio sostituirlo.

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Per il rivestimento potevo ricostrirlo con plastica fusa rimettendo in isolamento il filo nero e il componente che non so se è un transistore. Il punto è se lo ricollegassi con dello stagno all'estremità in teoria... Ci vorrebbe un esperto di motori asincroni, ho visto gente su YouTube fare riparazioni di questo tipo.  Che pensate?

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Niente non riesco a trovare l'estremità, tanto vale prendere lo statore nuovo, forse me la cavo con meno di 20 euro contro i 50-70 euro del ricambio trotec, proverò ad adattargli il rotore che ho già se funziona, altrimenti modifico l'albero e gli rifaccio il filetto per la ventola.

 

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