Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Ariston Arxxl105 parte carica "poca acqua" e poi si ferma

Buddace

Messaggi consigliati

Ciao,una doverosa premessa la lavatrice ha 15 anni ma grazie a questo forum l'ho riparata più volte (spazzole, pompa bloccata)

Adesso ho un nuovo problema che purtroppo non è presente nello "storico" del forum.

E' sfiammato, un contatto dell'elettro serratura. Ho cambiato un pezzo di cablaggio e la lavatrice sembrava ok.

Al primo ciclo ad un centro punto la lavatrice si blocca sblocca l'oblo e non va avanti. Se provo far ripartire carica un "poca acqua" si ferma sblocca e blocca l'oblo e dopo un pò ci riprova ripetendo le stesse operazioni (si sente anche un ronzio che non capisco se arriva dalla saerratura).

Ho controllato l'intero cablaggio della serratura sino alla scheda madre ed è tutto ok. Ho aperto, pulito e controllato la scheda madre per verificare a vista eventuale danneggiamenti ed è tutto ok. Ho anche controllato i diodi. Ho verificato soffiandoci che il tubo del pressostato sia libero e che il pressostato stesso soffiandoci scatti.

Detto questo ho finito le idee.

Modificato: da Buddace
Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Controlla lo stato delle spazzole . 

Metti una foto della serratura. 

Ciao,

spazzole (è gia la 3 o 4 coppia) stato attuale almeno 1 cm. Foto della serratura allegata sperando che si capisca.

Allego anche questo brevissimo video con il comportamento : https://www.dropbox.com/scl/fi/s6wpahr5dl2tqc9q9rni1/WhatsApp-Video-2024-11-14-at-21.43.09.mp4?rlkey=gf52u73hzl93hnnp229s62oas&st=tbp6zhjm&dl=0

WhatsApp Image 2024-11-14 at 21.43.09.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

In questo frangente del video , non si capisce la serratura in che condizioni sta , se si apre o rimane chiusa . 

Se imposti centrifuga cosa fa ? 

E il danno che hai riparato cos'era ? Perché se da quel danno ha i problemi di cui parli , o la serratura si è danneggiata o si è danneggiata la scheda. 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

In questo frangente del video , non si capisce la serratura in che condizioni sta , se si apre o rimane chiusa . 

Se imposti centrifuga cosa fa ? 

E il danno che hai riparato cos'era ? Perché se da quel danno ha i problemi di cui parli , o la serratura si è danneggiata o si è danneggiata la scheda. 

Nel mentre che cercavo un altra foto della serratura da mandarti ho trovato il problema, nel saldare la parte di cablaggio che ho cambiato per la sfiammata avevo invertito due fili. Li ho rimessi a posto adesso e la lavatrice è partita.

Grazie del supporto!

Modificato: da Buddace
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Azz !🥴 

Meno male che non ha fatto danni ! Invertire i cavi sulla serratura è un suicidio. 

Link al commento
Condividi su altri siti