Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Caldaia Immergas 24 errore 11

Messaggi consigliati

Inserito:

La caldaia parte. Dopo poco che scalda casa mi dà errore 11. Dando un colpetto sull'angolo sinistro sopra al tasto di accensione sulla scatola della scheda e si riavvia. Sempre così. Che problema può essere?  Grazie 

Inserita:

Vi allego la foto della scheda. Ho segnato col cerchietto il componente sul quale do il colpo e la caldaia riparte senza errore 11

IMG_20241114_224724.jpg

Inserita:

Scusa ,ma non è così semplice fare una diagnosi su un problema che sparisce con una botta ,   

Controlla se trovi il ventilatore fermo , se fosse il relè che alimenta il ventilatore.

Inserita: (modificato)

specifica il modello esatto della tua caldaia,immergas Eolo Eco, Maior, Extra, Nike di 24 ci sono i modelli prima elencati e montano la tua stessa scheda

Modificato: da BADPI59
Inserita:

pulisci il venturi il tubicino posizionato sulla ventola

Inserita:

Chiedo venia ma se do un colpetto sulla scatola della scheda la caldaia riparte. Qui non mi pare ci sia un collegamento col venturi? Se mi aiuti a capire perché dovrei pulirlo? Grazie 

Il tubo indicato col dito è tappato infatti se soffio o aspiro  non succede nulla. Ho appena aperto la camera di combustione e soffiato ovunque e anche i vari tubi e ha ripreso a funzionare solo per più tempo rispetto a prima.....

IMG_20241119_195702.jpg

Modificato: da satellix84
Inserita:

devi pulire il tubo in metallo dove è innestato il tubo siliconico sulla ventola e controllare se i tubi sull'innesto sono spaccati 

Inserita:

Chiedo scusa dove leggi il modello della mia scheda. Nel retro c'è una targhetta è possibile sia 1021723 perché se cercò questo modello non le trovo in vendita. C'è solo il modello che gli somiglia e si chiama Scheda Accensione Modulazione DIMS02-IM03 Caldaia Immergas 1031865 Extra Intra 

questo è scritto sulla tua scheda:- 1021723 è il vecchio codice,il nuovo è 1031865Immagine.png

Modificato: da BADPI59
Inserita:

ha pulito il venturi ?  se si e ancora fa il difetto quanto si ferma la ventola è ancora in movimento ? se è la ventola che si ferma è da sostituire sulla scheda il reele che la comanda ,potrebbe anche essere dissaldato un terminale, la porti se non ha l'occorente da un riparatore e faccia controllare le saldature sui reele 

Ho l'occorrentea quando si ferma errore 11 sento ancora rumore quindi la ventola gira. ma comunque non so individuare il finale il relè. Oggi ho ripassato le saldature ma continua errore. Comunque opterei per l'acquisto di una nuova scheda e anche questo risulta difficile perché le schede se pure sono dims02 come la mia non sono perfettamente identiche a questa e manca la scheda che si inserisce verticalmente. 

Modificato: da satellix84
Inserita:

Fai una cosa  quando si blocca la caldaia   , stacca il tubo di  silicone  che sta sul pressostato  , dalla parte opposta , 

in modo che puoi aspirare con la bocca e  aspira e tienilo in aspirazione , vedi  se avvia la caldaia .

Inserita:
20 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Fai una cosa  quando si blocca la caldaia   , stacca il tubo di  silicone  che sta sul pressostato  , dalla parte opposta , 

in modo che puoi aspirare con la bocca e  aspira e tienilo in aspirazione , vedi  se avvia la caldaia .

Se tengo aspirato non parte la ventola, devo sempre dare il colpo sulla scheda. Quando parte la caldaia dalla ventola sento la corrente elettrica Fare un sibilio strano 

Inserita:

Non deve partire la ventola , deve simulare che la ventola sta in moto e  che il pressostato venga attivato . 
  Se non  si avvia il treno di scintille non è un problema di relè del ventilatore . 
spero tu  abbia aspirato nel tubo giusto .

Inserita:
11 ore fa, satellix84 ha scritto:

Se tengo aspirato non parte la ventola, devo sempre dare il colpo sulla scheda. Quando parte la caldaia dalla ventola sento la corrente elettrica Fare un sibilio strano 

Si ho aspirato nel tubo che vedi nella foto che ho postato giorni fa. Non si accendono le scintille se c'è l'errore . Invece se stacco il tubo quando è in funzione si spegne la fiamma e se aspiro riparte la fiamma .

Inserita:
23 ore fa, satellix84 ha scritto:

Se tengo aspirato non parte la ventola, devo sempre dare il colpo sulla scheda. Quando parte la caldaia dalla ventola sento la correnteelettrica Fare un sibilio strano 

Risolto da pomeriggio funziona tutto. Era il il relè di mezzo a quei 3 nella foto. Ho imparato anche a misurare col tester. Tutto grazie anche al vostro aiuto. Buonaserata

Inserita:

Ed era il relè che aziona cosa? 
il ventilatore 

Inserita:
Il 20/11/2024 alle 22:56 , BADPI59 ha scritto:

ha pulito il venturi ?  se si e ancora fa il difetto quanto si ferma la ventola è ancora in movimento ? se è la ventola che si ferma è da sostituire sulla scheda il reele che la comanda ,potrebbe anche essere dissaldato un terminale, la porti se non ha l'occorente da un riparatore e faccia controllare le saldature sui reele 

lo dicevo io che era da controllare la scheda 

Inserita:
Il 14/11/2024 alle 23:13 , Stefano Dalmo ha scritto:

Controlla se trovi il ventilatore fermo , se fosse il relè che alimenta il ventilatore.