zambro Inserito: 30 gennaio 2009 Segnala Inserito: 30 gennaio 2009 Buongiorno a tutti !!!Sto "ricostruendo" e corregendo alcuni vecchi schemi elettrici per l'azionamento di sollevatori per auto/merci (con e senza persone a bordo) per poi passare allo sviluppo del software plc.Ho un dubbio nel corretto utilizzo dei finecorsa per il raggiungimento al piano di questi sollevatori.Mi spiego meglio: normalmente i finecorsa se lavorano in sicurezza sono collegati N.C. (a riposo) e in questa applicazione passano in N.O. al raggiungimento del piano, per poi aprire le porte per l'uscita dei mezzi (auto/merci).Il mio dubbio deriva dal fatto che se per qualche motivo, il cavo dei finecorsa si dovesse tagliare mentre il sollevatore è in movimento, per logica si darebbe per scontato che si è raggiunto al piano.... Non sarebbe meglio farli lavorare con contatto NO e in presenza del piano passare ad NC ???? Ci sono delle norme che specificano che per sollevatori o eventualmente ascensori i finecorsa devono essere obbligatoriamente collegati in NC ????? Vi ringraziozambro
Luca Bettinelli Inserita: 30 gennaio 2009 Segnala Inserita: 30 gennaio 2009 premetto che di ascensori non me ne intendo, ma io per tagliare la testa al toro metterei il finecorsa con 2 contatti 1 NC 1 NO ed ogni commutazione verifico la coerenza del segnale che ricevo, se ho una situazione in cui i due segnali sono uguali (entrambi accesi o spenti) sono in condizione di guasto.
govide Inserita: 30 gennaio 2009 Segnala Inserita: 30 gennaio 2009 Secondo me devi fare un analissi del rischio più attenta, non dimenticare che i guasti possono essere moltissimi. Ad esempio non solo si può rompere il cavo ma si puo anche staccare la levetta del finecorsa e in quel caso il sistema se ne accorge?Io userei per avere il massimo della la sicurezza (sopratutto se trasporti persone) il funzionamento chiamato "in modo negativo", cioè:Con segnale presente condizione = ok. (se si rompe il filo... = fault/stop)Contatto NO e micro sempre premuto in condizioni di lavoro.Quando arrivi al piano il micro si libera e apre il contatto. (lo stesso vale se perdi la camme, o si rompe la molla del micro)comunque va valutato caso per caso.ciao
zambro Inserita: 30 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 30 gennaio 2009 Grazie a tutti per avermi risposto!!! Ho una domanda per Govide:mi è chiaro il "modo negativo", se il contatto è chiuso tutto è ok e il sollevatore sale....se il contatto passa in aperto allora siamo arrivati al piano, ma non è pericoloso lavorare in questo modo?Con il trasporto di persone è richiesto da qualche norma l'uso del finecorsa collegato in N.C. ? Dimenticavo di specificare che nell'applicazione è stato inserito un finecorsa di sicurezza alla massima corsa del sollevatore, cioè se interviene vuol dire che è stato superato il piano.Ciao
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