Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto riscaldamento villetta tre livelli.

chris92

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Sto ristrutturando casa e devo rifare gli impianti. Parliamo di una bifamiliare libera su tre lati disposta su tre livelli, seminterrato 100mq, piano terra 80mq  e primo piano 80mq, un bagno per piano.

Io avevo pensato ad una caldaia a condensazione con boiler interno di circa 50l, la caldaia si trova all’esterno al piano terra.

Vorrei mettere i termosifoni, avevo pensato di fare 8kw per il piano terra e 8kw per il primo piano, nel seminterrato c’è da riscaldare solo un bagno e una cameretta.

Volevo dividere l’impianto in due zone, zona 1 seminterrato e piano terra e zona 2 primo piano, userei due termostati e due valvole di zona. 

Per le tubazioni avevo pensato al multistrato, da 24 per le montanti e 16 dal collettore ai termosifoni.

Avevo in mente questi tipi di caldaie:

bluehelix hitech rrt 28 h

ecoTEC plus VMI 306/5-5

Si accetta qualsiasi consiglio.

Grazie.

Modificato: da chris92
Link al commento
Condividi su altri siti

con quel popò di seminterrato non hai pensato di creare un locale tecnico all'interno?

il boiler e la stessa caldaia all'aperto sono uno spreco secondo me.

ok per le due zone e due termostati ma a seconda di come sono vissuti i vari locali io userei o le termostatiche classiche o un sistema smart.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dici che la caldaia sia meglio metterla all’interno?

Posso provare. Comunque sarebbe una caldaia con bollitore integrato posso anche

pensare di chiuderla in muratura.

Metterei dei termostati Smart così da attivarli dal telefono.

Per quanto riguarda il dimensionamento dei tubi invece?

Link al commento
Condividi su altri siti

in un impianto a zone così io preferirei avere un bel locale dove poter aggiungere un vaso esterno magari, o un circolatore, e valuterei anche un bollitore separato più grande (dipende da qaunti bagni e quante persone ci sono), lo consiglio perchè mi pare che non lo sfrutti, chiaramente deve essere realizzabile a norma ed essere economicamente fattibile.

l'accumulo di ACS in inverno, anche se coibentato, comunuque disperde all'esterno.

sul dimensionamento non saprei dire, per ragionare terra terra direi di partire con in diametro che ammette il circolatore della caldaia fino ai collettori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non voglio spendere uno sproposito ma nemmeno

voglio fare un impianto che non sia efficiente o sottodimensionato.

Per quanto riguarda il bollitore penso che 50l vadano bene, per 

ora siamo ancora in due.

Non so se sia necessario un vaso di espansione esterno e un circolatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/11/2024 alle 08:33 , chris92 ha scritto:

Per quanto riguarda il dimensionamento dei tubi invece

Non 24 ma 26 multistrato, se fai una sola linea dalla caldaia il tratto comune deve essere più grande....32

Altrimenti un collettore sotto la caldaia e due linee da 26

Se metti la caldaia dentro puoi mettere anche le elettrovalvole sotto in centrale

Per i radiatori va bene il 16

Il 15/11/2024 alle 11:29 , chris92 ha scritto:

Non so se sia necessario un vaso di espansione

Quelle con bollitore ne hanno uno sanitario e uno riscaldamento abbastanza capiente, comunque se hai tutto in un locale tecnico all'occorrenza puoi sempre aggiungerlo

Link al commento
Condividi su altri siti