Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Neutro-terra

Messaggi consigliati

Del_user_109300
Inserito:

ho notato che il neutro della mia abitazione è collegato alla presa di terra....chi sa spiegarmi il motivo?

GRAZIE

Inserita:

....spiegati meglio...

se hai effettivamente visto un collegamento tra ll neutro e il conduttore di terra allora e' meglio che chiami chi ti ha fatto l'impianto e gli chiedi che cosa si e'

fumato quel giorno...... :blink:

se invece ti riferisci a una misura che hai fatto con il tester tra il conduttore di terra e il neutro, allora e' normale perche' la rete di distribuzione Enel in bassa tensione ha appunto questa caratteristica, cioe' nelle loro cabine di trasformazione il neutro e' connesso a terra.

ciao...

Del_user_109300
Inserita:

bhè è la stessa cosa. se il neutro è collegato a terra gia dalla cabina enel, è ovvio che risulti collegato a terra fino a casa mia...ma il motivo quale è?

Inserita:

in un sistema tipo TT come quello usato in italia il neutro e' collegato a terra in cabina e lungo il suo percorso.

MA e ripeto MA deve essere separato dalla terra utente.

il perche' e' presto detto.

ENEL o chi per esso ( acea , aem , ecc..) non garantiscono che il neutro sia a potenziale 0.

ragion per cui DEVE essere considerato al pari di qualunque conduttore attivo e quindi inacessibile.

molti anni fa' quando si era in fase sperimentale ( primi anni 60) per un breve tempo era permesso usare il neutro comew messa terra.

RAGION per cui taluni pseudoelettricisti pensano che sia ancora possibile mettendo a repentaglio la sicurezza dell'ignaro utente.

quindi: se l'impianto ha molti anni chiama un elettricista e fai sistemare la cosa.

se per assurdo la cosa e' recente chiama a rapporto l'animale ( e' il caspo di dirlo) che ha fatto il lavoro e minaccia di denunciarlo.ù

ivano65

Inserita:

...la risposta te la gia' data Mauro Dalseno nellla discussione "stella o triangolo" che hai iniziato un po' di giorni fa'..

bhè è la stessa cosa. se il neutro è collegato a terra gia dalla cabina enel, è ovvio che risulti collegato a terra fino a casa mia

non e' propio cosi', il fatto che ci sia continuita' e' giusto come ti ho gia detto, pero' questo collegamento non va ripetuto nell'impianto dell'utente, perche' altrimenti i dispositivi di protezione (differenziali) che di si usano a monte dell'impianto non potrebbero funzionare....

Inserita:

a parte il discorso differenziali e' la sicurezza che viene messa a repentaglio.

ivano65

Del_user_109300
Inserita:

ok ma se il neutro domestico è collegato alla messa a terra dell'edificio...l'utente che tocca il filo del neutro non corre nessun rischio perche ogni corrente residua sul neutro verrebbe continuamente scaricata a terra(e il differenziale non scatterebbe mai)...ma non ce nessun rischio o no?

Inserita:

il conduttore neutro e' collegato a terra dell ente erogatore e se anche in casa e' a terra non succede niente se prima del differenziale ovviamente altrimenti scatterebbe...

Inserita: (modificato)

come ho gia detto il distributore non garantisce che il neutro si a 0volt.

puo' capitare che guasti lungo il suo percorso lo facciano andare in tensione.

in tal caso il tuo impianto di terra ( che ha una RT e potrebbe essere di qualche decina di hom) andrebbe in tensione senza che nessuna protezione possa intervenire.

PER QUESTA RAGIONE E' TASSATIVAMENTE VIETATO USARE IL NEUTRO COME MESSA TERRA UTENTE.

ivano65

Modificato: da ivano65