Vai al contenuto
PLC Forum


LCCF_EnetScanner e COMUNICAZIONE ETHERNET/IP


IlFincoITA

Messaggi consigliati

Ciao a tutti... sto provando ad usare questa libreria per scambiare segnali e dati con un Robot FANUC. La comunicazione funziona ma è veramente lenta. Tenete conto che, ad esmpio, se attivo un'uscita sul Robot la vedo nel PLC anche dopo 400/500ms. Non mi aspettavo miracoli da quesa libreria ma neanche questa lentezza. Il Cycling interrupt [OB30] che fa la comunicazione ha un Clock tempo di 10ms. Ho provato anche a diminuirlo fino a 3ms o ad aumentarlo fino a 100ms ma non ci sono segni di miglioramento.

Dal punto di vista hardware ho una CPU 1214C FW 4.5 collegata ad un PC sul quale gira WinCC RT ed il solo Robot FANUC


Qualcuno ha sperimentato migliori risultati con questa libreria?

Modificato: da IlFincoITA
Link al commento
Condividi su altri siti


Io temo che sia un difetto proprio di quella serie di PLC. Io provai la libreria in Modbus TCP, e avevo tempi di comunicazione paragonabili se non peggio.

Il problema credo stia nel fatto che il PLC non prevede nativo alcuno di questi protocolli, in firmware, e che quindi ci sono le librerie ma ad alto livello che utilizzano parecchie scansioni per fare il lavoro. Se poi ci mettiamo anche che il 1214 non brilla proprio per velocità, è un casino. Anche se diminuisci il tempo della OB, al massimo ti beccherai più interrupt nella stessa scansione, ma dal punto di vista della comunicazione non migliora nulla.

La mia unica soluzione fu di abbandonare il Modbus TCP e obbligatoriamente virare sul Profinet, l'unico veramente nativo del PLC. Gli altri protocolli sono solo specchietto per allodole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...