Vai al contenuto
PLC Forum

Pompa di calore Hitachi rasm 4 11kw

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

Vi disturbo per cercare di mettere una pezza al sovradimensionamento della pompa di calore.

Ho una casa nel sud Sardegna classica schiera a  2 piani, 100 mq in tutto, 5 termoconvettori , piccolo volano termico da 25 litri in uscita, pompa di calore Hitachi rasm 4 da 11kw..si spegne e riaccende ogni 5 minuti in quattro anni già spaccato un compressore.

Ho cercato di impostare il tempo minimo off del compressore al massimo quindi 15 minuti per non farlo ripartire ogni 5 minuti e limitare le ripartenze a 4 all' ora.

Il problema che il compressore riparte lo stesso quando la temperatura scende sotto un Grado della temperatura impostata..

Avete un eventuale soluzione?

Grazie.

Inserita: (modificato)
2 ore fa, Pie190 ha scritto:

riaccende ogni 5 minuti in quattro anni già spaccato un compressore

mah...

che i cicli di accensione, spacchino il compressore, mi sembra poco plausibile su una macchina fatta e finita

se vuoi ridurre il numero di accensioni aumenta il volume d'acqua

un volano da 80/100 litri

Modificato: da click0
Inserita:

Purtroppo questo è stato il verdetto, e 2600 euro per sostituire il compressore..

Son molto pentito di aver aggiustato questa macchina e non averla sIMG_20241116_115646.thumb.jpg.82ee9631002b7b62a86055ff8a893cb1.jpgostituita con una piu piccola.

Allego l andamento in una giornata di luglio.

Inserita:

la macchina pesca dall'acumulo e scarica nell'accumulo?

Inserita:

L' accumulo è collegato all' uscita della pompa di calore e l uscita dell' accumulo è collegato alla linea dei termoconvettori.

Il  rientro della linea è diretto all' ingresso della pompa di calore.

Molto semplice..

Inserita: (modificato)

a sentimento, comunque, 11kw(f) sono "corretti" per 5 apparecchi

un volano da 25 litri mi sembra esageratamente piccolo

Modificato: da click0
Inserita:

tra l'altro, spero che l'accumulo, sia sulla linea che ritorna al refrigeratore, non in mandata

Inserita:

È quello che all inizio molti hanno detto.. ma la macchina in 6 minuti porta tutto a temperatura non riesce a modulare perché i 5 ventilconvettori non scambiano abbastanza..e la macchina attacca e stacca ogni 5/10 minuti..senza contare quando i ventilconvettori non stanno ventilando..tutto peggiora. 

Tenete presente che qui difficilmente la temperatura scende sotto i 10 gradi in inverso..

Comunque il grafico che ho allegato e di luglio con almeno 38 /40 gradi e la pompa attaccava e staccava.

In casa si sta benissimo.. ma l inverter non sta lavorando...un accumulo più grande allunga gli off di pochi minuti ma il problema rimane.. non vorrei più spendere soldi per questa macchina.

Quando si romperà ancora la cambio..

Per questo vorrei obbligare la pompa di calore a periodi off più lunghi, tanto ho visto che i fan coil lavorano benissimo fino a 35 gradi dell' acqua.

Ma la funzione impostata ( minimo tempo off 12 minuti) non viene rispettata e il compressore parte ugualmente.

Avete una risposta?

Inserita:

L accumulo è all uscita dell acqua dalla pompa di calore.

Inserita:

Si ho verificato l accumulo è sulla linea di uscita del refrigeratore c è scritto chiaramente OUT.

Alessio Menditto
Inserita:

Il fatto è che a te servirebbe una macchina più piccola, evidentemente agire sul tempo non funziona, la potenza non è data dal tempo, o meglio lei tenta appunto spegnendosi di aggirare il problema, e in realtà ci riesce ma a scapito del compressore.

L’unica cosa, assurda, che puoi fare è sacrificare parte del calore per tenerla sempre in chiamata, ma non ha senso.

Inserita:

Si.. grazie.

Per questo vorrei sfruttare questo comando del "minimo tempo off"  così da sfruttare l acqua calda al massimo. I termoconvettori lavorano benissimo fino ad una temperatura di 35 gradi senza creare disturbo, così facendo anche il tempo in cui il compressore è acceso per portare l acqua in temperatura si allunga invece dei soliti 4/5 minuti..so che le inverter non nascono per questo.. purtroppo per non sbagliare si tende ad esagera e questi sono i risultati..

Quindi vorrei capire come impostare questo comando visto che esiste.. c è una procedura particolare?