Vai al contenuto
PLC Forum

problema segnale

stefanocps

Messaggi consigliati

Ciao da qualche giorno ho problemi nella ricezione di alcuni canali "minori" 8,33, 44 e altri

Toccando vicino al connettore ho visto che migliora o peggiora, quindi ho rifatto l'attacco..ma niente

Alla fine mi sono accorto che se stacco la  massa, lasciano quindi solo il cavo centrale funziona

Anche se la tocco (la massa) sembra andare meglio

Com'è possiibile?dov'è il vero problema?

Per chiarezza, questo è un pezzo di antenna di circa 1,5 metri collegato al cavo che arriva dentro la presa al muro. Il collegamento è manuale, cavo su cavo perchè questo che arriva dal muro è corto, non riesco a tirarne fuori un po di piu e l'unica cosa che sono riuscita a fare, non senza qualche difficoltà è stato di collegare i due cavi direttamente. MA sono passati due mesi senza particolari problemi, ora invece c'è questo difetto segnalato

grazie

Modificato: da stefanocps
Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, stefanocps ha scritto:

Per chiarezza, questo è un pezzo di antenna... 

Per maggiore chiarezza, posta una foto.

34 minuti fa, stefanocps ha scritto:

Il collegamento è manuale, cavo su cavo perchè questo che arriva dal muro è corto, non riesco a tirarne fuori un po di piu

Come sopra.

Hai altre TV in casa? Giusto per capire se è un problema generale oppure localizzato solo lì?

Link al commento
Condividi su altri siti

una foto significativa non riesco a postarla, ci sono mobili e casini vari, cosa vuoi capire meglio, magari provo a spiegartelo meglio. Anche se tutto sommato non c'è molto da capire

C'è la presa al muro dove arriva l'antenna. Questa presa al muro pero non ha il connettore d'antenna, ma il cavo libero, spellato con coassiale e calza. Non iresco a mettere un connettore perchè non c'è abbastanza cavo per lavorarci, è corto e se lo tiro non esce fuori per niente. Allora ho fatto una giunta(coassiale con coassiale e rete con rete) con un un cavo che parte di li e arriva alla tv. Questo cavo è circa 1,5 mt

Ora c'è solo questa tv collegata all'antenna si, ho un altra presa d'antenna in un altra stanza dove pero non c'è collegato niente

Modificato: da stefanocps
Link al commento
Condividi su altri siti

Dici che prima vedevi bene con lo stesso giunto, corretto? Controlla bene il giunto che non si sia allentato qualcosa o magari si toccano i fili della calza con il polo centrale.

Dopo di cio' collega la TV nella presa dell'altra stanza e vedi se hai lo stesso problema e ci fai sapere.

Trattasi di antenna condominiale o tua privata?

Link al commento
Condividi su altri siti

si vedevo bene fino a qualche giorno fa. L'antenna è condominiale. Si ho pensato anche io al giunto, ma li difficile che si sia mosso qualcosa...è che mi preoccupa un po aprirlo per via del cavo molto corto, non vorrei ritrovarmi impossibilitato a ricollegare tutto.

Ma se ci fossero dei fili che si toccano dovrebbero essere coinvolte tutte le prese nel malfunzionamento, è corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, stefanocps ha scritto:

se ci fossero dei fili che si toccano dovrebbero essere coinvolte tutte le prese nel malfunzionamento, è corretto?

In teoria sì, ma in antennistica succedono cose "strane" e non è detto che se ne "accorgano" gli altri TV.

Comunque ti assicuro che i giunti fatti ammiocuggino prima o poi rivelano le loro criticità. E forse è anche questo il tuo caso.

Fidati, son decenni che lavoro in questo settore e: "ho visto cose, che (senza strumentazione adeguata) non potete immaginarvi!" 😄

Vedi se riesci a trovare la scatola di derivazione da dove parte quel cavo e armandoti di forza e pazienza sfili quel cavo e ne infili uno più lungo q.b., di qualità (niente cineserie)... e magari una presa.

Così facendo sarai sicuro che quel tratto sarà perfetto.

Ah, dimenticavo! Occhio anche alle curve del coassiale, se sono brutali (cioè il raggio di curvatura è piccolissimo) fanno male ai segnali che vi transitano.

Link al commento
Condividi su altri siti

appena provata l'altra presa. Fa lo stesso difetto!Quindi per prima cosa dovrei capire se da qualche parte c'è un corto tra guaina e coassiale. Ma posso fare dei controlli con un tester?

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque, ho aperto la giunta che effettivamente era in tiro e credo che potesse fare dei contatti coassiale-calza. Sono poi riuscito a tirare fuori il cavo di qualche centimetro, quel tanto che basta per collegarlo al frutto antenna. Vorrei fosse ancora più lungo e collegato ancora meglio, pero ora funziona! E devo anche mettere un cavo come si deve da tv a presa, perchè ora ci sono due giunte, non avevo il maschio e la femmina e mi sono arrangiato con pezzo di cavo con connettori integrati. Ora prendo un cavo gia pronto, e poi se piu avanti dovesse dare ancora problemi proverò a cambiare il cavo dentro al muro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Usa un cavo tra frutto e tv non di quelli pre-intestati perchè fanno pena, fattelo tu con cavo a metraggio e connettori di qualità. 

Ricontrolla la presa secondaria tv, e se questa funziona dopo che hai riparato il giunto primario, vuol dire che le due prese non hanno separazione tra di loro, sono collegate male, dovresti vedere in qualche scatola di derivazione come sono state collegate tra loro. E poi informati se gli altri vedono, per lo meno saprai se il problema è o era solo in casa tua.

Link al commento
Condividi su altri siti