Vai al contenuto
PLC Forum

Scaldino a gas

Messaggi consigliati

Salve a tutti, scaldino a gas Ferroli 14 litri metano stamattina non ne voleva sapere di partire cosi ho tolto il pannello frontale e smanettando con le manopole alla fine è ripartito!!! Qualche ora fa, sono andato per regolare la manopola del gas e non è ripartito più...vi chiedo se c'è modo di verificare se al bruciatore arrivi gas. Grazie

Modificato: da Fede157
Link al commento
Condividi su altri siti

Modello completo dello scaldino. 

Non fa scintille sull'elettrodo? O le fa.  È a batteria o tensione di rete. ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, il modello è FERROLI Zefiro Eco 14 l/min. metano

L'accenditore funziona perchè le scintille sono forti e sono regolari e funziona a batterie.

Come ho scritto sopra, dopo aver agito sulla manopola che regola la potenza del gas non è ripartito più.

Il micro contatto posteriore ala manopola l'ho azionato manualmente e svolge la sua funzione.

L'acqua circola perchè agendo sulla manopola si sente il fruscio  a secondo del flusso che si imposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, ieri ho smanettato ancora con la manopola di taratura della potenza dello scaldino ma niente da fare...l'unico modo è riuscire a capire se arriva gas al bruciatore!!!!!! Aspetto fiducioso un vostro aiuto in merito...grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Partiamo dal dire che la manopola della temperatura , destra , girala tutta a caldo . Avvitala in senso orario fino alla fine . 

Mentre quella del gas tutta in senso antiorario . 

Aprendo la caldaia , il micro centrale si attiva e la centralina dovrebbe mandare tensione sul piezo e sulla valvola gas. 

Per cui potresti iniziare a verificare che tensione arriva sulla valvola gas .

Ma questo non basta , mentre si aziona la valvola gas , la membrana presente nel gruppo acqua deve spingere un sistema a chiusura meccanica , per aprire la strada al gas , verso il bruciatore. 

Quindi se arriva tensione alla valvola  e questa si apre , se non arriva gas al bruciatore, si deve vedere se la membrana fa il suo dovere di spinta . 

Oltre questo bisogna verificare se il termostato di sicurezza è chiuso 

Se non arriva tensione alla valvola gas.. 

Buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti