Vai al contenuto
PLC Forum

Scaldino a gas

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti, scaldino a gas Ferroli 14 litri metano stamattina non ne voleva sapere di partire cosi ho tolto il pannello frontale e smanettando con le manopole alla fine è ripartito!!! Qualche ora fa, sono andato per regolare la manopola del gas e non è ripartito più...vi chiedo se c'è modo di verificare se al bruciatore arrivi gas. Grazie

Modificato: da Fede157

Inserita:

Modello completo dello scaldino. 

Non fa scintille sull'elettrodo? O le fa.  È a batteria o tensione di rete. ?

Inserita:

Buongiorno, il modello è FERROLI Zefiro Eco 14 l/min. metano

L'accenditore funziona perchè le scintille sono forti e sono regolari e funziona a batterie.

Come ho scritto sopra, dopo aver agito sulla manopola che regola la potenza del gas non è ripartito più.

Il micro contatto posteriore ala manopola l'ho azionato manualmente e svolge la sua funzione.

L'acqua circola perchè agendo sulla manopola si sente il fruscio  a secondo del flusso che si imposta.

Inserita:

Buongiorno, ieri ho smanettato ancora con la manopola di taratura della potenza dello scaldino ma niente da fare...l'unico modo è riuscire a capire se arriva gas al bruciatore!!!!!! Aspetto fiducioso un vostro aiuto in merito...grazie.

Inserita:

Partiamo dal dire che la manopola della temperatura , destra , girala tutta a caldo . Avvitala in senso orario fino alla fine . 

Mentre quella del gas tutta in senso antiorario . 

Aprendo la caldaia , il micro centrale si attiva e la centralina dovrebbe mandare tensione sul piezo e sulla valvola gas. 

Per cui potresti iniziare a verificare che tensione arriva sulla valvola gas .

Ma questo non basta , mentre si aziona la valvola gas , la membrana presente nel gruppo acqua deve spingere un sistema a chiusura meccanica , per aprire la strada al gas , verso il bruciatore. 

Quindi se arriva tensione alla valvola  e questa si apre , se non arriva gas al bruciatore, si deve vedere se la membrana fa il suo dovere di spinta . 

Oltre questo bisogna verificare se il termostato di sicurezza è chiuso 

Se non arriva tensione alla valvola gas.. 

Buon lavoro.