Giovanni 80 Inserito: sabato alle 15:42 Segnala Share Inserito: sabato alle 15:42 Buongiorno a tutti, ho sostituito l'ugello del bruciatore (allego foto, il pezzo sostituito è uguale all'originale) visto che nella pompa delta ho la vitina per regolare la mandata del gasolio, volevo sapere, con questo ugello ha quanti bar devo più o meno regolare la pressione del gasolio? Per fare ciò utilizzo un manometro che inserisco nell'apposito foro della pompa delta. La presione è stata regolato sui 10bar. Però giusto per curiosità personale volevo sapere se esisteva un rapporto preciso tra ugello e mandata del gasolio,cosi eventualmete da correggere la pressione gasolio. Grazie a chi risponderà Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: sabato alle 17:33 Segnala Share Inserita: sabato alle 17:33 più alzi la pressione più allungi la fiamma. oltre un tot però la fiamma "stacca" e finisce che sporchi di gasolio, con le conseguenze del caso, la camera di combustione. di solito i bruciatori hanno una tabella che indica le pressioni di lavoro in funzione alle dimensioni del foro dell'ugello. Se non hai queste tabelle vai di esperienza... basandoti al limite sul tempo di riscaldamento del circuito acqua, senza arroventare il fascio tubiero !!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giovanni 80 Inserita: domenica alle 00:43 Autore Segnala Share Inserita: domenica alle 00:43 Purtroppo si tratta di un vecchio bruciatore a gasolio in dotazione all''esercito, che serve per per riscaldare le tende pneumatiche. Purtroppo non ho nessun dato di esercizio, speravo si potesse risalire alla regolazione della pressione tramite il tipo di ugello. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giovanni 80 Inserita: domenica alle 10:35 Autore Segnala Share Inserita: domenica alle 10:35 Questa è l'unica targhetta presente sul bruciatore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: domenica alle 12:53 Segnala Share Inserita: domenica alle 12:53 Preziosi i consigli di @drn5 Posso fare un OT breve ? Sei degli anni 50 o 60 ? Se uno è nato dopo gli anni 80 non ha più visto i bruciatori a gasolio o olio combustibile 🤣 A vedere dal tipo di ugello ( piccolo ) e dal suo consumo , anche la camera di combustione sarà piccolina , occhio che se si aurlmemta la pressione...rischi di allungare e bruciare la camera e le lamiere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: domenica alle 14:20 Segnala Share Inserita: domenica alle 14:20 OT 1 ora fa, luigi69 ha scritto: Se uno è nato dopo gli anni 80 non ha più visto i bruciatori a gasolio o olio combustibile dipende sempre, uno, in che parte d'Italia vive in talune zone sono " lavoro quotidiano " Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giovanni 80 Inserita: domenica alle 15:29 Autore Segnala Share Inserita: domenica alle 15:29 2 ore fa, luigi69 ha scritto: Preziosi i consigli di @drn5 Posso fare un OT breve ? Sei degli anni 50 o 60 ? Se uno è nato dopo gli anni 80 non ha più visto i bruciatori a gasolio o olio combustibile 🤣 A vedere dal tipo di ugello ( piccolo ) e dal suo consumo , anche la camera di combustione sarà piccolina , occhio che se si aurlmemta la pressione...rischi di allungare e bruciare la camera e le lamiere Questi bruciatori sono ancora in normale dotazione ai reparti dell'esercito, sono installati nei riscaldatori da campo, ovvero generatori di aria calda che vengono utilizzati per riscaldare le tende in un accampamento. Si la camera di combustione è abbastanza ridotta, se non ricordo male ha un diametro di 150mm. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giovanni 80 Inserita: domenica alle 15:34 Autore Segnala Share Inserita: domenica alle 15:34 2 ore fa, luigi69 ha scritto: Preziosi i consigli di @drn5 Posso fare un OT breve ? Sei degli anni 50 o 60 ? Se uno è nato dopo gli anni 80 non ha più visto i bruciatori a gasolio o olio combustibile 🤣 A vedere dal tipo di ugello ( piccolo ) e dal suo consumo , anche la camera di combustione sarà piccolina , occhio che se si aurlmemta la pressione...rischi di allungare e bruciare la camera e le lamiere Sono questi, mi interessava capire su che valore regolare la pressione del Gasolio, e capire come si calcola in base al tipo di ugello usato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: lunedì alle 07:27 Segnala Share Inserita: lunedì alle 07:27 18 ore fa, luigi69 ha scritto: Sei degli anni 50 o 60 '57 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: lunedì alle 08:52 Segnala Share Inserita: lunedì alle 08:52 @drn5 ho indovinato , vinco qualcosa ? un caffè ? 😀 @click0 lo so... è che il metano , con le caldaiette a muro , ha fatto un po dimenticare questi bruciatori @Giovanni 80 in gergo , li chiamano i siluri per la loro forma sono riscaldatori che si usano anche in cantiere o per scaldare tendoni tipo feste di paese o circo . i modelli piu piccoli da cantiere , non hanno camino , in modo che decidi : o ti intossichi al caldo , o geli... quelli come nella tua foto , sono molto comuni , bisognerebbe capire chi li costruisce per l'esercito e quindi risalire al modello ed ai dati tecnici ne ho usati alcuni della Bi emme due della provincia di Cuneo ( Cherasco ) nel precedente magazzino per scaldarmi , uno aveva un ugello molto pèiccolo 0,35 , e lo facevo lavorare a 13...15 bar , aveva una camera lunga . per i piu temerari...ovvero come facevano certi bruciatoristi , tieni la testa del bruciatore fuori... all'aperto..e lo accendi , cosi da vedere la lunghezza della fiamma , ed evitare , il distacco o capire se cadono gocce di gasolio non nebulizzato, come suggerito da @drn5 , che vanno a sporcare la camera e fare fumo , oltre a non rendere operazione pericolosa.. io non ho detto e suggerito nulla.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giovanni 80 Inserita: 11 ore fa Autore Segnala Share Inserita: 11 ore fa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 11 ore fa Segnala Share Inserita: 11 ore fa e quindi ? Si accende la fiamma ? o quegli elettrodi vanno portati un 4/5 mm più verso il centro? Altri dubbi, a parte la lunghezza della fiamma? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati