Giorgio388 Inserito: sabato alle 16:12 Segnala Share Inserito: sabato alle 16:12 Salve a tutti e grazie in anticipo per Vostro aiuto. Il mio problema è il seguente, devo sincronizzare la velocità di un motore master con un motore slave, il tutto tramite encoder montato sul motore master. Premetto sono due conveyor abbinati e con comandi di velocità separati, praticamente il vecchio conveyor deve comandare la velocità al nuovo conveyor abbinato. Io chiedo quali parametri devo modificare nell'inverter del motore slave, preciso che ci sarà un selettore per comando esterno per passare da manuale (con regolazione velocità fissa, tramite potenziometro della tastiera inverter solo motore slave escludendo il motore master), per passare in automatico con regolazione velocità dal master. INVERTER slave OMRON 3G3MV Ringrazio Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: sabato alle 16:42 Segnala Share Inserita: sabato alle 16:42 23 minuti fa, Giorgio388 ha scritto: devo sincronizzare la velocità di un motore master con un motore slave, il tutto tramite encoder montato sul motore master. Intanto ti serve anche un encoder sul motore slave. Devi anche scpecificare se la trasmissione di velocità tra motore e convogliatore è identica per i due convogliatori, ovvero se entrambi effettuano la stessa traslazione per il medesimo numero di giri motore. Se è così ti basta mettere i due inverter in modalità regolazione vettoriale ad anello chiuso e dare ai due identico riferimento di velocità. Se i rapporti di trasmissione sono differenti, il metodo più semplice è dare ai due motori il riferimento di velocità con rapporto uguale al rapporto tra i due convogliatori. Se la precisione non è suffciiente è necessario implementare un vero e proprio alberto elettrico tra i due motori. In questo caso è necessario verificare se i due inverter hanno integrata questa funzione. Se no n ce l'hanno bisogna realizzarla tramite dispositivo esterno (PLC ad esempio). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giorgio388 Inserita: sabato alle 16:58 Autore Segnala Share Inserita: sabato alle 16:58 Grazie Livio La precisione non è fondamentale, io ho visto dei conveyor con sistema simile, praticamente è stato montato solamente un encoder sul rullo del motore master e regolava la velocità dello slave. Quello che io npn capisco è se devo variare dei parametri all'inverter slave, e come descritto prima il motore slave in manuale ha la sua velocità fissa regolata dal tastierino dell'inverter. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thinking Inserita: sabato alle 17:08 Segnala Share Inserita: sabato alle 17:08 Che inverter ha il master? Se il sincronismo non è critico potresti evitare l'encoder. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giorgio388 Inserita: sabato alle 19:56 Autore Segnala Share Inserita: sabato alle 19:56 Grazie Premetto la precisione non è importante. Ma scusa come posso dare un riferimento di velocità dal madter allo slave? Il master ha il suo comando di velocità fisso o variabile con potenziometro del tastierino inverter. Anche slave ha la sua velocità fissa impostata dal potenziometro sul tastierino inverter. Inverter slave è come citato nel mio annuncio Omron 3G3MV. Grazie 1000 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thinking Inserita: sabato alle 20:15 Segnala Share Inserita: sabato alle 20:15 Servono più dati per capire. Se c'è un inverter master. ¿Che inverter è? Se non c'è inverter, ¿Schema elettrico e tipo di motore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 22 ore fa Segnala Share Inserita: 22 ore fa 10 ore fa, Giorgio388 ha scritto: Anche slave ha la sua velocità fissa impostata dal potenziometro sul tastierino inverter. Il modo più semplice è usare il potenziometro del master per dare il riferimento anche allo slave. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 18 ore fa Segnala Share Inserita: 18 ore fa 3 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Il modo più semplice è usare il potenziometro del master per dare il riferimento anche allo slave. Oppure prendere l'uscita analogica del master e impostarla come funzione della frequenza di uscita (si dovrebbe poter fare su tutti gli inverter di marca decente), e mandarla all'ingresso analogico dello slave e fare casomai la scalatura per modificare il rapporto tra i due. Funziona bene e appena il primo modifica la velocità, magari per carico, il secondo lo segue. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 18 ore fa Segnala Share Inserita: 18 ore fa 26 minuti fa, Ctec ha scritto: Funziona bene e appena il primo modifica la velocità, magari per carico, il secondo lo segue. Comunque lo rigiri è sempre un sistema molto povero, la sincronizzazione è più o meno 3 spanne. C'è un'altra cosa che non capisco. Il primo motore, master, ha un encoder. A cosa serve? Èuna regolazione vettoriale a loop chiuso? Perchè se il master è ad anello chiuso e lo slave è ad anello aperto la precisione con cui seguirà sarà più o meno 6 spanne.🙂 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 18 ore fa Segnala Share Inserita: 18 ore fa 4 minuti fa, Livio Orsini ha scritto: Comunque lo rigiri è sempre un sistema molto povero, la sincronizzazione è più o meno 3 spanne. Si, ma ha detto che la precisione non è importante. Per l'encoder, boh, non sappiamo a cosa è connesso. Ma mi è venuto in mente che il 3G3MV ha un ingresso in frequenza, lo usavo per modificare la frequenza quando il PLC non aveva uscite analogiche ma aveva il PWM. Potrebbe collegare una fase dell'encoder all'ingresso RP (riferimento in impulsi) che accetta segnali 24Vdc fino a 33kHz (sono andato a riguardare). In questo caso i parametri sono lo n004 = 5 per abilitare l'ingresso di riferimento in impulsi, e lo n149 per la scalatura dell'ingresso (vedere pag- 5-30 del manuale) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati