Vai al contenuto
PLC Forum

Software free per schemi con cross reference cavi.

rob123

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ne ho già scaricati una decina e sono tutti molto macchinosi. 

Ne avevo uno eccezionale quando ero studente ma non ricordo il nome... 

io uso sempre plc, quindi gli schemi sono di una semplicità disarmante e non uso neanche un cad elettrico. 

Però oggi mi sono messo a cercare un software per fare lo schema di un quadretto con una trentina di relè e  sembra di dover progettare lo shuttle . esiste un programmino semplice semplice con solo relè , contattori e pulsanti o poco più? 

l'unica finzione che mi farebbe comodo è la stesura della lista dei conduttori tra una spina e laltra. 

e ovviamente i riferimenti incrociati dei contatti dei relè e delle rispettive bobine. 

ho provato la funzione cerca... ma non è una domanda facile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, prova Qelectrotec.

All inizio è un po' macchinoso da capire.

Se posso darti dei consigli fai delle prove su di un progetto da buttare.

Perdi tempo soprattutto sull impostazione pagina e su come funziona la numerazione componenti.

Fatto questo va alla grande ha la biblioteca con i più famosi marchi, puoi farti le tue grafiche.

Ha i riferimenti incrociati per i componenti di libreria.

Ha i rimandi alle altre pagine.

E ti estrae la lista fili per le targhette e lista componenti.

È molto molto completo per fare progettini saltuari.

Ti ripeto io ho trovato qualche difficoltà all inizio ma se lo impari va alla grande c'è anche molta documentazione in rete sull utilizzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per aver risposto. Lo provo subito.

Quello che usavo a scuola( di cui non ricordo il nome) ti lasciava selezionare un qualsiasi punto su un conduttore e diventava una giunzione in una spina/morsettiera/ecc.

se davi a due pin lo stesso nome era come se fosse ponticellato, anche se nello schema non era visibile.

faceva anche la simulazione e girava su xp e 2000 dei pc della scuola. 

Usavamo anche LTspice e a dire il vero ho il sospetto che fosse proprio lui quel software... ma dopo 24 anni chi se lo ricorda...  e comunque se fosse così vorrebbe dire che probabilmente c'erano installate librerie personalizzate che non troverò mai... 

Modificato: da rob123
Link al commento
Condividi su altri siti