Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Westen Star Master (BAXI) rumori solo in ACS

mediaman

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho un problema con la mia caldaia a condensazione Westen Star Master (BAXI) che quando apro l' ACS la caldaia fa dei rumori strani . Vi racconto meglio il problema : qualche settimana fa dopo aver fatto la doccia mi accorgo che il termosifone si scaldava ( impianto riscaldamento spento) . Una mattina non parte più la caldaia restituendomi il messaggio di errore E25 per problemi di flusso dell'acqua . Controllando ho trovato la pressione del circuito a zero, ricarico a 2bar e la caldaia riparte per qualche secondo per poi ridare E25 . Provo solo il riscaldamento e tutto funziona benissimo . Su suggerimento di un collega sostituisco lo scambiatore e verifico la cartuccia della valvola a tre vie . Quest'ultima trovata in uno stato pietoso carica di scaglie . Pulisco il tutto e riprovo . L'errore E25 non mi appare più ma se apro l'acqua calda e imposto la temperatura ACS a 40°C l'acqua calda esce ma sento dei strani rumori . Se aumento la temperatura a 50°C la caldaia fa rumori più forti come se qualcosa battesse dentro . Vi inserisco il link per vedere quanto succede 

Avete qualche suggerimento da darmi ?

THX

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

L'acqua non circola nel circuito primario e la temperatura sale e con essa anche la pressione. 

La senti l'aria in circolo ?  , hai  visto se il jolly è aperto vicino al circolatore . 

È l'acqua che va in ebollizione.

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per la risposta .

Pensavo che il problema fosse lo scambiatore intasato e per questo l'ho sostituito migliorando solo nel fatto che la caldaia non va più in E25 .

Scusa l'ignoranza ma il jolly è quello in allegato ? non l'ho toccato perchè dallo stato pensavo mi restasse in mano facendo danno . :)

THX

WhatsApp Image 2024-11-16 at 17.31.11.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Si   , quello .  Se non lo senti sfiatare  , Sarà occluso dal calcare . 

Volendo si smonta e si decalcifica , vedi se il tappino è aperto. 

Ma in riscaldamento l'acqua non ci passa attraverso lo scambiatore secondario. 

Magari sarà intasato il primario. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

l'ho trattato con l'anticalcare (super) e ho svitato il tappino in plastica . Non ho sentito nessuno sfiato . L'ho lasciato non completamente avvitato .

riaccesa la caldaia il problema persiste . Comun

image.png.f99e4d6013ea0837cc307dbb30ebc221.png

cos'è quella vite a brucola indicata nella freccia ?

"Magari sarà intasato il primario." : a cosa ti riferisci ? scambiatore (comunque già cambiato) o altro .

Altra nota che dimenticavo .

quando ho smontato la cartuccia a tre vie dentro c'erano pezzi rotti . L'ho ripulita e rimontata . Lo scambio acqua calda -> riscaldamento lo fa quindi penso che funzioni .

THX

Modificato: da mediaman
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Lo scambiatore  primario è quello su cui batte la fiamma . 

Se non circola  l'acqua  ,lì. , si sentono quelle botte . È l'acqua che va in ebollizione. 

Mi sono spiegato ? 

Pulire esternamente quel jolly non ti farà riparare la caldaia .  Deve essere pulito il canale che attraverso il galleggiante interno , porta l'aria fuori. 

Ma se se ne produce sempre di nuova  

Sono due cose distinte  . 

Circolazione e sfiato . 

Mi stai dicendo che in sanitario non fanno  quei rumori ? Non capisco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con te che è un problema di circolazione dell'acqua quando sono in ACS . 
Se imposto una temperatura bassa tipo 40°C i "botti" sono lievi perchè la fiamma si mantiene bassa e non va in ebollizione .
Domani provo a smontare la parte lato motore per vedere se ci sono residui che mi abbassano il flusso .
La pompa la escluderei visto che in riscaldamento funziona .

THX

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho smontato la caldaia pezzo per pezzo e pulita dalle scagliette presenti nel circuito .

Sostituita cartuccia tre vie e pulita accuratamente la valvola jolly . 
Rimontato il tutto la caldaia funziona perfettamente.

Grazie Stefano per il supporto.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti