mediaman Inserito: 16 novembre Segnala Share Inserito: 16 novembre Ciao a tutti, ho un problema con la mia caldaia a condensazione Westen Star Master (BAXI) che quando apro l' ACS la caldaia fa dei rumori strani . Vi racconto meglio il problema : qualche settimana fa dopo aver fatto la doccia mi accorgo che il termosifone si scaldava ( impianto riscaldamento spento) . Una mattina non parte più la caldaia restituendomi il messaggio di errore E25 per problemi di flusso dell'acqua . Controllando ho trovato la pressione del circuito a zero, ricarico a 2bar e la caldaia riparte per qualche secondo per poi ridare E25 . Provo solo il riscaldamento e tutto funziona benissimo . Su suggerimento di un collega sostituisco lo scambiatore e verifico la cartuccia della valvola a tre vie . Quest'ultima trovata in uno stato pietoso carica di scaglie . Pulisco il tutto e riprovo . L'errore E25 non mi appare più ma se apro l'acqua calda e imposto la temperatura ACS a 40°C l'acqua calda esce ma sento dei strani rumori . Se aumento la temperatura a 50°C la caldaia fa rumori più forti come se qualcosa battesse dentro . Vi inserisco il link per vedere quanto succede Avete qualche suggerimento da darmi ? THX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 16 novembre Segnala Share Inserita: 16 novembre (modificato) L'acqua non circola nel circuito primario e la temperatura sale e con essa anche la pressione. La senti l'aria in circolo ? , hai visto se il jolly è aperto vicino al circolatore . È l'acqua che va in ebollizione. Modificato: 16 novembre da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mediaman Inserita: 16 novembre Autore Segnala Share Inserita: 16 novembre Ciao e grazie per la risposta . Pensavo che il problema fosse lo scambiatore intasato e per questo l'ho sostituito migliorando solo nel fatto che la caldaia non va più in E25 . Scusa l'ignoranza ma il jolly è quello in allegato ? non l'ho toccato perchè dallo stato pensavo mi restasse in mano facendo danno . THX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 16 novembre Segnala Share Inserita: 16 novembre Si , quello . Se non lo senti sfiatare , Sarà occluso dal calcare . Volendo si smonta e si decalcifica , vedi se il tappino è aperto. Ma in riscaldamento l'acqua non ci passa attraverso lo scambiatore secondario. Magari sarà intasato il primario. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mediaman Inserita: 16 novembre Autore Segnala Share Inserita: 16 novembre (modificato) Ciao, l'ho trattato con l'anticalcare (super) e ho svitato il tappino in plastica . Non ho sentito nessuno sfiato . L'ho lasciato non completamente avvitato . riaccesa la caldaia il problema persiste . Comun cos'è quella vite a brucola indicata nella freccia ? "Magari sarà intasato il primario." : a cosa ti riferisci ? scambiatore (comunque già cambiato) o altro . Altra nota che dimenticavo . quando ho smontato la cartuccia a tre vie dentro c'erano pezzi rotti . L'ho ripulita e rimontata . Lo scambio acqua calda -> riscaldamento lo fa quindi penso che funzioni . THX Modificato: 16 novembre da mediaman Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 16 novembre Segnala Share Inserita: 16 novembre Lo scambiatore primario è quello su cui batte la fiamma . Se non circola l'acqua ,lì. , si sentono quelle botte . È l'acqua che va in ebollizione. Mi sono spiegato ? Pulire esternamente quel jolly non ti farà riparare la caldaia . Deve essere pulito il canale che attraverso il galleggiante interno , porta l'aria fuori. Ma se se ne produce sempre di nuova Sono due cose distinte . Circolazione e sfiato . Mi stai dicendo che in sanitario non fanno quei rumori ? Non capisco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mediaman Inserita: 16 novembre Autore Segnala Share Inserita: 16 novembre Concordo con te che è un problema di circolazione dell'acqua quando sono in ACS . Se imposto una temperatura bassa tipo 40°C i "botti" sono lievi perchè la fiamma si mantiene bassa e non va in ebollizione . Domani provo a smontare la parte lato motore per vedere se ci sono residui che mi abbassano il flusso . La pompa la escluderei visto che in riscaldamento funziona . THX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mediaman Inserita: domenica alle 17:53 Autore Segnala Share Inserita: domenica alle 17:53 Ho smontato la caldaia pezzo per pezzo e pulita dalle scagliette presenti nel circuito . Sostituita cartuccia tre vie e pulita accuratamente la valvola jolly . Rimontato il tutto la caldaia funziona perfettamente. Grazie Stefano per il supporto. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: domenica alle 18:25 Segnala Share Inserita: domenica alle 18:25 Perfetto 👌 bravo 👏 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati