Vai al contenuto
PLC Forum

baxi eco 3 240fi, bruciatore si accende e dopo pochi secondi si spenge

skele29

Messaggi consigliati

Buonasera, da oggi sto avendo questo problema, aprendo l'acqua sanitaria o i riscaldamenti parte il bruciatore ma dopo circa 5 secondi si spenge, dando così errore e01, anche resettando l'anomalia continua. Mi viene forse da pensare ad un malfunzionamento dell'elettrodo di rilevazione che non sente la più la fiamma e di conseguenza viene chiusa la valvola del gas?

In tutto questo l'elettrodo di accensione continua a generare la scintilla, vi allego un video che magari spiega meglio:

C'è qualche test che posso fare in autonomia prima di chiamare un tecnico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai fatto lavori sull'impianto elettrico , o inavvertitamente hai girato la spina alla caldaia ,. 

Al limite prova a girarla .

Se dovesse fare lo stesso , rimettila come prima. 

Controlla se l'elettrodo di rilevazione viene colpito dalla fiamma . Se viene colpito dalla fiamma e il problema  persiste , controlla con un tester se il cavo non fosse interrotto o se tra esso e carcassa metallica ci sia  valore resistivo. Deve risultare circuito aperto . 

Se è tutto a posto , il problema è nella scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Se non hai fatto lavori sull'impianto elettrico , o inavvertitamente hai girato la spina alla caldaia ,. 

Al limite prova a girarla .

Se dovesse fare lo stesso , rimettila come prima. 

Controlla se l'elettrodo di rilevazione viene colpito dalla fiamma . Se viene colpito dalla fiamma e il problema  persiste , controlla con un tester se il cavo non fosse interrotto o se tra esso e carcassa metallica ci sia  valore resistivo. Deve risultare circuito aperto . 

Se è tutto a posto , il problema è nella scheda.

Ho girato la spina e funziona...

Posso chiederti perchè?

Ho due prese lì, una shucko dove solitamente attacco e stacco la lavatrice ed una normale 3 fori bipasso dove c'è SEMPRE attaccata la caldaia.

Però non ricordo di aver mai girato la spina, cioe non ho mai staccato la spina alla caldaia prima che andasse in blocco... forse c'è qualcosa che non va in quel gruppo di prese e quando collego la lavatrice succede qualcosa? La presa della lavatrice la stacco quando non la utilizzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso chiederti perchè?

semplice, hai rispettato fase e neutro nella linea di alimentazione, se hai il manuale guarda lo schema di colegamento, se non le rispetti il rilevatore di fiamma non funziona e la caldaia va in blocco

consiglio di collegare dirttamente le connessioni in una scatola e sulla attuale presa metti un interruttore bipolare

Link al commento
Condividi su altri siti

La caldaia è polarizzata . Nel senso che la rete deve entrare in un verso obbligato ,  bisogna rispettare i poli fase e neutro  descritti in caldaia con quelli della rete. 

Ovviamente se tiri la spina  e la lasci appesa , quando la reinserisci , molto probabilmente entrerà nel verso opposto e questo crea il problema.  La scheda non riconosce la corrente di ionizzazione. 

Link al commento
Condividi su altri siti