Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Schemi elettrici... La Cosa Giusta

Messaggi consigliati

Inserito:

Purtroppo nel mio lavoro mi capita spesso di eseguire revisioni parziali di quadri elettrici di comando per macchine, tipo sostituione di azionamenti, sostituzione di CNC , ecc..

Ovviamante queste macchine sono SEMPRE SPROVVISTE di schemi elettrici ... (Probabilmente se li mangiano!) e di una ben che minima documentazione! Tutte le modifiche vengono svolte in base all'esperienza che mi sono fatto nei vari anni, e alla fine inserisco lo schema delle SOLE modifiche effettuate.

La mia domanda è questa, faccio la cosa giusta è c'è qualche normativa che mi obbliga a fare diversamente ? :unsure:

Inserita:

L'importante è che tu non apporta modifche sostanziali al circuito, e che non cambi il modo di funzionamento. In questo modo non rischi di cadere in una eventuale richiesta di ri-certificazione.

Inserita:

Se tu hai eseguito una modifica al circuito, secondo me devi comunque fare anche gli schemi elettrici completi, e non solo quelli inerenti alla modifica che hai fatto. Le modifiche di cui accenni sono modifiche importanti (cambi gli azionamenti e i CNC..)

In caso di infortunio, come puoi dimostrare altrimenti che la tua modifica non ha effettuato modifiche sostanziali al circuito esistente?Ciao