Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto faretti giardino

cla0071

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. Sono nuovo del forum e volevo chiedere una cosa, a chi gentilmente avesse il tempo e la voglia di rispondermi.

Con mia moglie abbiamo acquistato un appartamento nuovo, in costruzione.

Per l'impianto elettrico ci segue una ditta di progettazione di impianti elettrici. Abbiamo chiesto un impianto luci in giardino.

Si tratta di 9 faretti in totale, alti 60 cm a led 10W, distanti circa 5 metri l'uno dall'altro.

In fase di progettazione avevamo chiesto se fosse possibile che la sera si accendessero tutti assieme al calar del sole e poi, o tramite un pulsante o un timer, si potessero spegnere i paletti pari, mentre i dispari rimanessero accesi fino all'alba, per poi spegnersi in automatico.

Ci è stato detto che la cosa non è fattibile, o tutti spenti o tutti accesi.

Quindi chiedo lumi a Voi, che ne capite molto più di me.

E' fattibile la nostra richiesta? Se sì, come? Perché se vado a contestare ciò che mi hanno detto, devo essere almeno un po' preparato sull'argomento.

Ringrazio ancora chi mi risponderà.

claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che si può fare, basta fare due linee separate, una asservita solo ad un crepuscolare e l'altra asservita al crepuscolare + timer

per esempio:

image.png.5b73accc0ea53ba11d5a9abde0b719d0.png

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, cla0071 ha scritto:

' fattibile la nostra richiesta

Certo che è fattibile...anche molto semplicemente ...basta un crepuscolare e in serie un interruttore orario che gestiscono le due linee illuminazione distinte, ovvero paletti "pari" e paletti "dispari"! In buona sostanza il crepuscolare al calare della luce alimenta queste due linee mentre l interruttore orario all ora prefissata pensa a spegnere i paletti che vuoi..

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

Certo che si può fare, basta fare due linee separate, una asservita solo ad un crepuscolare e l'altra asservita al crepuscolare + timer

per esempio:

image.png.5b73accc0ea53ba11d5a9abde0b719d0.png

Innanzitutto grazie mille ad entrambi per le risposte.

Ho una domanda riguardante lo schema...in questo caso, hai messo il Timer in ON alle 16, ma i Led pari si accendono alle 16 o con il crepuscolare? Si accendono tutti insieme i pari ed i dispari, non è che alle 16 si accendono i pari e poi alle 17.30 (o quando viene sera) si accendono i dispari?

Poi la ditta, nel disegno tecnico, ha messo come denominazione, vicino ai paletti, "Orologio Astronomico". E' il crepuscolare?

Grazie ancora!!

cla

Link al commento
Condividi su altri siti

Verrebbe così?

E se al posto del crepuscolare, mi mettono un orologio astronomico, cambierebbe lo schema?

Da come ho capito io, alle 16.00 il timer diventerebbe "attivo" ma i paletti pari rimarrebbero spenti. Poi all'imbrunire, si attiverebbe il crepuscolare/astronomico che accenderebbe tutti i paletti. Poi all'1.00 si disattiverebbe il timer spegnendo i paletti pari. Corretto?

Grazie mille ancora.

cla

Schema Faretti.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, cla0071 ha scritto:

Verrebbe così?

Da come ho capito io, alle 16.00 il timer diventerebbe "attivo" ma i paletti pari rimarrebbero spenti. Poi all'imbrunire, si attiverebbe il crepuscolare/astronomico che accenderebbe tutti i paletti. Poi all'1.00 si disattiverebbe il timer spegnendo i paletti pari. Corretto?

Grazie mille ancora.

Esatto; nell'esempio ho settato il timer  ON alle  16:00 perchè e' sicuramente giorno, estate o inverno, ora legale o solare

per non stare lì tutte le volte a regolare il timer ad ogni cambio di stagione.

In questo modo si fa a meno dell'astronomico che  essendo un dispositivo più complesso

e' meno affidabile e dal costo superiore.

Inoltre, sia crepuscolare che timer hanno dei switch "Si/No/Automatico" che li rendono molto versatili.

Non ti serve una risoluzione temporale molto spinta pertanto ti basta uno tipo questo

(a casa ce l'ho montato da 35 anni e va sempre bene)

image.png.fa8f5f9642cb100a72524d5b4cdeb01b.png

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sentito la ditta. Dopo aver chiarito con loro facendo vedere lo schema, mi hanno detto che invece di crepuscolare + timer, "installeremo un orologio astronomico a 2 uscite. In poche parole, si tratta di un orologio astronomico a 2 uscite programmabili e indipendenti tra di loro."

Va bene così? Soddisfa ciò che noi volevamo? Grazie ancora!!

Link al commento
Condividi su altri siti