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Problema faro led auto


Domix70

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Buongiorno a tutti.

Ho questo problema. Ho acquistato una Mercedes classe A w176 con montati di serie fari anteriori alogeni. Ho acquistato on line dei fari full led plug&play. Un faro funziona benissimo. L'altro quando azioni la freccia comincia a sfarfallare. La striscia led della freccia è la stessa della luce diurna e quest'ultima funziona benissimo. Ho mandato il faro in assistenza e dicono che hanno sostituito la centralina. Me lo rimandano e noto inizialmente che va quasi bene, nel senso che una piccolissima non fluidità la notavo, mentre col passare di alcuni mesi il problema si è ripresentato nuovamente. Inoltre, questo problema attualmente si presenta la mattina presto, poi durante il giorno va bene ( non so se può essere di aiuto). Qui sul posto elettrauti con grande cervello purtroppo non ce ne sono. Volevo quindi capire se può essere un problema del faro oppure del circuito dell' auto. Mi si parlava eventualmente di mettere una resistenza ma non sono del mestiere e non saprei come fare. O fare una prova sul banco con una 12 volt ma non so in che consiste. Sto letteralmente impazzendo perché non riesco a confrontarmi con nessuno perché nessuno sa darmi eventuali spiegazioni. Spero in un aiuto da parte vostra. Grazie in anticipo 

Modificato: da Domix70
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Ciao @Domix70

3 ore fa, Domix70 ha scritto:

non riesco a confrontarmi con nessuno perché nessuno sa darmi eventuali spiegazioni. Spero in un aiuto da parte vostra. Grazie in anticipo 

Questo forse perché 

3 ore fa, Domix70 ha scritto:

Ho acquistato on line dei fari full led plug&play. Un faro funziona benissimo. L'altro quando azioni la freccia comincia a sfarfallare. La striscia led della

Chissà chi lo produce , ovvero....le caratteristiche tecniche....

Se non è un prodotto ufficiale,  nessuno saprà  dirti il perché 

 

La prima cosa , quelli che ti ha suggerito @NovellinoXX

 

Il consiglio della resistenza...per adesso mettilo da parte 

 

La prova a banco sarebbe l'ideale,  ma non possiamo  suggerire senza sapere di più o senza essere sul posto 

Dal problema  , sembrerebbe davvero un massa , ma se dici del problema che si manifesta a freddo , potrebbe essere la centralina o il connettore. 

 

Non dovrebbe , dico in teoria , essere il controllo fari che ti dice se uno è  bruciato o meno .

 

Io partirei dall inizio....è  un ricambio originale ?  Se si , si sente il fornitore o gli si scrive. 

 

Se è  un kit di modifica non ufficiale , più che scrivere al venditore...ma se poi non hai dimestichezza..e difficile sia suggerire qualche prova...

Riesci a trovare lo schema elettrico del circuito dei fari ?  Capire come sono pilotati  e dove fare qualche  miura

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8 minuti fa, luigi69 ha scritto:

Ciao @Domix70

Questo forse perché 

Chissà chi lo produce , ovvero....le caratteristiche tecniche....

Se non è un prodotto ufficiale,  nessuno saprà  dirti il perché 

 

La prima cosa , quelli che ti ha suggerito @NovellinoXX

 

Il consiglio della resistenza...per adesso mettilo da parte 

 

La prova a banco sarebbe l'ideale,  ma non possiamo  suggerire senza sapere di più o senza essere sul posto 

Dal problema  , sembrerebbe davvero un massa , ma se dici del problema che si manifesta a freddo , potrebbe essere la centralina o il connettore. 

 

Non dovrebbe , dico in teoria , essere il controllo fari che ti dice se uno è  bruciato o meno .

 

Io partirei dall inizio....è  un ricambio originale ?  Se si , si sente il fornitore o gli si scrive. 

 

Se è  un kit di modifica non ufficiale , più che scrivere al venditore...ma se poi non hai dimestichezza..e difficile sia suggerire qualche prova...

Riesci a trovare lo schema elettrico del circuito dei fari ?  Capire come sono pilotati  e dove fare qualche  miura

Il prodotto non è ufficiale. Ma l'ho pagato un botto. E tante altre persone non hanno avuto questo problema.

 

Adesso il problema si sta manifestando anche durante il resto della giornata

 

Mandarlo nuovamente al rivenditore per mandarlo in assistenza è un grosso problema in quanto devo far smontare i fari e rimontare quelli vecchi e c'è un costo di 100€.

 

 

Non ho nessuno schema elettrico 

 

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57 minuti fa, Domix70 ha scritto:

Riusciresti a dirmi come fare? Dove si trova questo contatto?

In genere le centraline per fari  led hanno due fili in uscita che vanno verso il led del faro e

due fili in ingresso, uno rosso e uno nero per l'alimentazione connessi all'impianto originale dell'auto;

Segui il filo nero dell'alimentazione e controlla se e' collegato a massa da qualche parte con un bullone.

Se questo bullone di massa non e' predisposto di fabbrica potrebbe avere un contatto elettrico precario, ruggine, ossido, verniciatura non rimossa, etc

Se non riesci, inverti led e centralina sui due lati DX e SX e vedi cosa succede.

Posta il link del kit acquistato così capiamo meglio di cosa parliamo.

Modificato: da NovellinoXX
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25 minuti fa, NovellinoXX ha scritto:

In genere le centraline per fari  led hanno due fili in uscita che vanno verso il led del faro e

due fili in ingresso, uno rosso e uno nero per l'alimentazione connessi all'impianto originale dell'auto;

Segui il filo nero dell'alimentazione e controlla se e' collegato a massa da qualche parte con un bullone.

Se questo bullone di massa non e' predisposto di fabbrica potrebbe avere un contatto elettrico precario, ruggine, ossido, verniciatura non rimossa, etc

Se non riesci, inverti led e centralina sui due lati DX e SX e vedi cosa succede.

Posta il link del kit acquistato così capiamo meglio di cosa parliamo.

Infatti io volevo invertire i fari e vedere cosa succede. Il problema naturalmente è lo smontaggio del faro che non so fare in quanto va smontato prima il paraurti. Esiste in commercio un cavo lungo o prolunga in modo tale da attaccarlo al connettore dell'auto e poi al faro in modo tale da non smontare nulla?

 

Questo è il link del prodotto 

 

https://www.autoelegance-tuning.com/fari-full-led-adatti-per-mercedes-classe-w176-2012-2018-solo-per-alogeni-p-74552.html?osComm=b11tlmadpken3gkc6riotuu6e1

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4 ore fa, Domix70 ha scritto:

Ehemmm...... avevo il sospetto che non parlavamo della stessa cosa 😄

Questo e' un faro completo, io pensavo a quei kit di qualche centinaio di euro dove si cambia solo  la "lampadina".

Comunque, dovendo essere compatibile con il vecchio faro, i collegamenti devono necessariamente essere gli stessi.

Come scritto nelle avvertenze, l'istallazione non e' per "il fai da te" e quindi ti consiglio solo di controllare il connettore,

lo smuovi e vedi se succede qualcosa. Se non hai risultati devi farti sostituire tutto il faro e non solo la "centralina".

Modificato: da NovellinoXX
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1 ora fa, NovellinoXX ha scritto:

Ehemmm...... avevo il sospetto che non parlavamo della stessa cosa 😄

Questo e' un faro completo, io pensavo a quei kit di qualche centinaio di euro dove si cambia solo  la "lampadina".

Comunque, dovendo essere compatibile con il vecchio faro, i collegamenti devono necessariamente essere gli stessi.

Come scritto nelle avvertenze, l'istallazione non e' per "il fai da te" e quindi ti consiglio solo di controllare il connettore,

lo smuovi e vedi se succede qualcosa. Se non hai risultati devi farti sostituire tutto il faro e non solo la "centralina".

Smuovere il connettore intendi staccarlo e riattaccarlo? Ho provato a muoverlo senza staccarlo e forse ma forse qualcosa cambiava. Appunto volevo fare la prova del 9 collegando il faro all'altro connettore dell'altro faro e chiedevo se esiste in commercio una prolunga in modo tale da non smontare nulla 

Modificato: da Domix70
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12 ore fa, Domix70 ha scritto:

Smuovere il connettore intendi staccarlo e riattaccarlo? Ho provato a muoverlo senza staccarlo e forse ma forse qualcosa cambiava. Appunto volevo fare la prova del 9 collegando il faro all'altro connettore dell'altro faro e chiedevo se esiste in commercio una prolunga in modo tale da non smontare nulla 

Il rivenditore mi dice che loro farebbero questa prova:

 

......non abbiamo usati cavi, ma fatto il collegamento diretto dal bancone la massa e poi con il positivo testato il tutto...

 

In pratica cosa intende? Cosa dovrei fare nello specifico?.

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43 minuti fa, Domix70 ha scritto:

Il rivenditore mi dice che loro farebbero questa prova:

 

......non abbiamo usati cavi, ma fatto il collegamento diretto dal bancone la massa e poi con il positivo testato il tutto...

 

In pratica cosa intende? Cosa dovrei fare nello specifico?.

 

Dice nello specifico con un semplice alimentatore 12 volt. E come lo collego al retro del faro dove si attacca il connettore? 

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24 minuti fa, Domix70 ha scritto:

Dice nello specifico con un semplice alimentatore 12 volt. E come lo collego al retro del faro dove si attacca il connettore? 

Dovresti individuare primo il contatto di massa/negativo.

Quando sei certo stacchi il connettore e testi gli altri contatti con il positivo dell'alimentatore.

Se non sei pratico lascia perdere perchè rischi di bruciare i led.

 

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1 ora fa, NovellinoXX ha scritto:

Dovresti individuare primo il contatto di massa/negativo

Del faro o del connettore dell'auto? Chiedo queste informazioni così poi le fornisco ad un eventuale elettrauto al quale rivolgermi. Mi fido più di voi

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Alessio Menditto
14 minuti fa, Domix70 ha scritto:

le fornisco ad un eventuale elettrauto al quale rivolgermi. Mi fido più di voi

Sarà contento l’elettrauto.

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5 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Sarà contento l’elettrauto.

Io purtroppo non me ne intendo e non voglio fare danni e come detto nel primo post, gli elettrauti qui nella mia zona non sono molto ferrati in materia. Magari aiutandoli.....

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Alessio Menditto

No ma indubbiamente il tuo è un pensiero gentile, diciamo che dire a un tecnico quello che deve fare è sempre fastidioso, a meno non sia il tecnico a chiederlo.

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NovellinoXX
1 ora fa, Domix70 ha scritto:

Del faro o del connettore dell'auto?

Devi avere un tester impostato su Ohm, portata più bassa;

Auto e fari in OFF( meglio se stacchi la batteria)

Stacchi il connettore

Sul connettore lato auto individui la massa collegando un puntale del tester a massa  e l'altro lo colleghi sui vari pin del connettore

cercando quello con resistenza prossima a zero: quello e' il negativo, e vedi a quale pin del connettore lato faro corrisponde.

Una volta individuato il negativo lato faro ci colleghi il negativo dell'alimentatore.

Con il positivo dell'alimentatore testi i vari pin diversi da quello di massa.

Ero riluttante a darti queste informazioni perchè se sbagli rischi di bruciare i led, quindi valuta le tue capacità/competenze e decidi.

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NovellinoXX
34 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

diciamo che dire a un tecnico quello che deve fare è sempre fastidioso

Certamente, ma c'e' anche da dire che nel campo automotive se non ti aggiorni costantemente si fa presto a diventare incompetenti.

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Alessio Menditto

Sicuramente, ma allora non ci metti nemmeno mano, dici di no subito, se io professionista non so fare una cosa non la prendo a carico per fare la figura del babbeo rischiando oltretutto di fare danni.

Ovviamente sto parlando di professionisti, partite iva, non il vicino di casa che ti da una mano il sabato pomeriggio a scendere il divano.

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