Domix70 Inserito: 17 novembre Segnala Share Inserito: 17 novembre (modificato) Buongiorno a tutti. Ho questo problema. Ho acquistato una Mercedes classe A w176 con montati di serie fari anteriori alogeni. Ho acquistato on line dei fari full led plug&play. Un faro funziona benissimo. L'altro quando azioni la freccia comincia a sfarfallare. La striscia led della freccia è la stessa della luce diurna e quest'ultima funziona benissimo. Ho mandato il faro in assistenza e dicono che hanno sostituito la centralina. Me lo rimandano e noto inizialmente che va quasi bene, nel senso che una piccolissima non fluidità la notavo, mentre col passare di alcuni mesi il problema si è ripresentato nuovamente. Inoltre, questo problema attualmente si presenta la mattina presto, poi durante il giorno va bene ( non so se può essere di aiuto). Qui sul posto elettrauti con grande cervello purtroppo non ce ne sono. Volevo quindi capire se può essere un problema del faro oppure del circuito dell' auto. Mi si parlava eventualmente di mettere una resistenza ma non sono del mestiere e non saprei come fare. O fare una prova sul banco con una 12 volt ma non so in che consiste. Sto letteralmente impazzendo perché non riesco a confrontarmi con nessuno perché nessuno sa darmi eventuali spiegazioni. Spero in un aiuto da parte vostra. Grazie in anticipo Modificato: 17 novembre da Domix70 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 17 novembre Segnala Share Inserita: 17 novembre 3 minuti fa, Domix70 ha scritto: L'altro quando azioni la freccia comincia a sfarfallare. Controlla o fai controllare il contatto di massa del faro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domix70 Inserita: 17 novembre Autore Segnala Share Inserita: 17 novembre 3 ore fa, NovellinoXX ha scritto: Controlla o fai controllare il contatto di massa del faro. Riusciresti a dirmi come fare? Dove si trova questo contatto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 17 novembre Segnala Share Inserita: 17 novembre Ciao @Domix70 3 ore fa, Domix70 ha scritto: non riesco a confrontarmi con nessuno perché nessuno sa darmi eventuali spiegazioni. Spero in un aiuto da parte vostra. Grazie in anticipo Questo forse perché 3 ore fa, Domix70 ha scritto: Ho acquistato on line dei fari full led plug&play. Un faro funziona benissimo. L'altro quando azioni la freccia comincia a sfarfallare. La striscia led della Chissà chi lo produce , ovvero....le caratteristiche tecniche.... Se non è un prodotto ufficiale, nessuno saprà dirti il perché La prima cosa , quelli che ti ha suggerito @NovellinoXX Il consiglio della resistenza...per adesso mettilo da parte La prova a banco sarebbe l'ideale, ma non possiamo suggerire senza sapere di più o senza essere sul posto Dal problema , sembrerebbe davvero un massa , ma se dici del problema che si manifesta a freddo , potrebbe essere la centralina o il connettore. Non dovrebbe , dico in teoria , essere il controllo fari che ti dice se uno è bruciato o meno . Io partirei dall inizio....è un ricambio originale ? Se si , si sente il fornitore o gli si scrive. Se è un kit di modifica non ufficiale , più che scrivere al venditore...ma se poi non hai dimestichezza..e difficile sia suggerire qualche prova... Riesci a trovare lo schema elettrico del circuito dei fari ? Capire come sono pilotati e dove fare qualche miura Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domix70 Inserita: 17 novembre Autore Segnala Share Inserita: 17 novembre 8 minuti fa, luigi69 ha scritto: Ciao @Domix70 Questo forse perché Chissà chi lo produce , ovvero....le caratteristiche tecniche.... Se non è un prodotto ufficiale, nessuno saprà dirti il perché La prima cosa , quelli che ti ha suggerito @NovellinoXX Il consiglio della resistenza...per adesso mettilo da parte La prova a banco sarebbe l'ideale, ma non possiamo suggerire senza sapere di più o senza essere sul posto Dal problema , sembrerebbe davvero un massa , ma se dici del problema che si manifesta a freddo , potrebbe essere la centralina o il connettore. Non dovrebbe , dico in teoria , essere il controllo fari che ti dice se uno è bruciato o meno . Io partirei dall inizio....è un ricambio originale ? Se si , si sente il fornitore o gli si scrive. Se è un kit di modifica non ufficiale , più che scrivere al venditore...ma se poi non hai dimestichezza..e difficile sia suggerire qualche prova... Riesci a trovare lo schema elettrico del circuito dei fari ? Capire come sono pilotati e dove fare qualche miura Il prodotto non è ufficiale. Ma l'ho pagato un botto. E tante altre persone non hanno avuto questo problema. Adesso il problema si sta manifestando anche durante il resto della giornata Mandarlo nuovamente al rivenditore per mandarlo in assistenza è un grosso problema in quanto devo far smontare i fari e rimontare quelli vecchi e c'è un costo di 100€. Non ho nessuno schema elettrico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 17 novembre Segnala Share Inserita: 17 novembre (modificato) 57 minuti fa, Domix70 ha scritto: Riusciresti a dirmi come fare? Dove si trova questo contatto? In genere le centraline per fari led hanno due fili in uscita che vanno verso il led del faro e due fili in ingresso, uno rosso e uno nero per l'alimentazione connessi all'impianto originale dell'auto; Segui il filo nero dell'alimentazione e controlla se e' collegato a massa da qualche parte con un bullone. Se questo bullone di massa non e' predisposto di fabbrica potrebbe avere un contatto elettrico precario, ruggine, ossido, verniciatura non rimossa, etc Se non riesci, inverti led e centralina sui due lati DX e SX e vedi cosa succede. Posta il link del kit acquistato così capiamo meglio di cosa parliamo. Modificato: 17 novembre da NovellinoXX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domix70 Inserita: 17 novembre Autore Segnala Share Inserita: 17 novembre 25 minuti fa, NovellinoXX ha scritto: In genere le centraline per fari led hanno due fili in uscita che vanno verso il led del faro e due fili in ingresso, uno rosso e uno nero per l'alimentazione connessi all'impianto originale dell'auto; Segui il filo nero dell'alimentazione e controlla se e' collegato a massa da qualche parte con un bullone. Se questo bullone di massa non e' predisposto di fabbrica potrebbe avere un contatto elettrico precario, ruggine, ossido, verniciatura non rimossa, etc Se non riesci, inverti led e centralina sui due lati DX e SX e vedi cosa succede. Posta il link del kit acquistato così capiamo meglio di cosa parliamo. Infatti io volevo invertire i fari e vedere cosa succede. Il problema naturalmente è lo smontaggio del faro che non so fare in quanto va smontato prima il paraurti. Esiste in commercio un cavo lungo o prolunga in modo tale da attaccarlo al connettore dell'auto e poi al faro in modo tale da non smontare nulla? Questo è il link del prodotto https://www.autoelegance-tuning.com/fari-full-led-adatti-per-mercedes-classe-w176-2012-2018-solo-per-alogeni-p-74552.html?osComm=b11tlmadpken3gkc6riotuu6e1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 17 novembre Segnala Share Inserita: 17 novembre (modificato) 4 ore fa, Domix70 ha scritto: Questo è il link del prodotto https://www.autoelegance-tuning.com/fari-full-led-adatti-per-mercedes-classe-w176-2012-2018-solo-per-alogeni-p-74552.html?osComm=b11tlmadpken3gkc6riotuu6e1 Ehemmm...... avevo il sospetto che non parlavamo della stessa cosa 😄 Questo e' un faro completo, io pensavo a quei kit di qualche centinaio di euro dove si cambia solo la "lampadina". Comunque, dovendo essere compatibile con il vecchio faro, i collegamenti devono necessariamente essere gli stessi. Come scritto nelle avvertenze, l'istallazione non e' per "il fai da te" e quindi ti consiglio solo di controllare il connettore, lo smuovi e vedi se succede qualcosa. Se non hai risultati devi farti sostituire tutto il faro e non solo la "centralina". Modificato: 17 novembre da NovellinoXX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domix70 Inserita: 17 novembre Autore Segnala Share Inserita: 17 novembre (modificato) 1 ora fa, NovellinoXX ha scritto: Ehemmm...... avevo il sospetto che non parlavamo della stessa cosa 😄 Questo e' un faro completo, io pensavo a quei kit di qualche centinaio di euro dove si cambia solo la "lampadina". Comunque, dovendo essere compatibile con il vecchio faro, i collegamenti devono necessariamente essere gli stessi. Come scritto nelle avvertenze, l'istallazione non e' per "il fai da te" e quindi ti consiglio solo di controllare il connettore, lo smuovi e vedi se succede qualcosa. Se non hai risultati devi farti sostituire tutto il faro e non solo la "centralina". Smuovere il connettore intendi staccarlo e riattaccarlo? Ho provato a muoverlo senza staccarlo e forse ma forse qualcosa cambiava. Appunto volevo fare la prova del 9 collegando il faro all'altro connettore dell'altro faro e chiedevo se esiste in commercio una prolunga in modo tale da non smontare nulla Modificato: 17 novembre da Domix70 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domix70 Inserita: 18 novembre Autore Segnala Share Inserita: 18 novembre 12 ore fa, Domix70 ha scritto: Smuovere il connettore intendi staccarlo e riattaccarlo? Ho provato a muoverlo senza staccarlo e forse ma forse qualcosa cambiava. Appunto volevo fare la prova del 9 collegando il faro all'altro connettore dell'altro faro e chiedevo se esiste in commercio una prolunga in modo tale da non smontare nulla Il rivenditore mi dice che loro farebbero questa prova: ......non abbiamo usati cavi, ma fatto il collegamento diretto dal bancone la massa e poi con il positivo testato il tutto... In pratica cosa intende? Cosa dovrei fare nello specifico?. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domix70 Inserita: 18 novembre Autore Segnala Share Inserita: 18 novembre 43 minuti fa, Domix70 ha scritto: Il rivenditore mi dice che loro farebbero questa prova: ......non abbiamo usati cavi, ma fatto il collegamento diretto dal bancone la massa e poi con il positivo testato il tutto... In pratica cosa intende? Cosa dovrei fare nello specifico?. Dice nello specifico con un semplice alimentatore 12 volt. E come lo collego al retro del faro dove si attacca il connettore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 18 novembre Segnala Share Inserita: 18 novembre 24 minuti fa, Domix70 ha scritto: Dice nello specifico con un semplice alimentatore 12 volt. E come lo collego al retro del faro dove si attacca il connettore? Dovresti individuare primo il contatto di massa/negativo. Quando sei certo stacchi il connettore e testi gli altri contatti con il positivo dell'alimentatore. Se non sei pratico lascia perdere perchè rischi di bruciare i led. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domix70 Inserita: 18 novembre Autore Segnala Share Inserita: 18 novembre (modificato) 1 ora fa, NovellinoXX ha scritto: Dovresti individuare primo il contatto di massa/negativo Del faro o del connettore dell'auto? Chiedo queste informazioni così poi le fornisco ad un eventuale elettrauto al quale rivolgermi. Mi fido più di voi Modificato: 18 novembre da Domix70 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 18 novembre Segnala Share Inserita: 18 novembre 14 minuti fa, Domix70 ha scritto: le fornisco ad un eventuale elettrauto al quale rivolgermi. Mi fido più di voi Sarà contento l’elettrauto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domix70 Inserita: 18 novembre Autore Segnala Share Inserita: 18 novembre (modificato) 5 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Sarà contento l’elettrauto. Io purtroppo non me ne intendo e non voglio fare danni e come detto nel primo post, gli elettrauti qui nella mia zona non sono molto ferrati in materia. Magari aiutandoli..... Modificato: 18 novembre da Domix70 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 18 novembre Segnala Share Inserita: 18 novembre No ma indubbiamente il tuo è un pensiero gentile, diciamo che dire a un tecnico quello che deve fare è sempre fastidioso, a meno non sia il tecnico a chiederlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 18 novembre Segnala Share Inserita: 18 novembre (modificato) 1 ora fa, Domix70 ha scritto: Del faro o del connettore dell'auto? Devi avere un tester impostato su Ohm, portata più bassa; Auto e fari in OFF( meglio se stacchi la batteria) Stacchi il connettore Sul connettore lato auto individui la massa collegando un puntale del tester a massa e l'altro lo colleghi sui vari pin del connettore cercando quello con resistenza prossima a zero: quello e' il negativo, e vedi a quale pin del connettore lato faro corrisponde. Una volta individuato il negativo lato faro ci colleghi il negativo dell'alimentatore. Con il positivo dell'alimentatore testi i vari pin diversi da quello di massa. Ero riluttante a darti queste informazioni perchè se sbagli rischi di bruciare i led, quindi valuta le tue capacità/competenze e decidi. Modificato: 18 novembre da NovellinoXX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 18 novembre Segnala Share Inserita: 18 novembre 34 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: diciamo che dire a un tecnico quello che deve fare è sempre fastidioso Certamente, ma c'e' anche da dire che nel campo automotive se non ti aggiorni costantemente si fa presto a diventare incompetenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 18 novembre Segnala Share Inserita: 18 novembre Sicuramente, ma allora non ci metti nemmeno mano, dici di no subito, se io professionista non so fare una cosa non la prendo a carico per fare la figura del babbeo rischiando oltretutto di fare danni. Ovviamente sto parlando di professionisti, partite iva, non il vicino di casa che ti da una mano il sabato pomeriggio a scendere il divano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domix70 Inserita: 2 dicembre Autore Segnala Share Inserita: 2 dicembre Il 18/11/2024 alle 09:39 , NovellinoXX ha scritto: Dovresti individuare primo il contatto di massa/negativo. Quando sei certo stacchi il connettore e testi gli altri contatti con il positivo dell'alimentatore. Se non sei pratico lascia perdere perchè rischi di bruciare i led. Purtroppo non riesco a trovare nessuno che possa fare sto benedetto test! La butto: c'è qualcuno del forum di Lecce e provincia o anche nel brindisino che possa fare questo test? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domix70 Inserita: giovedì alle 18:32 Autore Segnala Share Inserita: giovedì alle 18:32 Buonasera. Riprendo il post per aggiornarvi sul mio problema. Non avendo trovato nessuno nella mia città ad aiutarmi e non riuscendovi naturalmente da solo, ho smontato nuovamente il faro ed inviato in assistenza. Oggi mi hanno mandato il video della prova su banco che hanno fatto loro ed in effetti la freccia del faro funziona correttamente. Quindi mi hanno detto che al 100% è l'attacco con i vari pin dell'auto che va al faro, dicono la presa a scart, perchè fa gioco il pin. Mi dicono di andare dall'elettrauto (ma non sanno che da me non sono molto ferrati in materia!!!!) e far stringere o far aderire meglio il pin. Di fatto cosa significa? Posso farlo io? Se vado dall'elettrauto cosa dovrebbe fare? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domix70 Inserita: giovedì alle 22:07 Autore Segnala Share Inserita: giovedì alle 22:07 (modificato) 3 ore fa, Domix70 ha scritto: Buonasera. Riprendo il post per aggiornarvi sul mio problema. Non avendo trovato nessuno nella mia città ad aiutarmi e non riuscendovi naturalmente da solo, ho smontato nuovamente il faro ed inviato in assistenza. Oggi mi hanno mandato il video della prova su banco che hanno fatto loro ed in effetti la freccia del faro funziona correttamente. Quindi mi hanno detto che al 100% è l'attacco con i vari pin dell'auto che va al faro, dicono la presa a scart, perchè fa gioco il pin. Mi dicono di andare dall'elettrauto (ma non sanno che da me non sono molto ferrati in materia!!!!) e far stringere o far aderire meglio il pin. Di fatto cosa significa? Posso farlo io? Se vado dall'elettrauto cosa dovrebbe fare? Grazie Rettifico. Dal video invece sì vede un funzionamento anomalo della freccia! L'ho guardato per bene. In pratica si accende ma nella fase di spegnimento è molto lento nello spegnersi e poi riaccendersi! Magari al banco da' questo problema e magari quando poi viene installato nell'auto e attaccato al connettore da' il problema dello sfarfallio! Il fatto di spegnersi lentamente potrebbe essere la prova del difetto del faro? Modificato: giovedì alle 22:11 da Domix70 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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