Domix70 Inserito: domenica alle 09:09 Segnala Share Inserito: domenica alle 09:09 (modificato) Buongiorno a tutti. Ho questo problema. Ho acquistato una Mercedes classe A w176 con montati di serie fari anteriori alogeni. Ho acquistato on line dei fari full led plug&play. Un faro funziona benissimo. L'altro quando azioni la freccia comincia a sfarfallare. La striscia led della freccia è la stessa della luce diurna e quest'ultima funziona benissimo. Ho mandato il faro in assistenza e dicono che hanno sostituito la centralina. Me lo rimandano e noto inizialmente che va quasi bene, nel senso che una piccolissima non fluidità la notavo, mentre col passare di alcuni mesi il problema si è ripresentato nuovamente. Inoltre, questo problema attualmente si presenta la mattina presto, poi durante il giorno va bene ( non so se può essere di aiuto). Qui sul posto elettrauti con grande cervello purtroppo non ce ne sono. Volevo quindi capire se può essere un problema del faro oppure del circuito dell' auto. Mi si parlava eventualmente di mettere una resistenza ma non sono del mestiere e non saprei come fare. O fare una prova sul banco con una 12 volt ma non so in che consiste. Sto letteralmente impazzendo perché non riesco a confrontarmi con nessuno perché nessuno sa darmi eventuali spiegazioni. Spero in un aiuto da parte vostra. Grazie in anticipo Modificato: domenica alle 09:14 da Domix70 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: domenica alle 09:13 Segnala Share Inserita: domenica alle 09:13 3 minuti fa, Domix70 ha scritto: L'altro quando azioni la freccia comincia a sfarfallare. Controlla o fai controllare il contatto di massa del faro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domix70 Inserita: domenica alle 12:27 Autore Segnala Share Inserita: domenica alle 12:27 3 ore fa, NovellinoXX ha scritto: Controlla o fai controllare il contatto di massa del faro. Riusciresti a dirmi come fare? Dove si trova questo contatto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: domenica alle 12:47 Segnala Share Inserita: domenica alle 12:47 Ciao @Domix70 3 ore fa, Domix70 ha scritto: non riesco a confrontarmi con nessuno perché nessuno sa darmi eventuali spiegazioni. Spero in un aiuto da parte vostra. Grazie in anticipo Questo forse perché 3 ore fa, Domix70 ha scritto: Ho acquistato on line dei fari full led plug&play. Un faro funziona benissimo. L'altro quando azioni la freccia comincia a sfarfallare. La striscia led della Chissà chi lo produce , ovvero....le caratteristiche tecniche.... Se non è un prodotto ufficiale, nessuno saprà dirti il perché La prima cosa , quelli che ti ha suggerito @NovellinoXX Il consiglio della resistenza...per adesso mettilo da parte La prova a banco sarebbe l'ideale, ma non possiamo suggerire senza sapere di più o senza essere sul posto Dal problema , sembrerebbe davvero un massa , ma se dici del problema che si manifesta a freddo , potrebbe essere la centralina o il connettore. Non dovrebbe , dico in teoria , essere il controllo fari che ti dice se uno è bruciato o meno . Io partirei dall inizio....è un ricambio originale ? Se si , si sente il fornitore o gli si scrive. Se è un kit di modifica non ufficiale , più che scrivere al venditore...ma se poi non hai dimestichezza..e difficile sia suggerire qualche prova... Riesci a trovare lo schema elettrico del circuito dei fari ? Capire come sono pilotati e dove fare qualche miura Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domix70 Inserita: domenica alle 13:13 Autore Segnala Share Inserita: domenica alle 13:13 8 minuti fa, luigi69 ha scritto: Ciao @Domix70 Questo forse perché Chissà chi lo produce , ovvero....le caratteristiche tecniche.... Se non è un prodotto ufficiale, nessuno saprà dirti il perché La prima cosa , quelli che ti ha suggerito @NovellinoXX Il consiglio della resistenza...per adesso mettilo da parte La prova a banco sarebbe l'ideale, ma non possiamo suggerire senza sapere di più o senza essere sul posto Dal problema , sembrerebbe davvero un massa , ma se dici del problema che si manifesta a freddo , potrebbe essere la centralina o il connettore. Non dovrebbe , dico in teoria , essere il controllo fari che ti dice se uno è bruciato o meno . Io partirei dall inizio....è un ricambio originale ? Se si , si sente il fornitore o gli si scrive. Se è un kit di modifica non ufficiale , più che scrivere al venditore...ma se poi non hai dimestichezza..e difficile sia suggerire qualche prova... Riesci a trovare lo schema elettrico del circuito dei fari ? Capire come sono pilotati e dove fare qualche miura Il prodotto non è ufficiale. Ma l'ho pagato un botto. E tante altre persone non hanno avuto questo problema. Adesso il problema si sta manifestando anche durante il resto della giornata Mandarlo nuovamente al rivenditore per mandarlo in assistenza è un grosso problema in quanto devo far smontare i fari e rimontare quelli vecchi e c'è un costo di 100€. Non ho nessuno schema elettrico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: domenica alle 13:15 Segnala Share Inserita: domenica alle 13:15 (modificato) 57 minuti fa, Domix70 ha scritto: Riusciresti a dirmi come fare? Dove si trova questo contatto? In genere le centraline per fari led hanno due fili in uscita che vanno verso il led del faro e due fili in ingresso, uno rosso e uno nero per l'alimentazione connessi all'impianto originale dell'auto; Segui il filo nero dell'alimentazione e controlla se e' collegato a massa da qualche parte con un bullone. Se questo bullone di massa non e' predisposto di fabbrica potrebbe avere un contatto elettrico precario, ruggine, ossido, verniciatura non rimossa, etc Se non riesci, inverti led e centralina sui due lati DX e SX e vedi cosa succede. Posta il link del kit acquistato così capiamo meglio di cosa parliamo. Modificato: domenica alle 13:26 da NovellinoXX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domix70 Inserita: domenica alle 13:45 Autore Segnala Share Inserita: domenica alle 13:45 25 minuti fa, NovellinoXX ha scritto: In genere le centraline per fari led hanno due fili in uscita che vanno verso il led del faro e due fili in ingresso, uno rosso e uno nero per l'alimentazione connessi all'impianto originale dell'auto; Segui il filo nero dell'alimentazione e controlla se e' collegato a massa da qualche parte con un bullone. Se questo bullone di massa non e' predisposto di fabbrica potrebbe avere un contatto elettrico precario, ruggine, ossido, verniciatura non rimossa, etc Se non riesci, inverti led e centralina sui due lati DX e SX e vedi cosa succede. Posta il link del kit acquistato così capiamo meglio di cosa parliamo. Infatti io volevo invertire i fari e vedere cosa succede. Il problema naturalmente è lo smontaggio del faro che non so fare in quanto va smontato prima il paraurti. Esiste in commercio un cavo lungo o prolunga in modo tale da attaccarlo al connettore dell'auto e poi al faro in modo tale da non smontare nulla? Questo è il link del prodotto https://www.autoelegance-tuning.com/fari-full-led-adatti-per-mercedes-classe-w176-2012-2018-solo-per-alogeni-p-74552.html?osComm=b11tlmadpken3gkc6riotuu6e1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: domenica alle 18:25 Segnala Share Inserita: domenica alle 18:25 (modificato) 4 ore fa, Domix70 ha scritto: Questo è il link del prodotto https://www.autoelegance-tuning.com/fari-full-led-adatti-per-mercedes-classe-w176-2012-2018-solo-per-alogeni-p-74552.html?osComm=b11tlmadpken3gkc6riotuu6e1 Ehemmm...... avevo il sospetto che non parlavamo della stessa cosa 😄 Questo e' un faro completo, io pensavo a quei kit di qualche centinaio di euro dove si cambia solo la "lampadina". Comunque, dovendo essere compatibile con il vecchio faro, i collegamenti devono necessariamente essere gli stessi. Come scritto nelle avvertenze, l'istallazione non e' per "il fai da te" e quindi ti consiglio solo di controllare il connettore, lo smuovi e vedi se succede qualcosa. Se non hai risultati devi farti sostituire tutto il faro e non solo la "centralina". Modificato: domenica alle 18:28 da NovellinoXX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domix70 Inserita: domenica alle 19:28 Autore Segnala Share Inserita: domenica alle 19:28 (modificato) 1 ora fa, NovellinoXX ha scritto: Ehemmm...... avevo il sospetto che non parlavamo della stessa cosa 😄 Questo e' un faro completo, io pensavo a quei kit di qualche centinaio di euro dove si cambia solo la "lampadina". Comunque, dovendo essere compatibile con il vecchio faro, i collegamenti devono necessariamente essere gli stessi. Come scritto nelle avvertenze, l'istallazione non e' per "il fai da te" e quindi ti consiglio solo di controllare il connettore, lo smuovi e vedi se succede qualcosa. Se non hai risultati devi farti sostituire tutto il faro e non solo la "centralina". Smuovere il connettore intendi staccarlo e riattaccarlo? Ho provato a muoverlo senza staccarlo e forse ma forse qualcosa cambiava. Appunto volevo fare la prova del 9 collegando il faro all'altro connettore dell'altro faro e chiedevo se esiste in commercio una prolunga in modo tale da non smontare nulla Modificato: domenica alle 19:32 da Domix70 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domix70 Inserita: ieri dalle 08:24 Autore Segnala Share Inserita: ieri dalle 08:24 12 ore fa, Domix70 ha scritto: Smuovere il connettore intendi staccarlo e riattaccarlo? Ho provato a muoverlo senza staccarlo e forse ma forse qualcosa cambiava. Appunto volevo fare la prova del 9 collegando il faro all'altro connettore dell'altro faro e chiedevo se esiste in commercio una prolunga in modo tale da non smontare nulla Il rivenditore mi dice che loro farebbero questa prova: ......non abbiamo usati cavi, ma fatto il collegamento diretto dal bancone la massa e poi con il positivo testato il tutto... In pratica cosa intende? Cosa dovrei fare nello specifico?. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domix70 Inserita: ieri dalle 09:10 Autore Segnala Share Inserita: ieri dalle 09:10 43 minuti fa, Domix70 ha scritto: Il rivenditore mi dice che loro farebbero questa prova: ......non abbiamo usati cavi, ma fatto il collegamento diretto dal bancone la massa e poi con il positivo testato il tutto... In pratica cosa intende? Cosa dovrei fare nello specifico?. Dice nello specifico con un semplice alimentatore 12 volt. E come lo collego al retro del faro dove si attacca il connettore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: ieri dalle 09:39 Segnala Share Inserita: ieri dalle 09:39 24 minuti fa, Domix70 ha scritto: Dice nello specifico con un semplice alimentatore 12 volt. E come lo collego al retro del faro dove si attacca il connettore? Dovresti individuare primo il contatto di massa/negativo. Quando sei certo stacchi il connettore e testi gli altri contatti con il positivo dell'alimentatore. Se non sei pratico lascia perdere perchè rischi di bruciare i led. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domix70 Inserita: ieri dalle 10:51 Autore Segnala Share Inserita: ieri dalle 10:51 (modificato) 1 ora fa, NovellinoXX ha scritto: Dovresti individuare primo il contatto di massa/negativo Del faro o del connettore dell'auto? Chiedo queste informazioni così poi le fornisco ad un eventuale elettrauto al quale rivolgermi. Mi fido più di voi Modificato: ieri dalle 10:54 da Domix70 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: ieri dalle 11:06 Segnala Share Inserita: ieri dalle 11:06 14 minuti fa, Domix70 ha scritto: le fornisco ad un eventuale elettrauto al quale rivolgermi. Mi fido più di voi Sarà contento l’elettrauto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domix70 Inserita: ieri dalle 11:09 Autore Segnala Share Inserita: ieri dalle 11:09 (modificato) 5 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Sarà contento l’elettrauto. Io purtroppo non me ne intendo e non voglio fare danni e come detto nel primo post, gli elettrauti qui nella mia zona non sono molto ferrati in materia. Magari aiutandoli..... Modificato: ieri dalle 11:11 da Domix70 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 23 ore fa Segnala Share Inserita: 23 ore fa No ma indubbiamente il tuo è un pensiero gentile, diciamo che dire a un tecnico quello che deve fare è sempre fastidioso, a meno non sia il tecnico a chiederlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 23 ore fa Segnala Share Inserita: 23 ore fa (modificato) 1 ora fa, Domix70 ha scritto: Del faro o del connettore dell'auto? Devi avere un tester impostato su Ohm, portata più bassa; Auto e fari in OFF( meglio se stacchi la batteria) Stacchi il connettore Sul connettore lato auto individui la massa collegando un puntale del tester a massa e l'altro lo colleghi sui vari pin del connettore cercando quello con resistenza prossima a zero: quello e' il negativo, e vedi a quale pin del connettore lato faro corrisponde. Una volta individuato il negativo lato faro ci colleghi il negativo dell'alimentatore. Con il positivo dell'alimentatore testi i vari pin diversi da quello di massa. Ero riluttante a darti queste informazioni perchè se sbagli rischi di bruciare i led, quindi valuta le tue capacità/competenze e decidi. Modificato: 23 ore fa da NovellinoXX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 23 ore fa Segnala Share Inserita: 23 ore fa 34 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: diciamo che dire a un tecnico quello che deve fare è sempre fastidioso Certamente, ma c'e' anche da dire che nel campo automotive se non ti aggiorni costantemente si fa presto a diventare incompetenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 22 ore fa Segnala Share Inserita: 22 ore fa Sicuramente, ma allora non ci metti nemmeno mano, dici di no subito, se io professionista non so fare una cosa non la prendo a carico per fare la figura del babbeo rischiando oltretutto di fare danni. Ovviamente sto parlando di professionisti, partite iva, non il vicino di casa che ti da una mano il sabato pomeriggio a scendere il divano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora