Vai al contenuto
PLC Forum

contatore a relè

rob123

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sto cercando di fare uno schema con solo qualche relè , un pulsante e un selettore a x posizioni. 

Vorrei che ogni volta che viene premuto il pulsante si commutasse il relè successivo. 

Il selettore serve a decidere da quale relè prendere il segnale e quindi dopo quanti impulsi si avrà un segnale alto. 

Di solito per comodità uso un microprocessore, si potrebbe fare anche con un registro di scorrimento tipo hc 595 o altri simili, però vorrei capire come farlo con i relè. 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, rob123 ha scritto:

Vorrei che ogni volta che viene premuto il pulsante si commutasse il relè successivo. 

Si deve diseccitare anche il relè che era eccitato prima?

La funzione di base è usare un relè con più scambi e farlo lavorare in auto ritenuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai è inusuale fare una cosa simile perché è molto più semplice e forse più economico in certi casi usare un PLR/plc o registro scorrimento.

Una volta c'erano anche i relè a scorrimento esempio i Siemens WR che avevano 11 uscite e l'ingresso di reset, si usavano in telefonia per rilevare la selezione (quando la selezione era decadica tipo il vecchio caro disco combinatore) altrimenti servo diversi relè e creare logiche con contatti aperti e chiusi facendo anche attenzione ai tempi di attrazione e caduta.

Esempio primo click memorizzi uno, quando viene rilasciata il click memorizzi next due, quando arriverà il secondo click memorizzi due, quando cade il secondo click memorizzi next tre ecc 

Puoi verificarla anche con un simulatore se non vuoi cablare il circuito per testarlo 

Modificato: da max.bocca
PLC plr
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per aver risposto.

Nel caso specifico non è importante in quanto lo scopo è solo commutare un relè dopo tot impulsi, però mi piacerebbe vedere entrambi le soluzioni. Non a caso ho aperto questa discussione proprio nella sezione didattica.

Link al commento
Condividi su altri siti