zio_mangrovia Inserito: domenica alle 13:58 Segnala Share Inserito: domenica alle 13:58 Salve, mi hanno consegnato una radiosveglia Oregon RM622P con funzione di proiezione dell''ora che dovrebbe sincronizzarsi con il segnale DCF77 ma nonostante abbia seguito la procedura di reset l'orologio non si aggiorna correttamente, anche aspettando un paio di ore. So che potrebbero esserci fonti di disturbo quindi 'ho trasferito la radiosveglia in altra località a circa 40 km di distanza sempre sulla costa toscana ma il difetto persiste, l'ora è sbagliata e non viene corretta. Mi dicono che prima funzionava bene. Il simbolico del segnale orario controllato è presente, potete suggerirei i test da fare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: domenica alle 17:07 Segnala Share Inserita: domenica alle 17:07 (modificato) Quella che ho dove abito si sincronizza alle 7:00 del mattino (6:00 di Greenwich ) . Ma è necessario impostare il Fuso orario locale . . Perciò , se dovrà suonare ad esempio domani alle 6:30, anche l' Orario va impostato manualmente ! - Buona Domenica ! Modificato: domenica alle 17:18 da piergius Ortografia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zio_mangrovia Inserita: domenica alle 20:16 Autore Segnala Share Inserita: domenica alle 20:16 3 hours ago, piergius said: . Ma è necessario impostare il Fuso orario locale . . Perciò , se dovrà suonare ad esempio domani alle 6:30, anche l' Orario va impostato manualmente ! Grazie della risposta, ma non ho capito cosa intendo per impostazione del fuso orario locale, le uniche funzioni che vedo sono impostazione orologio manuale o automatico tramite radio controllo. Forse vuoi dire che prima va impostato manualmente con l'orario corretto e poi "switchato" a quello radio controllato ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: domenica alle 20:54 Segnala Share Inserita: domenica alle 20:54 (modificato) 6 ore fa, zio_mangrovia ha scritto: ma nonostante abbia seguito la procedura di reset l'orologio non si aggiorna correttamente, anche aspettando un paio di ore Anche a me da circa un mese non sincronizza più; prima lo faceva regolarmente una volta su due. Forse trasmettono a potenza ridotta per manutenzione, ma non ho trovato nessun riscontro sul web. Forse qualche radioamatore potrebbe saperne di più. Modificato: domenica alle 20:56 da NovellinoXX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zio_mangrovia Inserita: ieri dalle 05:53 Autore Segnala Share Inserita: ieri dalle 05:53 Ci sono state novità, sono stato un buon osservatore ed ho notate che ieri intorno le 23:00 si è perfettamente sincronizzato. Però stamani stesso ero di nuovo disallineato (ero indietro di circa 55 minuti) L'orologio è alimentato con con il suo trasformatorino e pile. Inizialmente avevo smontato l'orologio perchè il display spesso mostrava le informazioni con i segmenti parzialmente accessi, e adesso va a ritmo alternato: si alterna per 1o 2 secondi con tutti i segmenti accessi (quindi visibilità perfetta) a 1 o 2 sec con parziale accensione dei segmenti. Pensavo fosse un falso contatto per cui ho serata le viti che uniscono la basetta all'lcd, apparentemente il problema sembrava risolto ma eccoci anche con il secondo problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: ieri dalle 07:14 Segnala Share Inserita: ieri dalle 07:14 C'è un oscillatore quarzato che fa da orologio e di suo deve già essere piuttosto preciso, nella eggiore delle ipotesi potrebbe sgarrare di qualche secondo al giorno, la sincronizzazione serve per evitare che l'accumulo dei piccoli errori diventi un errore notevole. Se la tensione di alimentazione non è corretta o scende aldiotto di un minimol'oroogio comincia ad avere errori molto grandi; avviene così anche con i modulini che incorporano una batteria. Controlla l'alimentatore del dispositivo, soprattutto gli elettrolitici di filtro; se sono danneggiati il ripple diventa fonte di grossi disturbi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zio_mangrovia Inserita: 15 ore fa Autore Segnala Share Inserita: 15 ore fa 11 hours ago, Livio Orsini said: Controlla l'alimentatore del dispositivo, soprattutto gli elettrolitici di filtro; se sono danneggiati il ripple diventa fonte di grossi disturbi. Anche senza alimentatore il disturbo è lo stesso: l'orologio in questo momento (18:38) marca le 14:54 vediamo stasera cosa accade. Inoltre alterna visualizzazione perfetta a livello di segmenti di display ad accensione dei segmenti in modo del tutto casuale, sembra che avvenga a cadenza fissa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 3 ore fa Segnala Share Inserita: 3 ore fa Comunque il problema è sempre l'oscillatore quarzato che èmolto rallentato. Verifica se non ha una sua batteria di sostentamento nel caso di mancanza di alimentazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati