alba-ma Inserito: domenica alle 15:41 Segnala Share Inserito: domenica alle 15:41 Buongiorno a tutti, vi sottopongo il mio problema con la caldaia Immergas Eolo Maior del 2003, impostata in estate, quindi solo per la produzione di acqua calda. Quando viene aperto un rubinetto la caldaia parte, il bruciatore si accende e inizia a fare il suo lavoro. Dopo una decina di secondi il bruciatore comincia ad accendersi e spegnersi e la spia della fiamma inizia a lampeggiare. Continuando a lasciare il rubinetto aperto dopo vari cicli di accensione e spegnimento arriva finalmente l'acqua calda in modo continuo e stabile. Succede anche che senza rubinetti aperti la caldaia fa partire il bruciatore per un 30-40 secondi poi si spegne. Lo fa un paio di volte, soprattutto dopo aver chiuso un rubinetto. Pressione della caldaia 1,2 BAR. manopola temperatura acqua su 8 (da 0 a 9) Pulito e ripulito l'interno del bruciatore. Pressostato sicurezza ventilatore ok. Ho comunque verificato la presenza di aria nei termosifoni e non ce n'è. Cosa posso verificare ancora? Sonda NTC da sostituire? Termostato di sicurezza sovratemperatura? A gennaio la sostituirò con una caldaia a condensazione, ma vorrei arrivare a gennaio non congelandomi con docce fredde 🙂. Trovare un caldaista disponibile in questo periodo sembra impossibile. Ne sto aspettando due da più di 20 giorni ed ho deciso di affrontare il problema in prima persona. Ed eccomi qui a scrivervi. Allego foto dello schema della caldaia. Vi ringrazio fin d'ora per il tempo che vorrete dedicarmi per cercare di risolvere il problema. Buona domenica a tutti. Alba Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: domenica alle 16:09 Segnala Share Inserita: domenica alle 16:09 In genere è il senso 11 che fa questi scherzi di spegnere la fiamma , o accendere il bruciatore così per caso . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alba-ma Inserita: domenica alle 16:18 Autore Segnala Share Inserita: domenica alle 16:18 Grazie Stefano per avermi risposto! Proverò a cambiare la sonda NTC nei prossimi giorni. Vi darò un feedback in seguito, chissà torni utile a qualcuno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati