sorba Inserito: 17 novembre Segnala Share Inserito: 17 novembre (modificato) Buongiorno, Vi disturbo con un altra discussione in merito al Ring di Amazon e il citofono 620R di Elvox (che non funziona come dovrebbe) Ho fatto diverse prove di collegamento ma nulla, non riesco a aprire la porta. Ricevo le chiamate correttamente però ci sono due problemi: - quando qualcuno dal condominio (oppure io) apro il portone premendo il pulsante sul citofono, ricevo una notifica di chiamata sulla app Ring; quindi ricevo una specie di chiamata fantasma... - premendo sulla App l'apertura della porta.... nulla succede. Sul citofono, quanto detto dall'elettricista che ha fatto l'impianto elettrico e mi ha sostituito il citofono (all'origine prima della ristrutturazione c'era un citofono Elvox 900-902), i collegamenti sono i seguenti 1 microfono 2 autoparlante 3 comune 4 (libero) 5 apriporta 6 chiamata (suoneria) Ho seguito le istruzioni della app di ring A1 -> 3 (comune) A2 -> 1 (microfono) A3 -> 2 (autoparlante) A5 -> 7 (libero) -> che che dovrebbe essere l'apriporta ma nel mio caso l'apriporta si trova nei pulsanti inferiori a sx (vedi foto sotto) A6 -> 6 (chiamata) Presumo che Ring richiede che il A5 (grigio) sia collegato al apriporta che nel mio caso sarebbe morsetto 5. I problemi sono: - ricevo delle chiamate sulla App quando qualsiasi vicino di casa apre il portone - non si apre il portone con il Ring neanche collegando A5 al morsetto 5 L'apriporta sono i due pulsanti in basso a sx. Premendo uno dei due pulsanti (che sono ponticellati tra loro) si chiude il circuito è si apre il portone. Ad uno sguardo attento sui fili collegati tra i due pulsanti vi posso dire questo: - i due pulsanti sono ponticellati tra loro (vedi foto - tutti i fili azzurri che vedete sui morsetti dei due pulsanti non sono altro che ponti tra i due pulsanti) - i due pulsanti chiudono un circuito tra due fili che sono: un filo rosso (collegato al pulsante superiore) che arriva dal pian terreno un filo azzurro che anche lui arriva dal pian terreno ma è collegato sul morsetto 5 del citofono - il filo marrone del morsetto 5 va al pulsante sx. inferiore Qualcuno possa darmi una mano per poter capire come collegare correttamente il Ring? Grazie, grazie mille per il vostro aiuto. Modificato: 17 novembre da sorba Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ggiovanni Inserita: 17 novembre Segnala Share Inserita: 17 novembre Al netto del ring, è questo lo schema di collegamento attuale del posto interno? Se si: perchè? Non serve avere tutto quel groviglio di fili che fanno solo venire il mal di testa 🤕 Basterebbe questa configurazione: Detto ciò, su A1 ci va il comune di apri porta e chiamata, quindi lo devi mettere su 4 o 5, non su 3. A2 ed A3 che sono la fonia stanno bene come li hai messi, A4 4 che è il comune dell'audio e che finora non hai considerato va sul 3, A5 che è l'apertura va sul 7 come ti suggerisce ring, A6 sul 6 come hai già fatto. Tutti i riferimenti sono AL SECONDO SCHEMA, quello pulito. Ring non ti suggerisce questa configurazione perché sta considerando un sistema 4+n mentre tu hai un 5+n cavi. Prova a selezionare un altro modello di citofono (es. SIEDLE HTA 811) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 17 novembre Segnala Share Inserita: 17 novembre Ciao sorba, oltre a quanto già detto da @Ggiovanni: 1 ora fa, sorba ha scritto: .......(all'origine prima della ristrutturazione c'era un citofono Elvox 900-902), i collegamenti sono i seguenti 1 microfono 2 autoparlante 3 comune 4 (libero) 5 apriporta 6 chiamata (suoneria) Anche no, i morsetti nei citofoni Elvox sono: - morsetto 1 = altoparlante; - morsetto 2 = microfono; - morsetto 3 = comune fonia; - morsetto 4 = Comune apriporta; - morsetto 5 = comune ronzatore; - morsetto 6 = ritorno ronzatore; - morsetto 7= ritorno apriporta. Poi che ci sia il pulsante in alto con il simbolo della chiave collegato tra 4 (in ponte con il 5) e 7, oppure sul pulsante supplementare è indifferente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sorba Inserita: 18 novembre Autore Segnala Share Inserita: 18 novembre (modificato) 14 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Ciao sorba, oltre a quanto già detto da @Ggiovanni: Anche no, i morsetti nei citofoni Elvox sono: - morsetto 1 = altoparlante; - morsetto 2 = microfono; - morsetto 3 = comune fonia; - morsetto 4 = Comune apriporta; - morsetto 5 = comune ronzatore; - morsetto 6 = ritorno ronzatore; - morsetto 7= ritorno apriporta. Poi che ci sia il pulsante in alto con il simbolo della chiave collegato tra 4 (in ponte con il 5) e 7, oppure sul pulsante supplementare è indifferente purtroppo il morsetto 4 e il 7 sono liberi - e con la configurazione di adesso come riportata del bel disegno "CGiovanni" il citofono funziona, fa il suo dovere. devo ricordare che all'origine c'era un citofono Elvox 900-902 con un pulsante apriporta sotto a sx. come nel nuovo quindi presumo che sul nuovo è stata fata una specie di "copia / incolla" dei collegamenti. Attenzione! - l'impianto del citofono condominiale non è stato toccato e l'elettricista ha sostituto solo il citofono di casa mia con modello nuovo perché la plastica del vecchio Elvox 900-902 si era leggermente ingiallita (il vecchio citofono 900-902 era funzionante). Modificato: 18 novembre da sorba Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sorba Inserita: 18 novembre Autore Segnala Share Inserita: 18 novembre (modificato) 15 ore fa, Ggiovanni ha scritto: Basterebbe questa configurazione: Detto ciò, su A1 ci va il comune di apri porta e chiamata, quindi lo devi mettere su 4 o 5, non su 3. A2 ed A3 che sono la fonia stanno bene come li hai messi, A4 4 che è il comune dell'audio e che finora non hai considerato va sul 3, A5 che è l'apertura va sul 7 come ti suggerisce ring, A6 sul 6 come hai già fatto. Tutti i riferimenti sono AL SECONDO SCHEMA, quello pulito. Ring non ti suggerisce questa configurazione perché sta considerando un sistema 4+n mentre tu hai un 5+n cavi. Prova a selezionare un altro modello di citofono (es. SIEDLE HTA 811) Grazie mille per lo schema, è di grande aiuto per capire come fare. Confermo che la configurazione del citofono in questo momento è come riportata nel tuo disegno. Proverò a cambiare la configurazione ma prima vorrei sottolineare che l'impianto condominiale non è stato toccato e che l'elettricista ha sostituto solo il citofono di casa mia con modello nuovo solo perché la plastica del vecchio Elvox 900-902 si era leggermente ingiallita. Quindi posso cambiare tranquillamente la configurazione senza rischi di fare dei danni all'impianto condominiale? Quote Se si: perchè? Non serve avere tutto quel groviglio di fili che fanno solo venire il mal di testa 🤕 Non so risponderti perché non sono stato io ad installarlo... però me lo chiedevo anch'io ieri quando ho aperto il citofono di casa e ho cercato di installare il Ring, ma siccome non capisco molto di impianti di citofonia/intercomunicazione non ho toccato nulla (tranne i morsetti principali per l'installazione del Ring) Modificato: 18 novembre da sorba Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ggiovanni Inserita: 18 novembre Segnala Share Inserita: 18 novembre Se preferisci non "ripulire" il citofono, come ti diceva @ROBY 73 puoi anche collegare il ring alla configurazione attuale. In tal caso devi collegare i cavi in questo modo: A1 -> cavo celeste sottile che viene dal muro (comune di apri porta e chiamata) A2 ed A3 -> invariati A4 -> cavo bordeaux che viene dal muro (comune dell'audio) A5 -> cavo rosso che viene dal muro A6 -> invariato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ggiovanni Inserita: 18 novembre Segnala Share Inserita: 18 novembre 9 hours ago, sorba said: Quindi posso cambiare tranquillamente la configurazione senza rischi di fare dei danni all'impianto condominiale? Si, l'impianto condominiale non viene modificato, semplicemente scollegheresti i pulsanti supplementari (così in futuro quando dovrai cambiare citofono saprai che non hai bisogno di acquistarne necessariamente uno con i pulsanti supplementari) 9 hours ago, sorba said: solo perché la plastica del vecchio Elvox 900-902 si era leggermente ingiallita. Chi cambia la via vecchia per la via nuova... Comunque prova e facci sapere 🙂 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sorba Inserita: 18 novembre Autore Segnala Share Inserita: 18 novembre 32 minuti fa, Ggiovanni ha scritto: Comunque prova e facci sapere 🙂 Grazie mille ad entrambi per l'aiuto. Domani faccio le modifiche vi farò sapere! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 18 novembre Segnala Share Inserita: 18 novembre 14 ore fa, sorba ha scritto: purtroppo il morsetto 4 e il 7 sono liberi - Perché "purtroppo", nessuno ti impedisce di usarli se vuoi ed il lavoro esce più pulito, i morsetti 4 e 7 sono un pulsante con contatto pulito come quelli laterali ed useresti quello con il simbolo della chiave che è più intuitivo, comunque vedi tu, la cosa è indifferente. Che poi a dirla tutta, sembra che i due pulsanti laterali siano in parallelo tra loro; quindi, che tu prema l'uno o l'altro si apre sempre lo stesso cancello, giusto? Se è davvero così, allora potresti collegare appunto un solo pulsante, compreso quello tra 4 e 7. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sorba Inserita: 19 novembre Autore Segnala Share Inserita: 19 novembre (modificato) Innanzitutto devo ringraziarvi di cuore ad entrambi per le indicazioni che mi avete dato: ora funziona tutto! il primo step è stato di "ripulire" i collegamenti del citofono come suggerito da @Cgiovanni.(vedi schema sotto) ho verificato che il citofono funzionasse come prima -> tutto ok! ho collegato il Ring come indicato da @Cgiovanni, cioè: A1 (rosso) -> morsetto 4 A2 (marrone) -> morsetto 1 A3 (nero) -> morsetto 2 A4 (bianco) -> morsetto 3 A5 (grigio) -> morsetto 7 A6 (viola) -> morsetto 6 Nella configurazione della app di Ring ho inserito il modello "SIEDLE HTA 811" Et voilà! Funziona! Grazie di nuovo per il vostro aiuto, io abito in provincia di Parma e, se vi trovate in zona, mi farebbe piacere offrirvi un aperitivo per ricambiare la vostra gentilezza. Fatemi sapere! Modificato: 19 novembre da sorba Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 19 novembre Segnala Share Inserita: 19 novembre 5 minuti fa, sorba ha scritto: ......ora funziona tutto! Ottimo, l'importante è questo 6 minuti fa, sorba ha scritto: io abito in provincia di Parma e, se vi trovate in zona, mi farebbe piacere offrirvi un aperitivo per ricambiare la vostra gentilezza. Io sono di Venezia, ma ogni tanto giro per L'Emilia Romagna in genere, casomai "batto un colpo" 😁 Ciao prego Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ggiovanni Inserita: 20 novembre Segnala Share Inserita: 20 novembre Anche io non sono vicinissimo ma grazie per il pensiero caro @sorba Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AGC Inserita: 26 novembre Segnala Share Inserita: 26 novembre Il 19/11/2024 alle 22:14 , ROBY 73 ha scritto: Ottimo, l'importante è questo Io sono di Venezia, ma ogni tanto giro per L'Emilia Romagna in genere, casomai "batto un colpo" 😁 Ciao prego Roby73 e Ggiovanni siete gli unici due che potete aiutarmi sul mio post odierno con questo ring e elvox620r!!! Se passate da Parma, poi passate da Bologna che un altro aperitivo è offerto da me! 😄 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AGC Inserita: 26 novembre Segnala Share Inserita: 26 novembre Il 20/11/2024 alle 14:25 , Ggiovanni ha scritto: Anche io non sono vicinissimo ma grazie per il pensiero caro @sorba Ggiovanni e Roby73 siete gli unici due che potete aiutarmi sul mio post odierno con questo ring e elvox620r!!! Se passate da Parma, poi passate da Bologna che un altro aperitivo è offerto da me! 😄 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati