L30n Inserito: 17 novembre Segnala Share Inserito: 17 novembre Buonasera a tutti Ho un problema su un condizionatore Hisense 9000BTU Tempo fa ho smontato l'unità esterna per dei lavori sulla facciata, ho recuperato tutto il gas e chiuso le valvole Dopo un paio di mesi ho rimontato tutto e rifatto il vuoto. Oggi l'ho acceso a caldo, ho notato che l'unità esterna parte normalmente, mentre lo split interno ventola per circa 1 minuto e poi si ferma con l'aletta che si posiziona a metà percorso. Il tubi esterni si riscaldano ma lo split non da segni di vita. Inoltre ho notato che una volta spenta l'unità interna è come se facesse una specie di "gorgoglio", come se si ritirasse il gas. A qualcuno è mai successo o sa da dove iniziare a guardare per capire il problema? È come se non aprisse qualche valvola e mandasse in blocco lo split interno Grazie e spero di essere stato chiaro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 17 novembre Segnala Share Inserita: 17 novembre 2 ore fa, L30n ha scritto: ho rimontato tutto e rifatto il vuoto. Qualche prova di tenuta, in pressione, schiuma, cercafughe elettronico tarato e certificato annualmente, prova del vuoto con vacuometro elettronico no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
L30n Inserita: 18 novembre Autore Segnala Share Inserita: 18 novembre 16 ore fa, L30n ha scritto: Buonasera a tutti Ho un problema su un condizionatore Hisense 9000BTU Tempo fa ho smontato l'unità esterna per dei lavori sulla facciata, ho recuperato tutto il gas e chiuso le valvole Dopo un paio di mesi ho rimontato tutto e rifatto il vuoto. Oggi l'ho acceso a caldo, ho notato che l'unità esterna parte normalmente, mentre lo split interno ventola per circa 1 minuto e poi si ferma con l'aletta che si posiziona a metà percorso. Il tubi esterni si riscaldano ma lo split non da segni di vita. Inoltre ho notato che una volta spenta l'unità interna è come se facesse una specie di "gorgoglio", come se si ritirasse il gas. A qualcuno è mai successo o sa da dove iniziare a guardare per capire il problema? È come se non aprisse qualche valvola e mandasse in blocco lo split interno Grazie e spero di essere stato chiaro Tenuto sotto vuoto per più di un ora e fatto prove con schiuma cerca fughe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 18 novembre Segnala Share Inserita: 18 novembre 17 minuti fa, L30n ha scritto: fatto prove con schiuma cerca fughe Dopo pressurizzazione con azoto a oltre 40 bar? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alighi Inserita: 18 novembre Segnala Share Inserita: 18 novembre 18 ore fa, L30n ha scritto: Tempo fa ho smontato l'unità esterna per dei lavori sulla facciata i tubi li avevi chiusi bene per impedire che entrasse sporco o umidità. avevi anche tappato i rubinetti unita esterne (a volte anche se chiusi un po perdono) 18 ore fa, L30n ha scritto: tubi esterni si riscaldano a che temperatura? 18 ore fa, L30n ha scritto: Inoltre ho notato che una volta spenta l'unità interna è come se facesse una specie di "gorgoglio", potrebbe essere che quando lo spegni si riposiziona la valvola inversione e si riequilibriano le pressioni alcune macchine lo fanno. credo che dovrai estrarre e ripesare il gas per vedere se ne hai perso sperando non ti sia entrata acqua nei tubi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mariuz Inserita: 18 novembre Segnala Share Inserita: 18 novembre Probabilmente smontando e rimontando è fuoriuscita una piccola quantità di gas. Ora dovresti scaricare completamente l'impianto, pesare il gas nella quantità indicata dal manuale e reinserirlo, ovviamente dopo aver fatto il vuoto e verificato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
L30n Inserita: 18 novembre Autore Segnala Share Inserita: 18 novembre 19 ore fa, L30n ha scritto: Buonasera a tutti Ho un problema su un condizionatore Hisense 9000BTU Tempo fa ho smontato l'unità esterna per dei lavori sulla facciata, ho recuperato tutto il gas e chiuso le valvole Dopo un paio di mesi ho rimontato tutto e rifatto il vuoto. Oggi l'ho acceso a caldo, ho notato che l'unità esterna parte normalmente, mentre lo split interno ventola per circa 1 minuto e poi si ferma con l'aletta che si posiziona a metà percorso. Il tubi esterni si riscaldano ma lo split non da segni di vita. Inoltre ho notato che una volta spenta l'unità interna è come se facesse una specie di "gorgoglio", come se si ritirasse il gas. A qualcuno è mai successo o sa da dove iniziare a guardare per capire il problema? È come se non aprisse qualche valvola e mandasse in blocco lo split interno Grazie e spero di essere stato chiaro Tenuto sotto vuoto per più di un ora e fatto prove con schiuma cerca fughe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 18 novembre Segnala Share Inserita: 18 novembre L30 lo hai già detto, ma uno la prova del vuoto (seppur utile) NON è valida ai fini della F-Gas, due 3 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: Dopo pressurizzazione con azoto a oltre 40 bar? perché se non sì pressurizza non funziona bene, e tre la prova di tenuta a più di 40 bar è diventata da un po’ obbligatoria. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
L30n Inserita: 18 novembre Autore Segnala Share Inserita: 18 novembre Secondo voi può essere la valvola a 4 vie che non scambia tra caldo e freddo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati