martinetto Inserito: 17 novembre Segnala Share Inserito: 17 novembre Ciao a tutti, oggi ho rimesso in moto la lavatrice che tenevo di scorta in garage... Classica digital inverter con doppio sportello... Per scrupolo ho fatto un ciclo risciacquo/centrifuga da 18 minuti.... Tutto bene fino al minuto 7 dove credo sia in centrifuga ma poi improvvisamente si ferma in rampa e riparte dal minuto 13... Nessun allarme sul display... Ho anche fatto la calibrazione ma niente, stesso loop... Unica cosa che ho notato solo alla prima partenza la pompa di scarico ha fatto un rumore anomalo che poi è sparito... Accetto consigli, ringrazio tutti... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martinetto Inserita: 18 novembre Autore Segnala Share Inserita: 18 novembre Aggiornamento di poco fa... Oggi ho fatto un ciclo di lavaggio con il bucato, apparentemente partita bene senza intoppi... Sempre a fine lavaggio, a pochi minuti dalla fine, quando era in centrifuga, il timer da 4 minuti è tornato a 8 minuti, e via così... A quel punto l'ho spenta... Ho notato anche il pavimento bagnato di acqua... Ho smontato uno dei 2 motori della pompa di scarico e come sospettavo ho trovato il mondo dentro alla girante... Ho staccato la pompa e l'ho provata a banco e per fortuna funziona... Adesso devo trovare un nuovo o-ring, pulire il tutto e ri-assemblare... Probabilmente il loop che si generava era perché il tempo di scarico era troppo lungo causa intasamento... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martinetto Inserita: 22 novembre Autore Segnala Share Inserita: 22 novembre Ciao a tutti, purtroppo stasera ho rimontato il tutto ma niente da fare, il loop rimane, non è cambiato niente... Quello che mi rimane da fare adesso è capire se c'è un intasamento sul tubo di scarico, ma credo proprio di no, oppure se dipende da qualche sensore o altro... .... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 22 novembre Segnala Share Inserita: 22 novembre Quella che hai smontato è la pompa di ricircolo . La pompa di scarico è l'altra. Imposta un risciacquo e poi dopo il carico la fermi e la fai scaricare. Vedi in quanto tempo svuota la vasca. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martinetto Inserita: 22 novembre Autore Segnala Share Inserita: 22 novembre Ok grazie, domani provo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martinetto Inserita: 23 novembre Autore Segnala Share Inserita: 23 novembre Ok grazie, domani Una cosa... se avessi poco flusso di acqua di rete durante il carico, potrebbe compromettere il ciclo allungandolo? e quindi scombussolare i tempi del programma o sto dicendo cazzate... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 23 novembre Segnala Share Inserita: 23 novembre Dipende cosa intendi per poco flusso. Intanto se è un problema va risolto. Se possibile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 23 novembre Segnala Share Inserita: 23 novembre Al di là del tuo linguaggio, lei parte con la stima di un tempo medio, che può variare per la pressione e la temperatura dell'acqua in ingresso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martinetto Inserita: 24 novembre Autore Segnala Share Inserita: 24 novembre Ok grazie, domani Ciao a tutti, oggi ho fatto fare un lavaggio completo con del bucato, partita bene, alla fine quando era in centrifuga a 1000 rpm al minuto 3 è tornata al minuto 8 che corrisponde ad un risciacquo... l'ho lasciata andare avanti ed ancora al minuto 3 è tornata al 8, poi l'ho spenta... domani se ho tempo faccio degli ulteriori controlli... Una domanda, il bilanciamento della lavatrice può inficiare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 24 novembre Segnala Share Inserita: 24 novembre Ovviamente! Lasciala fare da sola, dovrebbe regolarsi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borgo77 Inserita: 24 novembre Segnala Share Inserita: 24 novembre Tipicamente Samsung è estremamente pignola nei bilanciamenti Una decina di anni fa ne ho regalata una praticamente nuova dalla disperazione un ciclo della durata di 1 ora e mezza, pieno carico senza esagerare, durava anche un' ora in più solo per via dei bilanciamenti, ed era una 8 kg figuriamoci questa che dovrebbe avere un tamburo più grande Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martinetto Inserita: 24 novembre Autore Segnala Share Inserita: 24 novembre Ok grazie a tutti delle preziose info... domani la metto in bolla e poi ritento... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martinetto Inserita: 26 novembre Autore Segnala Share Inserita: 26 novembre Ulteriore aggiornamento di stasera, mia moglie oggi ha fatto 2 lavatrici con bucato e programmi diversi, in entrambi i casi la lavatrice ha completato i lavaggi senza ulteriori loop e si [ spenta con la solita suoneria Samsung... Non capisco... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martinetto Inserita: 30 novembre Autore Segnala Share Inserita: 30 novembre Buona sera a tutti, aggiorno ulteriormente... Sembrava fosse tutto sistemato, lavatrice che finisce ma non centrifuga a sufficienza e poi si spegne con display nero, senza suoneria, l'ho controllata io stavolta... Inoltre, oggi controllandola personalmente durante un lavaggio mi si è fermata improvvisamente con allarme AC6, e da quel momento tutto bloccato... Ho già vissuto questo evento AC6, scheda di potenza che non comunica più con la scheda di comando... A questo punto, mi sono dato da fare e ho sostituito in toto la scheda di potenza (ne avevo una riparata del 2022) e l'ho rimessa in vita... Calibrazione ok, domani vediamo i lavaggi... A questo proposito aprirò una ulteriore discussione sull'allarme AC6 con una breve guida in modo che possa servire ai possessori dello stesso modello di lavatrice... Notte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martinetto Inserita: 1 dicembre Autore Segnala Share Inserita: 1 dicembre Buona sera a tutti, aggiorno ancora... Ripresi i lavaggi con bucato, il primo andato a buon fine, completato fino in fondo... Il secondo lavaggio, stesso programma, ad un certo punto torna addirittura al minuto 30... A quel punto ho spento e ho messo un programma risciacquo/centrifuga di 18 minuti... Al minuto 8 torna al 13... a quel punto ho spento tutto... Una cosa ho sentito, quando la pompa va in scarico, sento dei ticchettii strani... Visto che domani parto per lavoro e non ho modo di fare altre prove, volevo comprare una pompa nuova di scarico e riprovare quando torno... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martinetto Inserita: 8 dicembre Autore Segnala Share Inserita: 8 dicembre Ciao a tutti, sono tornato per confermare, spero, le azioni che mi hanno portato, dico ancora spero, alla soluzione definitiva... Faccio un passo indietro perché la scorsa settimana ne sono successe di tutti i colori... Come dicevo ad un certo punto la lavatrice finiva il programma senza allarmi e si spegneva con il la solita musichetta Samsung ma non centrifugava e rimaneva acqua nel cestello... Ancora vari tentativi con programmi diversi ma niente da fare, persa la centrifuga... Al mio ritorno a casa ho provato un programma risciacquo/centrifuga e confermo che ha finito perfettamente senza però fare la centrifuga... Elenco le azioni svolte che oggi ho eseguito e mi hanno permesso di rimettere in funzione la lavatrice con centrifuga finalmente... -Sostituzione della pompa di scarico... -Smontaggio di tutti le tubazioni in gomma e controllo intasamenti... -Smontaggio pressostato, soffiaggio con aria compressa tubicino nero che va dal collettore in gomma di scarico fino a sopra dove è fissato il pressostato... -Soffiaggio tubazione del sifone, sempre con aria compressa... -Rimontato il tutto e magicamente ha fatto un programma breve completo con centrifuga... -Allego breve schema che mi sono fatto e mi ha fatto capire che probabilmente la causa di tutto era il pressostato che non leggeva correttamente... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 9 dicembre Segnala Share Inserita: 9 dicembre Mi domando a che servono il sifone e il filtro alla terza uscita dell'acqua in ingresso... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martinetto Inserita: 9 dicembre Autore Segnala Share Inserita: 9 dicembre Ciao, il sifone per far defluire l'acqua credo più rapidamente, mentre la terza elettrovalvola porta il tubo direttamente sopra la cestello, forse uno spruzzo nebulizzato... non saprei... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 11 dicembre Segnala Share Inserita: 11 dicembre Non credo. 🤷🏻♂️ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martinetto Inserita: sabato alle 11:47 Autore Segnala Share Inserita: sabato alle 11:47 Buongiorno a tutti, devo purtroppo aggiornare la situazione... Essendo stato via per lavoro, oggi ho fatto il bucato con programma capi scuri, centrifuga a 1400 giri con 3 risciacqui... Siamo alle solite, quando arriva al minuto 9 e deve iniziare la centrifuga finale, non la esegue e passa al minuto 1 e poi si spegne con la musichetta... Avendo acquistato un nuovo pressostato, l'ho cambiato e ho fatto un ciclo breve di sola centrifuga da 13 minuti sempre a 1400 giri... Il programma parte, espelle l'acqua poi sempre circa al minuto 8-9 quando dovrebbe partire in velocità si ferma e passa al minuto 1 come prima... Ho tolto il coperchio e mi sono accorto che quando parte per tentare di andare in centrifuga al minuto 8-9 il cesto vibra moltissimo... Ho smontato il sensore di bilanciamento e l'ho fissato sulla struttura e non sul cesto in quanto volevo vedere se dipendeva dalle vibrazioni, carico sbilanciato, niente stesso risultato... Ho scaricato l'acqua residua dal tubicino del filtro prima di ripartire, niente da fare... Ho chiuso l'acqua in entrata e ho rifatto il ciclo di centrifuga da 13 minuti, niente da fare, stesso comportamento... Ho rifatto la calibrazione con il cesto pieno di bucato e ricaricato il programma da 13 minuti, niente da fare... Ho tolto tutto il bucato e ho rifatto il programma da 13 minuti, solo centrifuga, niente da fare, al minuto 8-9 passa al minuto 1 senza centrifiga e finisce... A questo punto sono molto confuso e non ho più cartucce da sparare... Chiedo aiuto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: sabato alle 12:47 Segnala Share Inserita: sabato alle 12:47 (modificato) Io non ho capito se la pompa di scarico è rumorosa o no , perchè dalle prime cose che hai detto , mi sembrava di capire che la pompa fosse sballata , che non significa che non debba scaricare , ma girare in modo anomalo e creare variazioni di corrente sulla scheda , magari tali da fargli credere che ci sia ancora acqua in vasca. Magari non sarà questo , ma queste pompe dopo 4/5 anni di lavoro , già vanno di matto , per cui vanno sostituite . Ora valuta tu . magari si potrebbe mettere un carico degli stessi watt del motorino collegato al suo connettore , e inserire solo la centrifuga . Modificato: sabato alle 12:52 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martinetto Inserita: sabato alle 13:45 Autore Segnala Share Inserita: sabato alle 13:45 Ciao Stefano, la pompa l'avevo già sostituita circa 2 settimane fa, subito dopo aver pulito tutti i condotti in gomma, compreso il tubicino del pressostato... Fatto un ciclo di risciacquo centrifuga e in quell'occasione aveva completato tutto senza problemi, poi sono andato via per lavoro e non l'avevo più usata... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: sabato alle 14:52 Segnala Share Inserita: sabato alle 14:52 Di quale sensore di bilanciamento parli? Fotodi dove sta. Tachimetrica ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martinetto Inserita: sabato alle 23:42 Autore Segnala Share Inserita: sabato alle 23:42 E' montato sopra alla vasca in plastica, ma non è la causa del problema perché l'ho staccato e fissato sulla struttura in metallo che non vibra affatto... Lo vedi sulla foto, in alto a sinistra della vaschetta... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martinetto Inserita: ieri dalle 15:40 Autore Segnala Share Inserita: ieri dalle 15:40 Buongiorno a tutti, essendo cocciuto di natura stamattina ho fatto una prova sulla lavatrice da 9Kg sempre samsung che ha mia madre, perfettamente funzionante... Ho sostituito la pompa di scarico originale con quella difettosa montata originariamente sulla mia lavatrice da 12Kg... Fatto partire un programma veloce risciacquo/centrifuga da 18 min... Al minuto 12 si è fermata perennemente con un ronzio, sicuramente il motore della pompa di scarico che non girava... Vasca piena d'acqua e centrifuga mai partita, nessun allarme sul display... Concludendo, credo che andrò ad acquistare una pompa nuova per la mia 12Kg e rifare tutte le prove del caso... Adesso mi viene il dubbio che le pompe di scarico non siano tutte uguali... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati