Vai al contenuto
PLC Forum


Installazione staffe motore per cancello a battente


Marco P.

Messaggi consigliati

Salve,

il mio cancello ha due ante da 1.2m fissate a due colonne laterali di ferro larghe 120mm ciascuna.La distanza fra il centro della cerniera del cancello e l'inizio della colonna è di 40mm. Tuttavia la colonna di sinistra è parzialmente dentro al muro di cinta riducendo la sua dimensione utile da 120mm a soli 50mm. Pertanto dalla cerniera a filo muro ho soltanto 40+50= 90mm. Considerato che per la colonna di destra non ho problemi con le distanze, il vincolo mi viene da quella di sinistra dove, così com'è, posso arrivare massimo a circa 80mm (lasciando un po di spazio).

Vorrei consigli se 80mm sono pochi e farebbero lavorare male il motore oppure sono ancora un valore accettabile (nei vari manuali trovo misure a partire da 100mm). Se consideriamo tale misura come "A", la contromisura "B" potrei metterla a non meno di 115mm. Ovviamente le medesime misure le adotterei anche sulla colonna di destra. Il mio dubbio è se gli 80mm per la misura "A" non siano troppo pochi. Il motore ha una corsa di 300.

In attesa di vostri preziosi consigli, buona serata e grazie in anticipo.

image.png.27841b6c64d7622a122c431fb1b3d4ed.png

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Scusa , ma dai 9 cm che ci sono dal muro al centro della cerniera , non devi togliere metà  sezione della larghezza  del motore .   Visto che  la distanza utile è dal centro staffa , quindi dal centro del motore . ?

E visto che c'è il muro  , il centro staffa  va a ridurre i 9 cm . 

Poi  non ho capito  la misura A quanto deve essere da libretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione Stefano pensavo la staffa fosse a triangolo rettangolo con i fori a sinistra e questo mi avrebbe consentito di guadaganare qualche centimetro. Invece la staffa è a triangolo rettangolo ma i fori sono sulla sua destra. In effetti la distanza utile diventa cica 60mm. Ancora non ho acquistato il modello in questione perchè, viste le dimensioni risicate della colonna sinistra, volevo capirne la fattibilità e/o possibile soluzione in tal senso. Ho poco fà visto un modello, sempre corsa 300, che da libretto parte da 80-80 come misure A-B . Il mio caso particolare sarebbe ancora sotto le quote indicate, forse dovrò fare un incavo nel muro a meno di altre soluzioni di montaggio.Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...