Michael1990 Inserito: 18 novembre Segnala Share Inserito: 18 novembre Buongiorno Ho acquistato un immobile del 2012 con riscaldamento a pavimento, è la prima volta che ci ho a che fare. Ho dei dubbi sul suo funzionamento, perché secondo me non sta funzionando come dovrebbe, in particolare sui flussimetri I flussimetri devono essere installati in mandata o ritorno? Da me sono abbastanza sicuro siano installati al ritorno (sia al piano terra che al primo piano). Lo capisco perché quando parte il riscaldamento è la parte che rimane “fredda” e si scalda dopo I flussimetri mi indicano tutti zero. Cioè sia che sia attivo o inattivo il riscaldamento – questo significa che non gira acqua? Ma i tubi “bianchi” di polietilene si scaldano, soprattutto in mandata si scaldano subito, mentre al ritorno ci mettono tanto tempo (ore). Al piano primo addirittura rimangono sempre freddi al ritorno. Anche se indicano zero, un minimo comunque circola? Quando si accende il riscaldamento, non percepisco alcun riscaldo del pavimento. O meglio, certe zone sono sicuro che sono proprio fredde, altre mi sembrano meno fredde, e un punto nel corridoio (inutile) si sente che è tiepidino. Nonostante ciò che ho descritto sopra, i termostati comunque percepiscono un aumento di temperatura e raggiungo la temperatura desiderata. Se qualcuno è cosi cortese da farmi capire cosa succedendo in quell’impianto… ringrazio! Allego foto del collettore del piano terra e dei flussimetri a zero. Un saluto Michael Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 18 novembre Segnala Share Inserita: 18 novembre percepire è una cosa, misurare è un'altra. Sono impianti a bassa temperatura quindi non deve essere "caldo" il pavimento, a seconda dei locali ci sono temperature di riferimento, l'importante è che il pavimento sia più caldo dell'aria nel locale. Nel tuo caso è possibile che con gli anni sia un po' peggiorata la circolazione ma se la casa va in temperatura non è un problema. Probabilmente rispetto a quando era nuovo ci mette un poì di più ad andare a regime. puoi sempre farti fare qualche preventivo per un lavaggio dell'impianto, ma visto che sei in stagione io lo farei l'anno prossimo ormai Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Michael1990 Inserita: 18 novembre Autore Segnala Share Inserita: 18 novembre Grazie Reka per la tua risposta. Per il lavaggio ci avevo pensato, sopratutto sul piano di sopra dove i flussimetri sono gialli praticamente (non ho allegato la foto) In effetti mi rendo conto che il mio dubbio alla fine è un po' inutile dato che alla fine si raggiunge la temperatura desiderata, ma per come sono fatto io voglio sapere come funziona tutto e che senso hanno tutti i componenti Per il discorso dei flussimetri sempre a zero e montati sul ritorno hai qualche idea? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 18 novembre Segnala Share Inserita: 18 novembre probabilmente il fatto che siano sul ritorno è il problema, con la perdita di carico che si ha nel pavimento non si alza l'indice anche se c'è comunque circolazione. se guardi immagini di gruppi preassemblati i flussimetri sono messi all'arrivo dalla caldaia di solito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Michael1990 Inserita: 18 novembre Autore Segnala Share Inserita: 18 novembre Il dubbio mi era partito vedendo tutti a zero, poi leggendo in giro si è confermato il fatto che fossero installati sul ritorno e non sulla mandata. Ma questo significa che è come non averli, e quindi è tutto sempre "aperto" (portata massima) o vuol dire che invece stanno bloccando? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 18 novembre Segnala Share Inserita: 18 novembre Ma anche dopo un paio di giorni il pavimento è freddo o non stai bene come benessere? A quanti gradi è la mandata? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Michael1990 Inserita: 18 novembre Autore Segnala Share Inserita: 18 novembre Ciao Alessio. La temperatura impostata sul termostato di 21 gradi in casa viene raggiunta, quindi si spegne il riscaldamento. Immagino che non scaldi più l'acqua nei tubi quando si spegne il riscaldamento. Comunque ho acceso solo sabato pomeriggio per la prima volta quindi non ho uno storico di giorni. Il pavimento comunque è freddo, o almeno non percepisco tutto sto caldo dal pavimento. La mandata è impostata a 35 gradi dalla caldaia. In casa non si sta male. Infatti le mie domande sono più dei dubbi, ci sono alcune cose che non mi tornano! Se può servire o cambiare qualcosa ho il teleriscaldamento, ma dubito centri nulla. Michael Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 18 novembre Segnala Share Inserita: 18 novembre 4 minuti fa, Michael1990 ha scritto: La temperatura impostata sul termostato di 21 gradi in casa viene raggiunta, quindi si spegne il riscaldamento. Immagino che non scaldi più l'acqua nei tubi quando si spegne il riscaldamento. Ecco questo è il punto, comunque se “stai bene” in tutte le stanze non pensarci più di tanto, conosco persone che scrivevano sul forum che hanno rischiato (non è una battuta) l’ esaurimento nervoso a cercare di capire come funzionasse il suo riscaldamento a pavimento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Michael1990 Inserita: 18 novembre Autore Segnala Share Inserita: 18 novembre Si diciamo che dormo sogni tranquilli comunque! Secondo me, essendo la prima volta che ho il riscaldamento a pavimento, mi aspettavo una certa cosa rispetto a quello che ho riscontrato! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 18 novembre Segnala Share Inserita: 18 novembre la pompa di rilancio si attiva ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Michael1990 Inserita: 18 novembre Autore Segnala Share Inserita: 18 novembre Intendi quella presente in caldaia? Si lei gira Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 18 novembre Segnala Share Inserita: 18 novembre 2 minuti fa, Michael1990 ha scritto: Intendi quella presente in caldaia? no, quella nella cassetta dell'impianto a pavimento si vede nella foto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Michael1990 Inserita: 18 novembre Autore Segnala Share Inserita: 18 novembre Prossima volta che scatta il riscaldamento controllo! Non saprei darti conferma ora... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Michael1990 Inserita: 19 novembre Autore Segnala Share Inserita: 19 novembre Adesso il riscaldamento è attivo e in effetti la pompa non sembra dare segni di vita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 19 novembre Segnala Share Inserita: 19 novembre I flussimetri non funzionano al contrario, se sono realmente montati sul ritorno qualcuno doveva fare un altro mestiere. Io non sono termocoso ma... che cavolo ci fa lì un circolatore? Per fare cosa? Bypass quando tutte le zone sono chiuse? Non bastava la valvola motorizzata? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Michael1990 Inserita: 19 novembre Autore Segnala Share Inserita: 19 novembre Da quello che ho capito, per come è fatto lo scambiatore (ho il teleriscaldamento, non una caldaia "tradizionale"), l'acqua calda gira sempre nel tubo "principale", e quando scatta il termostato l'acqua passa nei tubi nel pavimento. Così mi ha spiegato l'idraulico, che anche a detta sua era una cavolata, ma gli scambiatori sono stati progettati cosi. Non so, non sono termocoso neanche io! PS. confermo che sono sul ritorno perche il tubo dove sono montati è piu freddo dell'altro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 19 novembre Segnala Share Inserita: 19 novembre scommetto la pompa ha una freccia che punta dal collettore dove stanno le valvole bianche a quello dove stanno i flussimetri.... 😊 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Michael1990 Inserita: 19 novembre Autore Segnala Share Inserita: 19 novembre Appurato che quei flussometri non servono a una fava, vuol dire che è come non averli e quindi avere tutto libero, o è come avere tutto ostruito? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 19 novembre Segnala Share Inserita: 19 novembre La parte che misura non funziona ma se avviti/sviti puoi chiudere/aprire il flusso. Puoi regolare i circuiti ma alla cieca. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 19 novembre Segnala Share Inserita: 19 novembre 9 minuti fa, Michael1990 ha scritto: Appurato che quei flussometri non servono a una fava, vuol dire che è come non averli e quindi avere tutto libero, o è come avere tutto ostruito? l'acqua calda, arriva dal teleriscaldamento e si miscela con quella fredda che arriva dai ritorni! (parte in alto sono ritoni non mandate) tale acqua viene spinta dalla pompa (sul lato sx) nelle mandate (collettore in basso) pompa spenta flussimetri a zero... come deve essere è un banale circuito miscelato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati